• Puntata del 25/11/2024
    Less than 1 minute
  • Puntata del 18/11/2024
    Less than 1 minute
  • ​​Transizione, Peron (Fiap): “Ets 2, le aziende devono prepararsi ma questo costo deve essere trasparente” - “Rentri” operativo dal 15 dicembre
    Nov 11 2024

    Ets è il Sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra ed è il principale strumento adottato da Bruxelles per raggiungere gli obiettivi di riduzione della Co2 in vari settori, quindi gradualmente anche per i trasporti.
    Dal 1° gennaio è scattato per quelli marittimi e nel 2027 con l’Ets 2 riguarderà anche il trasporto di merci su strada. “Le imprese devono prepararsi, però chiediamo alla politica che questo costo debba essere trasparente per evitare che poi il consumatore finale si veda costretto a pagare più volte questo Ets quanto acquista un prodotto”, dice Alessandro Peron, segretario generale di Fiap.

    Dal 15 dicembre il “Rentri”, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, sarà pienamente operativo. Ne parliamo con Daniele Gizzi, presidente dell’Albo nazionale dei gestori ambientali.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​Battisti, Cna-Fita: “Transizione sì, ma va tutelata la sostenibilità economica delle imprese artigiane”. Raddoppio del Traforo del Monte Bianco. Testolin (Vda): “Necessario per la sicurezza”
    Nov 4 2024

    Nella provincia di Pesaro le imprese artigiane dell’autotrasporto sono oltre il 70% del totale, record nazionale. “Per un’impresa artigiana acquistare un tir meno impattante ha un maggior costo che non è possibile ribaltare sulle tariffe, le imprese si ritrovano ad agire al buio, ricordiamoci quello che è successo con il gnl con l’aumento del prezzo del gas per la guerra in Ucraina, in attesa di capire meglio, va incentivato l’uso del biodiesel nel segno della circolarità delle materie prime”, sottolinea Riccardo Battisti, Cna-Fita Pesaro.

    “Bene le aperture della Francia rispetto all’ipotesi della seconda canna, la sua realizzazione garantirebbe più sicurezza e non maggiore traffico”, dice nella nostra intervista il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Gli 80 anni di Anita tra passato e futuro - Codice della strada, respinti tutti gli emendamenti, le reazioni
    Oct 28 2024

    Era il 1944 quando un gruppo di imprenditori del trasporto merci si riunì per dare vita ad un’associazione che li rappresentasse: Anita. “Questa lunga storia conferma il valore dell’associazionismo tra le imprese tantopiù di fronte alle sfide del futuro”, sottolinea Natale Mariella, vice presidente nazionale di Anita. “Decarnizzare il pianeta è un impegno inderogabile ma l’obiettivo deve essere raggiunto garantendo la sostenibilità economica e quindi la competitività delle aziende, l’emergenza autisti si aggrava, con il nostro “Osservatorio Giovani” cerchiamo di affrontarla”, prosegue.

    Codice della strada, La Commisione lavori pubblici del Senato ha respinto tutti gli emendamenti, al testo approvato a marzo dalla Camera. Erano 350. E quindi dopo il passaggio in aula ci sarà via libera definitivo alle nuove norme. Alcune delle quali riguardano direttamente o indirettamente il mondo dell’autotrasporto.

    “L’emendamento sul quale contavamo di più era quello che prevedeva la detassazione delle indennità di trasferta degli autisti, per le aziende sarebbe stato un significativo alleggerimento della pressione fiscale e pure un vantaggio per i conducenti”, commenta Giuseppe Tagnochetti, Trasportounito.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Autotrasporto, le istanze delle imprese - Pacchetto mobilità, la Corte respinge (quasi) tutti i ricorsi
    Oct 21 2024

    A tenere banco è la questione dell’aumento delle accise che non è rientrata nella manovra di bilancio ma sarà oggetto di un decreto legislativo. Il rincaro, comunque non riguarderà gli autotrasportatori, ha rassicurato il governo.
    Giovedì scorso al Ministero dei Trasporti l’incontro delle associazioni dell’autotrasporto con la capo dipartimento, Teresa Di Matteo, un incontro tecnico per affrontare le questioni rimaste sul tappeto: dai tempi di pagamento ai valori di riferimento dei costi di esercizio. Al nostro microfono il vice ministro dei Trasporti, Edoardo Rixi.

    La Corte di Giustizia si è espressa sui ricorsi presentati da vari paesi, soprattutto dell’Est, contro le norme del Pacchetto Mobilità adottato dall’Unione nel 2020. Respinti tutti, tranne quella che prevede dopo otto settimane l’obbligo del rientro del tir nel paese in cui ha sede l’impresa.
    Ne parliamo con Marco Di Gioia, segretario generale di Uetr, l’unione europea delle associazioni dell’autotrasporto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​Aumento accise, Uggè, (Fai-Confrasporto): “Ok le rassicurazioni di Giorgetti, ma attendiamo fatti concreti”
    Oct 14 2024

    A tenere banco ancora l’aumento delle accise sul gasolio. “Le rassicurazioni del ministro Giorgetti e del vice ministro Rixi sono una buona notizia, ma abbiamo chiesto di essere ascoltati, attendiamo fatti concreti, sul tappeto restano comunque altre questioni, come le soste al carico e allo scarico e ai tempi di pagamento, giusto per citarne due”, commenta Paolo Uggè, presidente di Fai-Conftrasporto.

    Sicurezza stradale vuol dire, chiaramente, condotte di guida responsabili ma anche strade in buone condizioni. Non di rado lo stato delle infrastrutture è la causa o comunque una concausa degli incidenti. E un indicatore per valutare la manutenzione delle strade arriva dal consumo di bitume per le asfaltature.

    “Il primo semestre ha fatto registrare un significativo aumento della produzione di asfalto, la proiezione per l’anno è di 36 milioni di tonnellate, il secondo dato più alto degli ultimi 15 anni, esistono sempre grosse differenze tra autostrade e rete Anas da una parte, e strade provinciali e comunali dall’altra”, sottolinea Stefano Ravaioli, direttore di SITEB (Associazione Strade Italiane e Bitumi).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Lomonte: “Conseguenze negative su tutta l’economia”
    Oct 7 2024

    C’è preoccupazione tra le imprese di autotrasporto di fronte all’ipotesi di un aumento delle accise sul gasolio attraverso un riallineamento con quelle sulla benzina. “Se rincarano i costi del trasporto, il committente aumenterà il prezzo della merce venduta ai consumatori, quindi avrebbe un effetto sull’ economia del paese in generale”, sottolinea Sergio Lomonte, segretario nazionale di Confartigianato Trasporti. “In Italia abbiamo già il record europeo delle accise sui carburanti più alte”, aggiunge.

    Con Antonello Fontanili, direttore di Uniontarsporti, il punto sul processo di digitalizzazione della logistica dopo l’entrata in vigore, il 26 settembre, della lettera di vettura elettronica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute