• Scegliere di mangiare carne: una decisione informata
    Nov 16 2024
    Se andassimo a documentarci su come si è evoluto l’essere umano riguardo al cibo, scopriremmo che quest’ultimo ha avuto una grande influenza soprattutto da quando abbiamo imparato a cucinarlo.

    Sono tre i momenti in cui gli antropologi hanno evidenziato che il cervello umano ebbe un’importante espansione del suo volume, uno di questi si è verificato circa due milioni di anni fa quando nella dieta dell’uomo cacciatore - raccoglitore si è rilevato un aumento nel consumo di carne. Pur non potendo affermare che l’essere umano si sia nutrito da sempre di sola carne, si può invece confermare essere stato uno degli alimenti che ha contributo nel processo evolutivo.

    La relazione esistente tra il consumo di cibo animale (in particolare di carni rosse), e malattie cronico - degenerative, è un argomento dibattuto e inquinato tra chi sostiene un’alimentazione vegetariana, e chi invece ritiene che la presenza della carne nella dieta è fondamentale.

    Alla fine la verità sta sempre nel mezzo e le considerazioni da fare non sono mai isolate: la storia ci aiuta a comprenderne tasselli mancanti.

    Fonti: Richard Wrangham, L'intelligenza del fuoco - Michael Pollan, Cooked - Carlo Guglielmo, Il grande libro dell'eco dieta.
    Show more Show less
    14 mins
  • Razionamento zucchero e impatto sulla salute
    Nov 13 2024
    Una ricerca recentemente pubblicata dalla BBC, rivela che una riduzione del consumo di zucchero nei primi 1.000 giorni di vita di un neonato, partendo dal concepimento fino ai due anni di età, sembra essere associato a una diminuzione del rischio di sviluppare gravi problemi di salute in età adulta (esempio diabete di tipo 2 -35%, pressione alta -20%).

    La notizia di per sé non è nuova, ma è certo che rafforza studi precedenti. In questo studio si sono raccolti i dati della popolazione del Regno Unito quando si stava riprendendo dai danni della Seconda guerra mondiale, mettendo fine al razionamento alimentare.
    Show more Show less
    4 mins
  • Cibi ultra processati e plastica: Una relazione tossica da interrompere
    Nov 11 2024
    Tra le tante disfatte che stanno travolgendo il mondo a 360°, se ne aggiunge un’altra: la crescita di un legame sempre più indissolubile tra cibi ultra - processati (UPF) e plastica (FCC). Questo duo coesistente, sta generando profitti rilevanti sia alle multinazionali del cibo, sia alle industrie petrolchimiche con costi elevati per le persone e il pianeta.

    E’ un modello di business azzeccato poiché le plastiche, funzionali ed economiche, sono progettate per consentire alle industrie agroalimentari, di progettare a loro volta, prodotti in serie super appetibili da vendere tra le popolazioni di tutto il mondo, indipendentemente dalla loro classe sociale.

    Musica podcast Music: https://www.bensound.com License code: ZVT1EUBHMAUD1Z7K
    Show more Show less
    5 mins
  • La fermentazione: sintesi di una storia millenaria
    Nov 2 2024
    Il processo di fermentazione alimentare è un procedimento nato in seguito all’avvento dell’agricoltura, e risale a un periodo della storia relativamente recente rispetto alla nostra evoluzione.

    Questo processo ha permesso ai “nuovi” alimenti agricolo/pastorali (cereali, legumi, latte e carni) di essere utilizzati al meglio, limitando gli inconvenienti ed esaltandone gli aspetti positivi.

    In una società in cui lo squilibrio tra apporto calorico e dispendio energetico è grande e grave, riprendere in mano la conoscenza e il consumo di alimenti fermentati, questi potrebbero svolgere un ruolo importante nel ridurre notevolmente quei problemi sanitari legati all’alimentazione moderna, purché s'inseriscano in un’ottica alimentare vista nel suo insieme.

    Una storia tutta da ascoltare
    Show more Show less
    9 mins
  • Allevamento polpi: ricetta di un disastro annunciato
    Oct 28 2024
    Ė stato da poco pubblicato il rapporto sui “Finanziamenti pubblici agli allevamenti di polpi” ma le caratteristiche di questo animale, lo rendono assolutamente inadatto all’allevamento intensivo. Il polipo è tra le più timide e misteriose creature marine; sono animali complessi, di notevole intelligenza, senzienti e noti per le loro incredibili capacità cognitive.

    La maggior parte del polpo consumato proviene dall'Africa settentrionale e secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ogni anno vengono importante 270 mila tonnellate di polpo a livello globale. La domanda è però in continuo aumento, portando a una diminuzione delle popolazioni selvatiche.
    E quindi? Avviamo ricerche per organizzare degli allevamenti intensivi! Soluzione umana ovvia ma per i polpi brutale e crudele.
    Show more Show less
    6 mins
  • La castagna: cultura e tradizione d'autunno
    Oct 26 2024
    Il Cenozoico è la quarta delle cinque grandi suddivisioni della storia geologica della Terra, periodo che va dai 65 milioni di anni fa a circa 2 milioni, ed è in questo lasso di tempo, tra lo sviluppo delle diverse specie di piante, che fa comparsa anche il castagno.
    Le sue origini sembrano partire dall’Asia Minore (il nome potrebbe provenire proprio dalla città asiatica Kastanis) per poi diffondersi in tutto il bacino Mediterraneo, Europa meridionale (compreso l’Italia), Africa settentrionale sino al Mar Caspio.

    La castagna una storia tutta da ascoltare!
    Show more Show less
    9 mins
  • Kinderino d'oro: Ferrero come Willy Wonka
    Oct 25 2024
    L’Ovetto Kinder di Michele Ferrero compie 50 anni, e così, come nel film “la fabbrica di cioccolato, si dà il via al concorso per vincere la visita al laboratorio segreto: Chi trova uno dei 50 «kinderini d’oro» creati appositamente per l’anniversario, potrà vedere, per la prima volta, dove nascono le idee della «fabbrica di cioccolato» della Ferrero.
    Dall’idea di Michele Ferrero, l’inventore della Nutella, l’ovetto Kinder nasceva nel 1974 e oggi è venduto in 80 Paesi del mondo: «Un manifesto della volontà di Ferrero — ricorda l’azienda — di realizzare prodotti unici e inimitabili, capaci di offrire a genitori e bambini la possibilità di vivere momenti di gioia, divertimento, scoperta e gioco in famiglia».
    Sarà la prima volta che la Ferrero aprirà le porte al pubblico del laboratorio dove designer e gli ingegneri testano le nuove sorprese cercando di renderle sempre più sicure, con bussolotti realizzati in un pezzo unico per non ostruire le vie respiratorie anche in caso di ingerimento.
    Ma, c'è un ma, perché una riflessione è d'obbligo.
    Show more Show less
    7 mins
  • Crisi idrica: a rischio metà della produzione alimentare mondiale
    Oct 23 2024
    Più della metà della produzione alimentare mondiale rischia di fallire entro i prossimi 25 anni, a causa della rapida accelerazione della crisi idrica che attanaglia il pianeta, a meno che non si adottino misure urgenti per preservare le risorse idriche e porre fine alla distruzione degli ecosistemi da cui dipende la nostra acqua dolce.

    Questo è il risultato Secondo cui un rapporto della Commissione globale sull'economia dell'acqua pubblicato recentemente, metà della popolazione mondiale si trova già a fronteggiare la scarsità d'acqua e questo numero è destinato ad aumentare con l'aggravarsi della crisi climatica.

    È vero, necessitano misure urgenti e adottare al più presto un nuovo pensiero mondiale: quello del buon senso.
    Show more Show less
    3 mins