• Liguria: Ciclovia Tirrenica e Alta Via delle Cinque Terre
    Nov 24 2024

    In questa puntata pedaliamo seguendo il profumo del mare in un itinerario molto panoramico lungo la Ciclovia Tirrenica che ci porta da Genova a Nizza e viceversa utilizzando strade secondarie, piste ciclabili ed ex tracciati ferroviari. E poi, l’Alta via delle Cinque Terre, un percorso impegnativo in mountain bike che ci consente di allontanarci dalle zone più congestionate dal turismo. Con Antonella Gaviani di Due Ruote nel Vento e con Leonardo Corradini del blog lifeintravel.com.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Basilicata: la Ciclovia dei Boschi Sacri e un itinerario ad anello da Matera
    Nov 17 2024

    Pedaliamo nel cuore della Basilicata da nord a sud, da Pescopagano in Irpinia a Castrovillari nel Parco Nazionale del Pollino seguendo il percorso della Ciclovia dei Boschi Sacri, 450km in 10 tappe un itinerario appenninico molto boscoso. E poi un giro ad anello di 250 km in 4 tappe da Matera che tocca borghi tra i più belli di Italia come Aliano e Craco. Con Manuela Lapenta presidente dell'associazione CiclOstile Fiab Potenza e autrice di Basilicata Bikeways e con il giornalista Roberto Guido. Con Roberto Guido, giornalista.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Umbria: sulle strade dell’olio e gli itinerari permanenti della Francescana Ciclostorica
    Nov 10 2024

    A guidarci in questa puntata è l’olio, prodotto fortemente rappresentativo dell’Umbria e che può anche diventare chiave di lettura di un territorio. Pedaliamo nella fascia olivata, e in particolare tra Spoleto e Campello sul Clitunno tra oliveti e frantoi, ma anche tra abbazie ed eremi francescani in un percorso che coniuga il movimento all’aria aperta alle degustazioni. Vi raccontiamo anche la XXVII edizione di Frantoi Aperti in che si svolge in tutta l’Umbria fino al 17 novembre. E poi i percorsi permanenti della Ciclostorica Francescana, alcuni dei quali incrociano le strade dell’olio. Con Paolo Morbidoni, presidente di Strade dell’olio dop Umbria, e con Giada Bollati della Associazione Francescana Ciclostorica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Puglia: La Rotta dei due mari e un itinerario ad anello da Lecce a Otranto
    Nov 3 2024

    Pedaliamo lungo “La Rotta dei Due Mari” un itinerario di 130 km in mountain bike, dall’Adriatico allo Jonio in 130km tra i paesaggi della Puglia meno conosciuta: da Polignano a Mare, terra natia di Domenico Modugno passando per, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Crispiano, Statte, fino a Taranto. Un percorso nato attraverso un metodo di progettazione dal basso, dall’entusiasmo di due amici appassionati di cammini e di cicloturismo. E poi un itinerario facile ad anello che da Lecce ci porta a Otranto attraverso un pezzo di Salento incontrando chiesette rurali, piccoli trulli, monumenti megalitici incastonati nelle campagne. Con Francesco Consoli, dell’associazione La Rotta dei due mari e con Daniela Scianaro, guida cicloturistica ed esperta promotrice della mobilita ciclistica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Lazio: in bici nel Parco degli Aurunci e nel Parco dei Monti Simbruini
    Oct 27 2024

    Oggi pedaliamo immersi nella natura e nella spiritualità attraversando due parchi naturali tra i più estesi del Lazio: il Parco naturale dei Monti Simbruini con un percorso ad anello, il Bike tour dei Monti Simbruini, da Subiaco, 112 chilometri tra faggete, borghi e monasteri e il Cammino di san benedetto in mountain bike, 340 km da Norcia a Montecassino, attraverso i luoghi di pellegrinaggio. E poi attraverso il Parco dei Monti Aurunci con percorso in mountain bike che solo di recente si è affiancato a quello escursionistico, da Minturno al Santuario della Madonna della Civita a Itri. Un itinerario maremonti perché qui si trova il Monte Petrella la montagna più alta e nello stesso tempo più vicina al mare d’Europa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Toscana: La Ciclovia dei Castelli e il Grand Tour delle Strade di Lucca
    Oct 20 2024

    Cento castelli in 46 chilometri. Siamo in Lunigiana terra di confine tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna. Pedaliamo lungo la Ciclovia dei Castelli itinerario facile ad anello da Pontremoli passando per Filattiera, Bagnone, Villafranca e Mulazzo e intersecando anche un tratto della via Francigena. E poi un percorso più impegnativo il Grand Tour delle strade di Lucca, 169 chilometri suddivisibili in tappe da Lucca passando per antichi borghi come Capannori, Pescia, Altopascio, Massarosa, Villa Basilica e Collodi.

    Con Pierangelo Caponi presidente di Sigeric e guida cicloescursionistica e con Silvia Livoni esperta di marketing territoriale e consulente per il prodotto bike di Toscana Promozione Turistica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Veneto: Da Asiago a Marostica, sui Monti Lessini, sul canyon Brent de l’Art e da Sirmione a Chioggia
    Oct 13 2024

    Pedaliamo dall’altopiano di Asiago a Marostica, la città degli scacchi sulle strade della Grande Guerra; ci inerpichiamo sui monti Lessini lungo la “Vecia via della lana”, sentiero costruito dagli antichi mercanti che trasportavano la lana dai pascoli; attraversiamo il canyon di Brent de l’Art un vero capolavoro naturale, formato dal passaggio dell’acqua durante milioni di anni. E infine un percorso cicloturistico che abbraccia due regioni, da Sirmione a Chioggia, 280 chilometri tutti su strade ciclabili e adatte alla bici. Con Caterina Zanirato, autrice di Nord est in bicicletta, Ediciclo e con Manlio Pisu, autore di Stendhal in bicicletta, edito da Ilsole24ore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Marche: Un itinerario ad anello dal microborgo di Montalfoglio e i percorsi nei dintorni di Ascoli Piceno
    Oct 6 2024

    Pedaliamo dal cuore delle Marche, dal piccolo paese medioevale di Montalfoglio frazione di San Lorenzo in Campo per un giro ad anello di 130 chilometri e 1970 di dislivello che costeggia fiumi, torrenti, canyon e incrocia borghi come Fratterosa, città della terracotta. Fossombrone, Cagli. E poi da Ascoli Piceno andiamo alla scoperta di itinerari e percorsi da questa città con quattro anelli panoramici che attraversano i calanchi e con la Ciclovia del Tronto che arriva fino al mare. Con Fabrizia Postiglione, giornalista di viaggi, e con Enrico Calcinaro della Associazione Amici della biciBicicletta di Ascoli Piceno.

    Show more Show less
    Less than 1 minute