Area d'impatto

By: Federico Vagni
  • Summary

  • Area d'impatto fornisce i migliori strumenti per il tuo self-empowerment e la tua leadership.
    Copyright Federico Vagni
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Quando le emozioni sono un ostacolo | ADI 1.56
    Oct 30 2024
    A cosa servono davvero le emozioni?

    Sebbene ci aiutino ad adattarci alla vita, a volte diventano ostacoli, portandoci a perdere lucidità o agire in modi che ci danneggiano. Eppure, c’è anche un rischio opposto: quello di “anestetizzarci” emotivamente, negando le emozioni e perdendo così il contatto con ciò che proviamo davvero.

    In questo episodio, ti guido nell’area d’impatto delle emozioni, esplorando come rabbia, paura, lutto e invidia possano trasformarsi in risorse di crescita. Perché le emozioni vanno vissute e accettate per poter trarne il meglio, senza bloccarle né lasciarle agire senza controllo
    .
    Ascolta ora e scopri come le tue emozioni possono diventare alleate, non ostacoli.

    #AreaDImpatto #Emozioni #SelfEmpowerment #AnestesiaEmotiva #podcast
    Show more Show less
    8 mins
  • La felicità è una competenza | ADI 1.55
    Oct 23 2024
    Sì, hai letto bene: c’è una formula per #felicità: 50+40+10. Secondo Martin Seligman e Csikszentmihalyi, padri della Psicologia Positiva, la nostra felicità dipende per il 50% dal funzionamento del nostro cervello, per il 40% dalle storie che ci raccontiamo e solo per il 10% dai fatti concreti.
    • Eppure, quante volte mettiamo la nostra felicità fuori dalla nostra portata, imputandola a circostanze esterne?
    • O ci facciamo carico della felicità altrui, dimenticando che quella è nelle loro mani, non nelle nostre?
    L’area d’impatto è quello spazio dove le nostre azioni fanno davvero la differenza. La felicità è lì.

    Se vuoi un suggerimento per iniziare: ascolta l’episodio di questa settimana. Questo è un primo passo per prenderti la responsabilità sulla tua felicità!

    Sei pronto?
    #SelfEmpowerment #empowerment #AreaDImpatto
    Show more Show less
    8 mins
  • Inclusivi ma non solo | ADI 1.54
    Oct 9 2024
    Creare ambienti in cui ogni persona si senta accolta e rispettata può essere un limite alla libertà di espressione e il confronto autentico?

    Questo è il paradosso dell’inclusione: da un lato, si riconoscono e si valorizzano le diversità promuovendo il rispetto e l'accettazione di tutte le differenze, dall'altro l'attenzione a evitare potenziali offese o a proteggere la sensibilità di ciascuno può portare a un forte controllo sulle parole e sulle opinioni che si vorrebbero esprimere.

    Quindi, mentre si lavora alla creazione di un ambiente inclusivo, si può generare una sorta di autocensura per cui, per sfuggire al timore di essere percepiti come offensivi, si dal dare feedback utili o dal connfroto sincero su temi difficili o controversi. In questa "bolla le differenze non vengono realmente esplorate o sfidate, ma piuttosto evitate.

    In questo episodio qualche spunto su come si possa mantenere un equilibrio tra il rispetto delle sensibilità altrui e la possibilità di esprimersi in modo autentico e onesto, favorendo un contesto in cui il confronto costruttivo e il feedback sincero possibili e incoraggiati.
    Show more Show less
    6 mins

What listeners say about Area d'impatto

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.