• Puntata del 23/11/2024
    Less than 1 minute
  • La reazione della chiesa di Roma alla riforma protestante
    Nov 16 2024

    Da quando il famoso sociologo e filosofo tedesco Max Weber identificò nel lavoro come valore in sé l'essenza del capitalismo e ricondusse all'etica della religione protestante, in particolare calvinista, lo spirito del capitalismo, la riforma protestante di Martin Lutero della prima metà del Cinquecento è stata indagata in tutti i suoi aspetti. Conosciamo meno invece gli effetti della reazione della Chiesa cattolica con la cosiddetta Controriforma, e cioè quanto le forme teologiche, sociali, etiche della risposta cattolica alla Riforma di Lutero abbiano profondamente condizionato il modo di intendere l'economia e gli affari in Italia e negli altri paesi cattolici. Ne sappiamo ora di più, cari ascoltatori grazie a un libro pubblicato dal Mulino dal titolo “La terra del noi, ombre e luci dell’economia della Controriforma”, scritto da Luigino Bruni, docente di economia politica all’Università Lumsa di Roma.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La ricchezza
    Nov 9 2024

    Chi sono i ricchi? Come lo si diventa? Perché le ricchezze tendono ad accumularsi nelle mani di pochi? Oggi le società occidentali sembrano ossessionate dai ricchi: ammirati e lusingati e, allo stesso tempo, biasimati e disprezzati. Ma è sempre stato così? Nel corso di mille anni le cose sono molto cambiate. Nel Medioevo, ad esempio, un’eccessiva accumulazione di ricchezze era considerata peccaminosa e perciò ci si attendeva che i ricchi non facessero sfoggio della propria opulenza. Per lungo tempo la loro semplice esistenza ha prodotto disagio sociale, mitigato solo dal ruolo che potevano svolgere nei tempi di crisi, impiegando i propri beni per aiutare la comunità. In passato come oggi, però, ci si è interrogati su come si diventa ricchi e sul perché le ricchezze tendono ad accumularsi nelle mani di pochi. Diventare ricchi è frutto di abilità o di fortuna? Di parsimonia o di capacità d’investimento? Quanto contano le ricchezze ereditate e quanto le reti di relazione che si creano nel corso della propria vita? Ne discutiamo questa sera, cari ascoltatori, prendendo spunto da un libro appena pubblicato da Laterza dal titolo “Come dèi tra gli uomini, una storia dei ricchi in Occidente”, scritto da Guido Alfani, docente di storia economica all’Università Bocconi di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’evoluzione del mondo del lavoro dall’Unità ad oggi
    Nov 2 2024

    Come è cambiato il mondo del lavoro in Italia, dall'Unità ad oggi? Quali sono state le trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali che hanno investito il paese nella transizione dall'economia rurale all'attuale società dei servizi? Ne parliamo con Manfredi Alberti, autore del libro “Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall’Unità a oggi” (Carocci).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Storia del colonialismo italiano dall’età liberale ai nostri giorni
    Oct 26 2024

    Il colonialismo italiano inizia nel 1882 con l’occupazione dell’Eritrea e si conclude nel 1960 con l’indipendenza della Somalia. Parliamo della storia delle vicende belliche e politico-istituzionali e delle implicazioni economiche che hanno contraddistinto il periodo coloniale e postcoloniale con Valeria Deplano, autrice con Alessandro Pes del libro Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni (Carocci).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​​La crisi della sanità pubblica
    Oct 19 2024

    Il 23 dicembre 1978 nasceva il Servizio sanitario nazionale, un modello di sanità pubblica ispirato ai principi di universalismo, uguaglianza ed equità e finanziato dalla fiscalità generale. Un modello ora in crisi, come emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe. Ne parliamo con Chiara Giorgi, autrice del libro “Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi” (Laterza) (https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858155585).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Crisi finanziarie e gestione del debito pubblico
    Oct 12 2024

    Le crisi che negli ultimi anni hanno investito il mercato finanziario, hanno reso necessario rivedere a più riprese la regolamentazione del settore. Ne parliamo con Maria Cannata, che nel libro Gestione del debito pubblico e risposta regolamentare alle crisi finanziarie (Giuffrè) scritto con Laura Lunghi, ripercorre tutte le tappe che hanno segnato la gestione del debito pubblico negli ultimi anni e le scelte operate per mantenere e salvaguardare la fiducia degli investitori.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Niccolò Inrtona, l’eroe dimenticato che cercò di salvare l’oro degli italiani
    Oct 5 2024

    Il 20 settembre 1943 un gruppo di ufficiali nazisti si presenta nella sede della Banca d’Italia per chiedere la consegna di tutto l’oro contenuto nei caveau. Ma grazie ad uno stratagemma, il direttore generale Niccolò Introna riesce a nascondere parte del tesoro - come racconta Federico Fubini nel libro “L’oro e la patria” (Mondadori).

    Show more Show less
    Less than 1 minute