• L’evoluzione del mondo del lavoro dall’Unità ad oggi
    Nov 2 2024

    Come è cambiato il mondo del lavoro in Italia, dall'Unità ad oggi? Quali sono state le trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali che hanno investito il paese nella transizione dall'economia rurale all'attuale società dei servizi? Ne parliamo con Manfredi Alberti, autore del libro “Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall’Unità a oggi” (Carocci).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Storia del colonialismo italiano dall’età liberale ai nostri giorni
    Oct 26 2024

    Il colonialismo italiano inizia nel 1882 con l’occupazione dell’Eritrea e si conclude nel 1960 con l’indipendenza della Somalia. Parliamo della storia delle vicende belliche e politico-istituzionali e delle implicazioni economiche che hanno contraddistinto il periodo coloniale e postcoloniale con Valeria Deplano, autrice con Alessandro Pes del libro Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni (Carocci).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​​La crisi della sanità pubblica
    Oct 19 2024

    Il 23 dicembre 1978 nasceva il Servizio sanitario nazionale, un modello di sanità pubblica ispirato ai principi di universalismo, uguaglianza ed equità e finanziato dalla fiscalità generale. Un modello ora in crisi, come emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe. Ne parliamo con Chiara Giorgi, autrice del libro “Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi” (Laterza) (https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858155585).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Crisi finanziarie e gestione del debito pubblico
    Oct 12 2024

    Le crisi che negli ultimi anni hanno investito il mercato finanziario, hanno reso necessario rivedere a più riprese la regolamentazione del settore. Ne parliamo con Maria Cannata, che nel libro Gestione del debito pubblico e risposta regolamentare alle crisi finanziarie (Giuffrè) scritto con Laura Lunghi, ripercorre tutte le tappe che hanno segnato la gestione del debito pubblico negli ultimi anni e le scelte operate per mantenere e salvaguardare la fiducia degli investitori.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Niccolò Inrtona, l’eroe dimenticato che cercò di salvare l’oro degli italiani
    Oct 5 2024

    Il 20 settembre 1943 un gruppo di ufficiali nazisti si presenta nella sede della Banca d’Italia per chiedere la consegna di tutto l’oro contenuto nei caveau. Ma grazie ad uno stratagemma, il direttore generale Niccolò Introna riesce a nascondere parte del tesoro - come racconta Federico Fubini nel libro “L’oro e la patria” (Mondadori).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Pregi e difetti del capitalismo
    Sep 28 2024

    Fino al 1820, il prodotto pro capite è cresciuto solo dello 0,1% l’anno circa. Negli anni successivi tuttavia, il reddito pro capite europeo è cresciuto di 17 volte, attorno all’1,5% l’anno. Una crescita che ha rivoluzionato benessere e aspettative – come spiega Pierluigi Ciocca nel libro “Del capitalismo, un pregio e tre difetti” (Donzelli).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Trovare il giusto equilibrio tra Stato e mercato
    Sep 21 2024

    In un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale, quale dovrebbe essere il giusto equilibro tra Stato e mercato? Ne parliamo con Claudio De Vincenti, autore del libro “Per un governo che ami il mercato. Una certa idea di intervento pubblico” (Il Mulino).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Le tre sfide epocali dell’Unione europea
    Sep 14 2024

    Nell’attuale clima di incertezza economica e politica, l’Europa si trova a dovere affrontare una serie di sfide epocali per rilanciare un percorso di crescita economica sostenibile, consolidare la propria presenza internazionale e rafforzare il processo di integrazione. Ne parliamo con Paolo Guerrieri, autore con Pier Carlo Padoan del libroEuropa sovrana. Le tre sfide di un mondo nuovo’ (Laterza).

    Show more Show less
    Less than 1 minute