• Mercato dell'auto: prime stime di chiusura del 2024
    Nov 23 2024

    Il mercato italiano ed europeo dell'auto vive un momento di difficoltà. I dati di immatricolazione dello scorso settembre, in calo, hanno fatto rivedere a ribasso le previsioni di chiusura del 2024. Se si era pensato, inizialmente, che l'anno in corso si chiudesse con oltre 1 milione e 60mila immatricolazioni, ma la stima attuale è inferiore di almeno 30mila unità – conferma Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae.

    Alle immatricolazioni in Italia ed Europa pensa anche Suzuki che, approfittando del calo dei costruttori europei, riesce a ritagliarsi quote sempre più interessanti. Merito di modelli come Swift, ma anche di Ignis. Le auto di Suzuki, infatti, sono particolarmente adatte alle città italiane, sono compatte e hanno la tecnologia ibrida giusta per i centri urbani – sostiene Massimo Nalli, Presidente e AD di Suzuki Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'Italia dell'auto e le sue sfide
    Nov 16 2024

    Il 2023 è stato un anno positivo per la componentistica italiana. Il trend di crescita però non sembra essere confermato nel 2024, con stime di flessione entro la fine dell'anno che vanno oltre il 30%.
    La causa è da riscontrare nella complessità geopolitiche e nelle difficoltà del mercato, cui si aggiunge la competizione di realtà internazionali come la Cina.
    È quindi necessario un piano di politica industriale forte e stabile che possa traghettare il settore verso la transizione ecologica - sottolinea Marco Stella, presidente del Gruppo Componenti di Anfia.
    Una transizione ecologica che attraverso anche la produzione di Fiat. Il brand, durante quest'anno, ha accelerato il suo percorso green e ha elettrificato alcuni dei suoi modelli iconici. Tra minicar, come la Topolino, e modelli storici che si rifanno il look, come la 500e e la 500e Armani, il marchio si prepara all'atteso arrivo della Grande Panda - spiega Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Decarbonizzazione: dai modelli iconici ai veicoli commerciali
    Nov 9 2024

    Il tema della decarbonizzazione riguarda tutti, anche il mondo della distribuzione: lo sa bene Amazon, alle prese ogni giorno con il tema. Il colosso dell’e-commerce infatti ha deciso, nell’ottica di una sempre maggiore riduzione delle emissioni, di investire un miliardo di euro nell’acquisto di 10 mila veicoli green per ultimo miglio e di 1500 mezzi - come spiega Lorenzo Barbo, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica.

    La svolta green continua a riguardare le case automobilistiche. Anche Porsche segue la strada della decarbonizzazione, come dimostrato dal lancio della nuova Macan che, da emblema dell’endotermico, si propone come nuovo simbolo dell’elettrico che emoziona - sottolinea Pietro Innocenti, Ceo di Porsche Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Evoluzione nell’automotive tra mercato e normativa
    Nov 2 2024

    Dalla sostenibilità alla guida autonoma, il mondo dell’auto è in continua evoluzione e richiede da parte di tutta la filiera una conoscenza normativa che sia al passo ai cambiamenti. A questa esigenza risponde il volume “Il diritto dell’automotive” (Il Mulino) scritto da Enrico Al Mureden, professore di diritto civile nel dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Obiettivo del volume è creare un terreno interdisciplinare di dialogo tra chi si occupa degli aspetti giuridici e chi si occupa di aspetti tecnici, economici e sociali legati al mondo dell’auto – spiega Al Mureden.

    A proposito di normativa, è di qualche giorno fa la decisione dell’Unione europea di applicare dazi aggiuntivi alle auto elettriche di importazione. È importante però sottolineare che i dazi riguardano solo le full electric e non le ibride e plug-in – precisa Andrea Bartolomeo, Vicepresidente e Country Manager di SAIC Motor Italy, filiale italiana dell’importante gruppo automobilistico cinese proprietario tra l’altro del brand MG. In arrivo la nuova gamma di Suv MG della linea HG, disponibile sia in versione ibrida o plug in, sia con motorizzazione a benzina. Disponibile anche la versione full hybrid la nuova ZS di MG, dotata di un pacco batteria di grandi dimensioni che la fa avvicinare alle prestazioni di una full electric – conclude Andrea Bartolomeo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Soluzioni per il trasporto pubblico del futuro
    Oct 26 2024

    In occasione dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, l’Anav, l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ha presentato il rapporto ‘Analisi delle opportunità e criticità per la transizione energetica nel Trasporto Pubblico Locale in Italia’, realizzato dal Politecnico di Milano. La transizione non deve essere ideologica ma concreta - spiega Nicola Biscotti, presidente di Anav, che ribadisce l’urgenza di sostituire gli autobus Euro 2 e Euro 3 ancora circolanti con mezzi più moderni, attuando una politica industriale che accompagni gradualmente il trasporto pubblico verso le alimentazioni alternative.

    La decarbonizzazione è al centro delle politiche industriali anche per Man, società del gruppo Volkswagen specializzata in veicoli commerciali e autobus. Le città sono ormai dei laboratori per testare nuovi prodotti elettrici, mentre nel trasporto a lunga distanza è importante attuare politiche di sostegno e di sviluppo delle infrastrutture per accompagnare la transizione verso le alimentazioni alternative - commenta Alessio Sani, Head of Sales & Product Bus di Man Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Politiche attive per lo sviluppo del mercato elettrico
    Oct 19 2024

    Ai dazi imposti dall’Unione europea sulle importazioni di auto elettriche cinesi, la Cina risponde con il progetto di tassare le auto di lusso che provengono dall’Occidente. Queste misure finiscono solo con il penalizzare il consumatore e non sono utili per superare il gap di competitività, mentre servirebbero politiche industriali di sostegno e investimenti in grado di stimolare il cambiamento - commenta Giuliano Noci, professore di Strategy & Marketing presso il Politecnico di Milano e Prorettore del Polo territoriale cinese.

    Anche Renault, che nei mesi scorsi aveva inviato all’Unione europea un appello per una politica automobilistica sostenibile e competitiva, si sta attivando per abbattere i costi di sviluppo, in modo da ridurre del 40% il prezzo delle vetture entro i prossimi due anni. Un traguardo importante nel nostro percorso verso la sostenibilità sarà l’arrivo, nei prossimi mesi, delle versioni elettrificate delle iconiche Renault 4 e Renault 5 - spiega Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Attenzione alle auto estere
    Oct 12 2024

    Per arginare il fenomeno delle truffe sull'immatricolazione e nazionalizzazione di veicoli provenienti da altri stati dell'Unione Europea, è stato siglato un protocollo d'intesa tra Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), il ministero dell’Interno e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo scopo è quello di prevenire il falso documentale attraverso corsi di formazione per consulenti automobilistici - spiega Giuseppe Guarino, Segretario Nazionale Studi di Unasca.

    Nonostante una buona propensione all’acquisto, l’Italia si colloca ancora agli ultimi posti in Europa nel mercato dell’auto elettrica. Oggi il problema non è più legato ad una carenza di infrastrutture e all’ansia da ricarica, ma ad un forte differenziale di prezzo rispetto all’endotermico. La momentanea crescita dell'elettrico registrata in occasione dei recenti incentivi rende ancora più urgente riflettere su come supportare il comparto - commenta Giovanni Passalacqua, partner e responsabile mercato auto di EY Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Scenari futuri della mobilità sostenibile
    Oct 5 2024

    Il clima di incertezza normativa sui tempi e modi della transizione tecnologica nel settore auto determina anche incertezza da parte dei consumatori: è uno degli scenari emersi dal recente rapporto di Motus-E “Il futuro della mobilità elettrica: l’infrastruttura di ricarica in Italia@2030”. L’Italia è ai primi posti in Italia per numero di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico e l’idea che nel nostro paese ci sia carenza di ricariche è uno dei falsi miti da sfatare, se si vuole incentivare il mercato dell’elettrico nel nostro paese - spiega Fabio Pressi, presidente di Motus-E.

    Il difficile momento che sta vivendo l’elettrico in Europa induce le case costruttrici a rivedere i propri piani industriali. Senza perdere di vista l’obiettivo di arrivare in futuro a produrre solo vetture full electric, Volvo sceglie in questo momento di puntare soprattutto sull’ibrido, in modo da offrire ai clienti la possibilità di arrivare all’elettrificazione attraverso un passaggio graduale. Il recente lancio della XC90, versione plug-in hybrid del suv a sette posti, dimostra che l’ibrido può essere considerato come una tecnologia di transizione verso il full

    Show more Show less
    Less than 1 minute