Strade e motori

By: Radio 24
  • Summary

  • La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Evoluzione nell’automotive tra mercato e normativa
    Nov 2 2024

    Dalla sostenibilità alla guida autonoma, il mondo dell’auto è in continua evoluzione e richiede da parte di tutta la filiera una conoscenza normativa che sia al passo ai cambiamenti. A questa esigenza risponde il volume “Il diritto dell’automotive” (Il Mulino) scritto da Enrico Al Mureden, professore di diritto civile nel dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Obiettivo del volume è creare un terreno interdisciplinare di dialogo tra chi si occupa degli aspetti giuridici e chi si occupa di aspetti tecnici, economici e sociali legati al mondo dell’auto – spiega Al Mureden.

    A proposito di normativa, è di qualche giorno fa la decisione dell’Unione europea di applicare dazi aggiuntivi alle auto elettriche di importazione. È importante però sottolineare che i dazi riguardano solo le full electric e non le ibride e plug-in – precisa Andrea Bartolomeo, Vicepresidente e Country Manager di SAIC Motor Italy, filiale italiana dell’importante gruppo automobilistico cinese proprietario tra l’altro del brand MG. In arrivo la nuova gamma di Suv MG della linea HG, disponibile sia in versione ibrida o plug in, sia con motorizzazione a benzina. Disponibile anche la versione full hybrid la nuova ZS di MG, dotata di un pacco batteria di grandi dimensioni che la fa avvicinare alle prestazioni di una full electric – conclude Andrea Bartolomeo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Soluzioni per il trasporto pubblico del futuro
    Oct 26 2024

    In occasione dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, l’Anav, l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ha presentato il rapporto ‘Analisi delle opportunità e criticità per la transizione energetica nel Trasporto Pubblico Locale in Italia’, realizzato dal Politecnico di Milano. La transizione non deve essere ideologica ma concreta - spiega Nicola Biscotti, presidente di Anav, che ribadisce l’urgenza di sostituire gli autobus Euro 2 e Euro 3 ancora circolanti con mezzi più moderni, attuando una politica industriale che accompagni gradualmente il trasporto pubblico verso le alimentazioni alternative.

    La decarbonizzazione è al centro delle politiche industriali anche per Man, società del gruppo Volkswagen specializzata in veicoli commerciali e autobus. Le città sono ormai dei laboratori per testare nuovi prodotti elettrici, mentre nel trasporto a lunga distanza è importante attuare politiche di sostegno e di sviluppo delle infrastrutture per accompagnare la transizione verso le alimentazioni alternative - commenta Alessio Sani, Head of Sales & Product Bus di Man Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Politiche attive per lo sviluppo del mercato elettrico
    Oct 19 2024

    Ai dazi imposti dall’Unione europea sulle importazioni di auto elettriche cinesi, la Cina risponde con il progetto di tassare le auto di lusso che provengono dall’Occidente. Queste misure finiscono solo con il penalizzare il consumatore e non sono utili per superare il gap di competitività, mentre servirebbero politiche industriali di sostegno e investimenti in grado di stimolare il cambiamento - commenta Giuliano Noci, professore di Strategy & Marketing presso il Politecnico di Milano e Prorettore del Polo territoriale cinese.

    Anche Renault, che nei mesi scorsi aveva inviato all’Unione europea un appello per una politica automobilistica sostenibile e competitiva, si sta attivando per abbattere i costi di sviluppo, in modo da ridurre del 40% il prezzo delle vetture entro i prossimi due anni. Un traguardo importante nel nostro percorso verso la sostenibilità sarà l’arrivo, nei prossimi mesi, delle versioni elettrificate delle iconiche Renault 4 e Renault 5 - spiega Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Strade e motori

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.