Strade e motori

By: Radio 24
  • Summary

  • La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Mercato dell'auto: prime stime di chiusura del 2024
    Nov 23 2024

    Il mercato italiano ed europeo dell'auto vive un momento di difficoltà. I dati di immatricolazione dello scorso settembre, in calo, hanno fatto rivedere a ribasso le previsioni di chiusura del 2024. Se si era pensato, inizialmente, che l'anno in corso si chiudesse con oltre 1 milione e 60mila immatricolazioni, ma la stima attuale è inferiore di almeno 30mila unità – conferma Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae.

    Alle immatricolazioni in Italia ed Europa pensa anche Suzuki che, approfittando del calo dei costruttori europei, riesce a ritagliarsi quote sempre più interessanti. Merito di modelli come Swift, ma anche di Ignis. Le auto di Suzuki, infatti, sono particolarmente adatte alle città italiane, sono compatte e hanno la tecnologia ibrida giusta per i centri urbani – sostiene Massimo Nalli, Presidente e AD di Suzuki Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'Italia dell'auto e le sue sfide
    Nov 16 2024

    Il 2023 è stato un anno positivo per la componentistica italiana. Il trend di crescita però non sembra essere confermato nel 2024, con stime di flessione entro la fine dell'anno che vanno oltre il 30%.
    La causa è da riscontrare nella complessità geopolitiche e nelle difficoltà del mercato, cui si aggiunge la competizione di realtà internazionali come la Cina.
    È quindi necessario un piano di politica industriale forte e stabile che possa traghettare il settore verso la transizione ecologica - sottolinea Marco Stella, presidente del Gruppo Componenti di Anfia.
    Una transizione ecologica che attraverso anche la produzione di Fiat. Il brand, durante quest'anno, ha accelerato il suo percorso green e ha elettrificato alcuni dei suoi modelli iconici. Tra minicar, come la Topolino, e modelli storici che si rifanno il look, come la 500e e la 500e Armani, il marchio si prepara all'atteso arrivo della Grande Panda - spiega Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Decarbonizzazione: dai modelli iconici ai veicoli commerciali
    Nov 9 2024

    Il tema della decarbonizzazione riguarda tutti, anche il mondo della distribuzione: lo sa bene Amazon, alle prese ogni giorno con il tema. Il colosso dell’e-commerce infatti ha deciso, nell’ottica di una sempre maggiore riduzione delle emissioni, di investire un miliardo di euro nell’acquisto di 10 mila veicoli green per ultimo miglio e di 1500 mezzi - come spiega Lorenzo Barbo, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica.

    La svolta green continua a riguardare le case automobilistiche. Anche Porsche segue la strada della decarbonizzazione, come dimostrato dal lancio della nuova Macan che, da emblema dell’endotermico, si propone come nuovo simbolo dell’elettrico che emoziona - sottolinea Pietro Innocenti, Ceo di Porsche Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Strade e motori

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.