• Puntata del 20/08/2023
    Less than 1 minute
  • Sempre più giovane, sempre più internazionale: l'audiovisivo italiano viaggia nel mondo - di Marta Cagnola
    Nov 3 2024

    Come sono stati gli ultimi 12 mesi delle produzioni televisive, cinematografiche e seriali italiane? Un anno dopo, siamo tornati al Mia, Mercato internazionale audiovisivo di Roma per fare il punto della situazione. Scoprendo ad esempio che, nell'ultima stagione, le produzioni italiane sono sempre più esportate nel mondo. E talvolta sperimentano nuovi stili di distribuzione.

    Abbiamo parlato dell'argomento con Chiara Sbarigia, presidente Apa, Associazione produttori audiovisivi, Eleonora Andreatta, vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix, Maria Pia Ammirati, direttore Rai Fiction, Damiano e Fabio D'Innocenzo, registi e sceneggiatori di Dostoevskij (Sky Atlantic).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​Giordania: sull’altra sponda del fiume - di Andrea Macchioni
    Oct 27 2024

    La Giordania è il secondo paese al mondo per presenza di rifugiati pro capite. Su poco meno di 12 milioni di abitanti, un terzo non è di origine giordana, mentre circa metà della popolazione del regno ha origini palestinesi. Le conseguenze dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 stanno avendo ricadute inimmaginabili per la popolazione palestinese e per quella israeliana, ma gli effetti non si limitano alla sponda occidentale del Giordano. Grazie alle voci di operatori umanitari, rifugiati, esponenti della società civile, semplici cittadini e imprenditori del settore turistico, questo reportage volge lo sguardo verso quello che sta accadendo sull’altra sponda del fiume.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'oro dei narcos e la risposta dell'Europa - di Mario Magarò
    Oct 20 2024

    Il boom dell'estrazione illegale dell'oro in Amazzonia ed i crescenti profitti generati dall'aumento del prezzo del metallo prezioso sui mercati internazionali, hanno finito con l'attirare l'interesse di diversi gruppi criminali attivi nella regione. Tutti, o quasi, legati al narcotraffico. Dal Primeiro Comando da Capital brasiliano, la più potente organizzazione criminale attiva in Sud America, ai dissidenti delle FARC in Colombia, passando per le bande armate attive nelle miniere illegali di oro in Venezuela, l'oro illegale non fa gola solo per gli introiti generati, ma anche perché funge da perfetto sistema per il riciclaggio del denaro del narcotraffico. Una problematica crescente che, sommata al devastante impatto ambientale dell'estrazione dell'oro ed alle numerose violazioni di diritti umani registrate, si pone come una sfida per i mercati internazionali dove finisce il metallo estratto illegalmente nell'Amazzonia. In primis per l'Europa, da alcuni anni, ormai, in prima fila nella lotta ai crimini ambientali ed ai traffici illeciti connessi, come dimostra la recente entrata in vigore del Regolamento europeo sui conflict minerals.


    Foto satellitare dell'Amazzonia dall'archivio della NASA

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La comunità ebraica ad un anno dal 7 ottobre tra guerra in Medioriente e rigurgito dell'antisemitismo - di Elisabetta Fiorito
    Oct 13 2024

    Viaggio nella comunità ebraica di Roma, la più numerosa d'Italia, e di Milano dove cresce la preoccupazione per la situazione in Israele e l'allargamento del conflitto in Medioriente. Ma c'è anche ansia per il rigurgito di antisemitismo dovuto alla guerra a Gaza. Un'animosità che fa temere quanto è successo nell'82 con l'attentato alla Sinagoga di Roma quando fu ucciso il piccolo Stefano Gaj Taché. Una serie di interviste tra gente comune e personaggi di spicco ad un anno dal 7 ottobre per capire cosa significa essere ebrei oggi in Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Spaccanapoli, vizi e virtù di una città in preda al turismo - di Marco Alfieri
    Oct 6 2024

    Un viaggio tra i vicoli di Napoli, ormai trasformati in un airbnb a cielo aperto, dove i turisti si accalcano scattando fotografie alla ricerca della pizza perfetta, dell'ultimo murales di Geolier o del distretto dedicato a Maradona ai Quartieri Spagnoli. Una rivoluzione turistica che sembra trainata da una serie di giovani influencer, vere e proprie icone del digitale che, al tempo della social-democrazia, hanno reso Napoli una città di moda. Soprattutto, per un pubblico che vive a pane e smartphone.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​Amori tra gamer, il lato socievole dei videogiochi - di Rosanna Magnano
    Sep 29 2024

    Le nuove generazioni trascorrono lunghe ore in una dimensione digitale ma tra le conseguenze di questa tendenza non c'è solo il rischio di dipendenza patologica o isolamento, di cui spesso si parla. In rete e nel mondo dei videogiochi nascono e si sviluppano relazioni umane, amicizie o amori, che spesso sconfinano nella vita non virtuale. Secondo un sondaggio di Samsung quasi la metà dei gamer si relaziona con altri giocatori. E in Italia ma non solo c'è una predisposizione a trasformare questi legami in frequentazioni vere. Ne abbiamo parlato con Emanuele De Longhi responsabile Corporate Marketing di Samsung Electronics Italia e con Emilio Cozzi giornalista e conduttore del podcast di Radio 24 "Videogame - molto più di un gioco". Qual è l'origine di questa nuova socialità e qual è il suo impatto psicologico? Lo abbiamo chiesto a Matteo Lancini, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​L'oro illegale che cambia il volto dell'Amazzonia - di Mario Magarò
    Sep 22 2024

    Il vertiginoso aumento del prezzo dell'oro ha scatenato una vera e propria caccia al metallo prezioso nell'Amazzonia, causando la devastazione della foresta tropicale e la contaminazione dei fiumi col mercurio, che finisce poi per essere ingerito dalle popolazioni locali attraverso il consumo del pesce. La regione di Madre de Dios, in Perù, rappresenta il luogo dove gli impatti dell'estrazione illegale dell'oro sono maggiormente visibili, sia in termini ambientali che di violazione dei diritti umani. Una problematica favorita dalla costruzione della Carretera InterOceanica, che ha letteralmente aperto un territorio a lungo inaccessibile, favorendo l'arrivo di migliaia di persone, convertite in minatori di fortuna, attratte dalle ricchezze aurifere del sottosuolo.


    Foto NASA

    Show more Show less
    Less than 1 minute