• Summary

  • Radio 24 racconta ogni settimana l'Italia e il mondo attraverso il formato del reportage. Realizzati dalla redazione e dai collaboratori di Radio 24, il racconto sonoro ci porta dall'Ungheria al cuore dell'Africa, dagli ospedali alle discoteche, per parlare di persone e di passioni, di sofferenza e di speranza. Un mondo intero da raccontare attraverso le parole, i suoni e le emozioni raccolte e diffuse attraverso la radio. A partire da quest'anno dedichiamo una parte della nostra produzione a raccontare l'Europa che verrà, attraverso i reportage realizzati in collaborazione con la rete EuranetPlus. A cura di Anna Migliorati.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Puntata del 20/08/2023
    Less than 1 minute
  • Le parole contano. Contro la violenza sulle donne - di Livia Zancaner
    Nov 24 2024

    "Io sono stata vittima di violenza, eppure sono qua. Non voglio aver vergogna di raccontare gli abusi che ho subito, voglio che gli altri mi guardino e dicano: se ce l'ha fatta lei, ce la faccio anche io". Sono queste le parole di Marianna Mammone, in arte Big Mama (nella foto), che della sua arte ha fatto una bandiera contro la violenza e il bullismo. Uscire dalla violenza si può, una rinascita è possibile", sottolinea Veronica Scopelliti, in arte Noemi, che insieme a Big Mama e a tante artiste e artisti fanno parte di Una Nessuna Centomila, fondazione dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, anche attraverso il superamento di stereotipi, pregiudizi culturali e modelli sessisti. Ma proprio dalla musica arriva il linguaggio violento e sessista, tipico, ad esempio, della trap, ascoltata da giovani e giovanissimi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​Leggi razziali alla Sapienza. Docenti e allievi espulsi nel ‘38 - di Elisabetta Fiorito
    Nov 17 2024

    Nella data dell’entrata in vigore del Regio Decreto sulle Leggi Razziali, il 17 novembre 1938, l’Università La Sapienza di Roma ha commemorato i professori e gli allievi di religione ebraica espulsi. In un convegno del 16 ottobre, data del rastrellamento degli ebrei romani, si sono ricordati personaggi come Nella Mortara, unica fisica di via Panisperna, la facoltà guidata da Enrico Fermi, o Attilio Ascarelli, il medico legale a cui toccò il riconoscimento delle vittime delle Fosse Ardeatine dopo la Liberazione. Ma anche Elio Pavoncello, allievo alla Sapienza, deportato ad Auschwitz. Storie fruibili sul Portale Sapienza 1938, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, aperto e consultabile da tutti.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Reportage

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.