• Puntata del 13/08/2023
    Less than 1 minute
  • Emanuele Blandamura: un Sioux a bordoring
    Nov 24 2024

    Il pugilato come palestra di sport ma soprattutto di vita: questo è il ring per il nostro ospite di oggi, qui a Olympia, con cui parleremo di tanti argomenti, sopra e intorno a quel quadrato magico, e anche di alcune pagine in cui ha raccontato la sua carriera e la sua parabola personale. Classe 1979, nato a Udine ma romano d'adozione, ex campione europeo dei pesi medi e sfidante per il mondiale WBA, Emanuele Blandamura, il Sioux (così soprannominato per il suo spirito battagliero e il senso di giustizia) si racconta oggi al microfono di Dario Ricci.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​Un mondo di sport: il volontariato sportivo internazionale del Csi
    Nov 17 2024

    Portare lo sport nei luoghi più difficili del mondo, e creare proprio attraverso lo sport occasioni di incontro, crescita e dialogo. È l'obiettivo ambizioso eppure concreto di Csi per il Mondo, appunto il progetto internazionale del Centro Sportivo Italiano, che crea quindi anche l'occasione di diventare volontario sportivo internazionale. Percorso affascinante ma che richiede ovvio preparazione e formazione. Ne parliamo oggi con il presidente del Csi Lombardia Massimo Achini (nella foto), la responsabile del progetto Csi per il Mondo Valentina Piazza, il formatore Mario Fumagalli e il volontario Francesco Testa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Max Verdino: "Il calcio in Africa è passione e lingua dell'intero Continente"
    Nov 3 2024

    "Il calcio in Africa? È parte della cultura, anzi direi che è linguaggio espressivo in tutto il Continente, in mille forme e modi. Ho provato a raccontarli con le mie fotografie e la mia penna": così a Olympia (in onda ogni domenica alle 16:30 e in replica ogni sabato alle 22:30) Max Verdino, fotoreporter e antropologo autore di "Polvere d'oro: il calcio africano come metafora culturale", edito da Rubettino.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La partita dei diritti: le calciatrici vs Fifa e Arabia
    Nov 10 2024

    Sono 106 le calciatrici professioniste da 24 paesi che hanno preso carta e penna e firmato insieme una lettera aperta indirizzata alla Fifa al suo presidente Gianni Infantino, per contestare apertamente l'accordo di sponsorizzazione con Aramco, compagnia petrolifera dell'Arabia Saudita, Paese ormai da diverse stagioni protagonista di una controversa politica di sport washing, a mascherare le note violazioni dei diritti umani e civili, in particolare nei confronti delle donne. Da qui la protesta delle calciatrici, diverse delle quali militano proprio nella serie A italiana.
    Ne parliamo a Olympia con Katja Schrofennegger, portiere del Como Women, e Monica D'Ascenzo, responsabile di Alley Oop - il blog de Il Sole24Ore dedicato all'inclusività - e diversity and inclusion editor del nostro quotidiano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Fotografando i gol d'Africa: Max Verdino e Beppe Dossena
    Nov 3 2024

    Uno è fotografo, antropologo, ma soprattutto "appassionato di calcio" come ama definirsi; l'altro del football è stato addirittura campione del mondo a Spagna '82. Ma Max Verdino e Beppe Dossena amici lo sono diventati in... Ghana, quando da giovane fotoreporter Max conobbe Beppe, allora tecnico delle nazionali calcistiche ghanesi. Ne è nato un legame che ha ispirato l'ultima pubblicazione di Verdino, intitolata emblematicamente "Polvere d'oro: il calcio africano come metafora culturale", edito da Rubettino. Max Verdino e Beppe Dossena raccontano oggi a Olympia il loro Mal d'Africa e la passione per il gol di un intero continente.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Lo sguardo oltre Parigi: Francesco Bocciardo e Angela Andreoli
    Oct 27 2024

    Lui ha dominato anche stavolta le sue gare nel nuoto paralimpico; lei ha contribuito in modo decisivo alla conquista dello storico argento della squadra azzurra di ginnastica artistica. Davvero indimenticabili, i Giochi Olimpici di Parigi2024 per Francesco Bocciardo e Angela Andreoli. Ma per loro, come per tutti gli atleti reduci da quest'emozionante estate a cinque cerchi, e tempo ora di guardare al futuro, quello immediato e quello a lungo termine che già porta a Los Angeles2028.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il mio gol libero: Michele Padovano
    Oct 20 2024

    Una serata indimenticabile per ogni tifoso juventino, quel 20 marzo 1996, coi bianconeri che a Torino battono per 2 a 0 il Real Madrid, ribaltando l'uno a zero subìto al Bernabeu e approdano così alla semifinale di quella Champions di cui saranno poi vincitori nella finale di Roma, battendo ai calci di rigore l'Ajax. Tra i protagonisti di quella serata, e di quella squadra, un bomber di riserva che in quelle stagioni sarà spesso decisivo con i suoi gol, che sono parte del libro - Tra la Champions e la libertà, edito da Cairo - in cui racconta la sua carriera e la sua vita. Classe 1966, ora commentatore del calcio e della Champions League per Skysport, Michele Padovano è oggi ospite di Olympia, insieme al blogger e scrittore Luca Leone.

    Show more Show less
    Less than 1 minute