• Summary

  • "Non è possibile che vi siano due numero uno. Alla fine, uno solo vince. E per essere quello che vince, sei disposto a dare tutto te stesso". Parole di Ayrton Senna, il leggendario asso della Formula Uno, che racchiudono l'essenza delle sfide sportive: duelli in cui primeggia chi ha più voglia, fame, di vincere. E saranno proprio questi duelli al centro della nuova stagione di "Olympia", il programma di storytelling sportivo ideato e condotto da Dario Ricci. Attraverso testimonianze inedite, audio dei protagonisti, voci d'epoca, rivivremo pagine leggendarie della storia dello sport, scandite dalle rivalità più grandi e profonde, che hanno segnato e cambiato il modo di intendere lo sport, il costume, la storia e la società. Dai duelli sui pedali tra Coppi e Bartali a quelli all'ultima frenata (o anche oltre …) tra Senna e Prost; dai duelli a colpi di servizio e voleé tra Djokovic e Alcaraz (e magari pure Sinner e Berrettini…), alle sfide tra le squadre che hanno segnato la storia come l'Italia e la Germania del calcio, l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti nel basket, l'Australia e gli All Blacks neozelandesi nel rugby. Duelli, confronti, sfide. Perché - come ci ricorda Julio Velasco, il grande allenatore della pallavolo, "chi vince festeggia, chi perde spiega". E da gennaio 2023, "Olympia” guarderà verso i Giochi Olimpici di Parigi (che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024), raccontando agli ascoltatori di Radio24 le grandi rivalità che hanno caratterizzato la storia delle Olimpiadi.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Puntata del 13/08/2023
    Less than 1 minute
  • Emanuele Blandamura: un Sioux a bordoring
    Nov 24 2024

    Il pugilato come palestra di sport ma soprattutto di vita: questo è il ring per il nostro ospite di oggi, qui a Olympia, con cui parleremo di tanti argomenti, sopra e intorno a quel quadrato magico, e anche di alcune pagine in cui ha raccontato la sua carriera e la sua parabola personale. Classe 1979, nato a Udine ma romano d'adozione, ex campione europeo dei pesi medi e sfidante per il mondiale WBA, Emanuele Blandamura, il Sioux (così soprannominato per il suo spirito battagliero e il senso di giustizia) si racconta oggi al microfono di Dario Ricci.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​Un mondo di sport: il volontariato sportivo internazionale del Csi
    Nov 17 2024

    Portare lo sport nei luoghi più difficili del mondo, e creare proprio attraverso lo sport occasioni di incontro, crescita e dialogo. È l'obiettivo ambizioso eppure concreto di Csi per il Mondo, appunto il progetto internazionale del Centro Sportivo Italiano, che crea quindi anche l'occasione di diventare volontario sportivo internazionale. Percorso affascinante ma che richiede ovvio preparazione e formazione. Ne parliamo oggi con il presidente del Csi Lombardia Massimo Achini (nella foto), la responsabile del progetto Csi per il Mondo Valentina Piazza, il formatore Mario Fumagalli e il volontario Francesco Testa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Olympia

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.