• Puntata del 07/11/2024
    Less than 1 minute
  • Puntata del 06/11/2024
    Less than 1 minute
  • L’esperienze motorie dei primi anni di vita proteggono la salute mentale
    Nov 5 2024

    Muoversi fin da bambini protegge il cuore e migliora la salute mentale in adolescenza. A dirlo un recente studio finlandese pubblicato sulla rivista Sports Medicine che commentiamo a Obiettivo Salute con Lucilla Bonvini, neuropsichiatra infantile Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Verde e blu: colori amici della nostra salute
    Nov 4 2024

    Il verde, inteso come alberi e parchi, e blu, laghetti e ruscelli, fanno bene alla nostra salute. A dirlo una revisione delle ricerche disponibili sull’argomento, pubblicata sulla rivista BMJ Open che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Marino Bonaiuto, Professore ordinario in Psicologia Sociale della Sapienza di Roma.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Puntata del 01/11/2024
    Less than 1 minute
  • Effetto antidolorifico della musica. Cosa dice la ricerca?
    Oct 31 2024

    L’ascolto musicale potrebbe avere un effetto antidolorifico e ansiolitico anche nel post operatorio. Questo è quanto suggerisce una ricerca che è stata presentata all’American College of Surgeons e che commentiamo a Obiettivo Salute con la professoressa Luisa Lopez, neurofisiopatologa e coordinatrice scientifica dell'area Neuromusic della fondazione Mariani di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Carboidrati: la passione è scritta nel DNA
    Oct 30 2024

    La passione per i carboidrati è scritta nei nostri geni. A dirlo uno studio americano pubblicato su Science che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Giuseppe Novelli, genetista dell’Università di Tor Vergata di Roma.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Rimanere in equilibrio come test su invecchiamento celebrale
    Oct 29 2024

    La capacità di restare in equilibrio su una gamba può essere un indicatore affidabile dell’invecchiamento celebrale. A sottolineare questa relazione uno studio della Mayo Clinic in Minnesota e dell’Università Chang Gung di Taiwan pubblicato sulla rivista Plos One che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Alberto Albanese, neurologo e Presidente dell'associazione internazionale sulla malattia di Parkinson.

    Show more Show less
    Less than 1 minute