• Mal di schiena: dalla prevenzione alla cura
    Nov 2 2024

    Sono circa 15 milioni le persone che nel nostro paese hanno avuto esperienza diretta del mal di schiena. Mal comune mezzo gaudio? La risposta è no, perché il dolore può essere talmente forte da inchiodarci letteralmente a casa impedendoci qualunque attività, assillati da un unico pensiero: come farlo passare. Ospite di Obiettivo Salute Weekend il dottor Roberto Bassani, responsabile chirurgia vertebrale dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano - Gruppo San Donato. Con l’esperto individuiamo le cause per trovare una soluzione.

    Con Mattia Castrignano, osteopata e autore con Alessandro Pernice di La postura perfetta non esiste (DeAgostini), esercizi per prevenire e curare il mal di schiena.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cambio dell’ora, torna l’ora solare: occhio al sonno e all’umore
    Oct 26 2024

    Con l'arrivo del fine settimana, milioni di persone si preparano a cambiare l'orario, passando dall'ora legale a quella solare. Il cambio dell'ora autunnale prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un'ora indietro: alle 3 del mattino alle 2. Ma cosa comporta questo cambiamento per la nostra salute? Ne parliamo con il prof. Roberto Manfredini, direttore della clinica medica universitaria di Ferrara.

    La ricerca è impegnata a studiare i meccanismi dei ritmi circadiani e lo fa andando ad analizzare anche altre specie lontane e diverse dall'uomo come gli animali vertebrati e invertebrati. Ne parliamo con il prof Cristiano Bertolucci, professore di zoologia ed etologia all’Università di Ferrara che con le sue ricerche si è focalizzato proprio sullo studio dei meccanismi di sincronizzazione dell’orologio biologico al ciclo luce buio giornaliero.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Quanto siamo arrabbiati?
    Oct 19 2024

    Se la rabbia avesse una stagione probabilmente sarebbe l'adolescenza. Anche se sappiamo che questa emozione appartiene a tutti noi. La sperimenta il bambino, il giovane, l'adulto e l'anziano e come tutte le emozioni non è né buona né cattiva. Ma come farci i conti? Ne parliamo a Obiettivo Salute Weekend con la prof.ssa Loredana Cirillo, psicoterapeuta al Minotauro di Milano e docente presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano Bicocca e autrice di Soffrire di adolescenza (Raffaello Cortina Editore).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Giornata Mondiale della vista: occhio alla prevenzione
    Oct 12 2024

    A Obiettivo Salute Weekend ci occupiamo dei nostri occhi e della loro salute. Parola d’ordine: prevenzione. Il che significa fare i controlli del caso, ma allo stesso tempo anche prendere consapevolezza di alcuni rischi o condizioni che possono influenzare la vista, come ad il diabete. Facciamo il punto sugli strumenti che abbiamo a disposizione per fare una corretta prevenzione con il prof. Francesco Bandello, direttore della clinica Oculistica dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Ordinario di Oftalmologia e presidente dell’Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Correre per rallentare o rallentare per correre?
    Oct 5 2024

    A Obiettivo Salute Weekend ospite Daniel Lumera, biologo naturalista, riferimento internazionale nelle scienze del benessere, della qualità della vita e della pratica della meditazione e autore di "Come se tutto fosse un miracolo" (Mondadori). Con l’esperto parliamo del tempo di qualità. Come lo possiamo ottenere in una società che corre sempre? Come possiamo rallentare?

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cornea: trapianto, cheratocono e cross linking
    Sep 28 2024

    A Obiettivo Salute Weekend ospite il prof. Paolo Vinciguerra, responsabile di Oculistica presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e Humanitas University. Con l’esperto parliamo delle novità che riguardano il trapianto di cornea e del cheratocono che è un disturbo proprio a carico della cornea. Quali sono i sintomi e come si cura? La parola all’esperto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Giornata Mondiale dell'Alzheimer: quanto conta la familiarità e quali sono i segnali da non sottovalutare?
    Sep 21 2024

    In apertura di Obiettivo Salute Weekend, l'appuntamento del sabato per restare aggiornati su quello che la ricerca e la clinica ci mettono a disposizione, parliamo della Giornata Mondiale dell'Alzheimer. Con il prof. Alessandro Padovani, presidente della società italiana di neurologia, parliamo di quanto conta la familiarità, quali sono i segnali da non sottovalutare e del ruolo fondamentale della prevenzione

    A seguire con la prof.ssa Rossana Berardi, Ordinario di Oncologia all'Università Politecnica delle Marche e Direttrice della Clinica Oncologica agli Ospedali Riuniti di Ancona, il punto su Esmo 2024, il Congresso della Società europea di oncologia che si è da poco concluso a Barcellona

    In chiusura con la dottoressa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta e autrice di Gratefulness. Trasforma la tua vita con la forza della gratitudine e della mindfulness (Edizioni San Paolo), parliamo di gratitudine. Questa è anche la sua giornata. Perchè ci fa bene e come allenarla? I consigli dell’esperta

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dall'anti age alla skin longevity: i consigli per una pelle sana
    Sep 14 2024

    La curiosa locuzione avere una buona o una cattiva cera per indicare lo stato di salute di una persona trova la sua ragione nel fatto che cera è sinonimo di colore e il colorito del volto come ben sappiamo è uno tra i segni più chiari e immediati, ma al tempo stesso variabili dello stato di benessere della persona. E di pelle e di come mantenerla sana ne parliamo a Obiettivo Salute Weekend con il prof. Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Gruppo Ospedaliero San Donato e autore di numerosi libri tra cui La bellezza è l’imperfezione. Le nuove frontiere per una pelle naturalmente meravigliosa (Solferino).

    Show more Show less
    Less than 1 minute