• Come risparmiare sulle spese per i figli
    Nov 20 2024

    Come risparmiare sulle spese per i figli: strategie efficaci per le mamme 4.0.

    Crescere i figli non è mai stato semplice, ma oggi sembra diventare una vera impresa, soprattutto per le mamme che si trovano a fare i conti con le spese quotidiane e l’economia domestica. Nel nostro podcast Mamme in fuga, abbiamo dedicato un’intera puntata a questo tema: quanto costa crescere i figli oggi e come le mamme riescono a gestire tutto?

    Dalle spese scolastiche ai corsi di sport, dalle nuove tecnologie alle vacanze in famiglia, tutto ha un prezzo… e non è mai basso! A questo si aggiungono le piccole spese quotidiane che, sommate, diventano cifre da capogiro: vestiti, scarpe, cibo, materiali per la scuola e chi più ne ha più ne metta.

    Ma come fanno le mamme a districarsi tra tutto questo? Nel nostro episodio, analizziamo le strategie più comuni. Dal riciclo e condivisione alla caccia agli sconti, una mamma sa come diventare una vera esperta del risparmio.

    Con il contributo di Claudia Tiburzi, coach esperta in risparmio e organizzazione domestica e Giuseppe Carcelli, consulente finanziario che ci offre un interessante spaccato sociale, analizzando come sta cambiando l'approccio alle finanze da parte di uomini e donne.

    Se anche tu vuoi sapere di più, ascolta la puntata del podcast, sarà un’occasione per ridere, riflettere e, perché no, condividere le tue strategie con noi! se vuoi dire la tua raggiungici su telegram, clicca qui

    Show more Show less
    32 mins
  • Adolescenti e privacy
    Nov 13 2024

    Adolescenti e privacy: guida non ufficiale per mamme sull’orlo di una crisi di nervi

    Nell'era digitale, la vera sfida per le mamme 4.0 non sono i cookie o le truffe online, ma la privacy degli adolescenti! In questa puntata di Mamme in fuga, Giuliana e Giada esplorano il tema della privacy dei ragazzi, tra tentativi di controllo genitoriale e il bisogno di indipendenza dei figli. Come possono le mamme trovare un equilibrio tra protezione e rispetto della privacy dei loro adolescenti? Scopri storie, consigli e tanta ironia per affrontare una delle questioni più spinose della genitorialità moderna.

    Show more Show less
    31 mins
  • La dipendenza da connessione
    Nov 6 2024

    La dipendenza da connessione: quando il cellulare diventa il miglior amico dei nostri figli

    Quante volte ci siamo trovate a sventolare una mano davanti al volto dei nostri figli per assicurarci che siano ancora con noi? Il silenzio rotto solo dal suono delle dita che tamburellano sullo schermo è ormai una realtà comune a tutte le mamme, che si tratti di bimbi piccoli o adolescenti.

    In questa puntata di “Mamme in fuga” Giuliana e Giada esplorano il fenomeno della dipendenza dallo schermo, dove i ragazzi vivono in TikTok e la loro esistenza si trasforma in una serie infinita di obiettivi virtuali. Ma c'è speranza: se riusciamo a farli staccare dagli schermi anche solo per pochi minuti, abbiamo già vinto una piccola battaglia. Armate di pazienza e ironia, possiamo insegnare loro a bilanciare la vita reale con il digitale.

    Ricordate, mamme, che spegnere il Wi-Fi di casa può essere un'arma segreta, ma va usata con cautela. Potrebbe scatenare più urla del famoso "MAMMA APRI" di qualche anno fa. E chissà, forse un giorno ci mancheranno anche quei tempi.

    Show more Show less
    34 mins
  • Risvegli notturni nei bambini: esperienze e consigli pratici
    Oct 30 2024

    In questa puntata di "Mamme in Fuga" Giada e Giuliana affrontano un tema che tocca tutte, prima o poi, da vicino: i problemi del sonno di nostro figlio e quindi di noi mamme. Sì, perché il sonno per una mamma non è un diritto, ma un lusso, una merce rara e preziosa. Passiamo dall’era del "dormo quando dorme lui" a quella del "mamma, ho fatto un incubo", fino alla fase "mamma, sono tornato dalla festa, ma non trovo le chiavi". Ecco, il sonno per noi è un miraggio che si allontana man mano che i figli crescono!

    In questa puntata, Giuliana e Giada si scambiano racconti, esperienze e qualche consiglio per sopravvivere alle notti insonni, tra risvegli continui, ansie, e quella sensazione che il caffè sia diventato il nostro migliore amico. Parleremo delle tecniche più strane per addormentarsi, dai rimedi della nonna alla meditazione, e vi promettiamo di strapparvi più di una risata.

    Pronte a scoprire come fare pace con il cuscino? Mettetevi comode, o meglio... sveglie, e buon ascolto!

    Per la rubrica "Lo sapevi che..." ringraziamo Claudia Laurelli, puericultrice, consulente del sonno e fondatrice dell'Associazione Sole che nasce coon l'obiettivo di fornire assistenza alle famiglie in difficoltà durante il periodo pre e post parto, offrendo servizi gratuiti per associati con Isee inferiore ai 20mila euro.

    Show more Show less
    32 mins
  • Come cambia il corpo post gravidanza
    Oct 23 2024

    La gravidanza è un momento delicatissimo nella vita di una donna, cambiano i pensieri, cambia il corpo e le mamme si trovano a vivere stati di transizione e trasformazione continui.

    Aumento di peso, modifiche ormonali, nausee che hanno risvolti diversi da mamma a mamma.

    Se anche tu sei passata da qui sai di cosa parliamo.

    In questo episodio Giada Pari e Giuliana Carosi si confrontano per raccontare corpi diversi, accogliere consigli di altre mamme e di Benedetta Mazzi, la personal trainer delle mamme che con la sua esperienza ci parla di recupero post parto, diastasi e allenamento efficace per neo mamme.

    Grazie a mamma Mary per il consiglio lettura: "You can heal your life" di Louise L. Hay (puoi guarire la tua vita)

    Se anche tu vuoi contribuire con vocali o messaggi puoi raggiungerci sul nostro canale telegram, clicca qui

    Show more Show less
    32 mins
  • Comunicare con gli adolescenti. La sindrome del bisillabo
    Oct 16 2024

    Comunicare con un adolescente: come sopravvivere alla sindrome del bisillabo

    Chi ha un figlio adolescente sa bene cosa significa provare a comunicare senza ottenere altro che monosillabi in risposta. Nel nuovo episodio di “Mamme in Fuga”, Giuliana Carosi e Giada Pari raccontano con ironia la frustrazione e l'umorismo nascosto dietro a ogni tentativo di conversazione che superi il classico “sì” o “no”. L'obiettivo? Arrivare al miracoloso bisillabo (o, se sei fortunata, persino al trisillabo!).

    Capire gli Adolescenti è una Sfida

    Con un tono leggero, la puntata esplora il linguaggio segreto degli adolescenti. Un #SCIALLA non è solo un “non preoccuparti”, ma un'intera filosofia di vita che spesso le mamme faticano a comprendere. Per entrare in contatto con loro, non basta aggiornarsi sui trend, ma è necessario decifrare i messaggi nascosti dietro ogni singola parola.

    Se vuoi dirci la tua raggiungici sul gruppo telegram Mamme in fuga, clicca qui

    Show more Show less
    35 mins
  • Mamme tassiste
    Oct 9 2024

    Crescere un figlio è un viaggio pieno di soddisfazioni, ma quando arriva l'adolescenza, molte mamme si ritrovano intrappolate nella "sindrome della tassista". Questa nuova puntata di "Mamme in Fuga" racconta con ironia e schiettezza le esperienze di Giuliana Carosi e Giada Pari, che condividono le loro storie e le difficoltà nel ritagliarsi del tempo libero tra le infinite corse in auto per accompagnare i figli a scuola, sport e uscite con gli amici.

    Il Falso Mito del Tempo Libero per le Mamme

    Nella puntata si sfata il mito che avere figli adolescenti significhi avere più tempo per sé. Giuliana Carosi e Giada Pari esplorano questo tema, riportando anche un recente studio inglese che sottolinea come le mamme siano spesso occupate in spostamenti, organizzazione e gestione degli impegni dei figli, lasciando poco spazio per il relax o le proprie passioni.

    Come Organizzare il Tempo di una Mamma Tassista

    Nonostante la mole di impegni, è possibile trovare un equilibrio: la puntata offre consigli pratici su come sfruttare al meglio i momenti in auto, suggerimenti da parte di esperti e trucchi per trasformare la routine di ogni giorno in un’opportunità di gestione ottimale del proprio tempo.

    Il Tempo delle Mamme Vale Meno di Quello dei Papà?

    Un argomento che fa riflettere è quello degli stereotipi di genere: perché spesso il tempo della mamma viene percepito come meno importante di quello del papà? Le conduttrici approfondiscono questa dinamica culturale, invitando a una riflessione su come distribuire equamente gli impegni e rompere gli schemi tradizionali.

    Vi aspettiamo su telegram per due chiacchiere, questo il link

    o se volete su instagram

    Show more Show less
    31 mins
  • Allattamento al seno o artificiale?
    Oct 2 2024

    In questa puntata parliamo di uno dei temi più delicati e discussi tra le neomamme: l'allattamento dei neonati.

    Tra luoghi comuni, consigli della nonna tramandati di generazione in generazione, informazioni che arrivano dalla tv, dalle ostetriche, dai medici, andiamo ad affrontare i dubbi principali che attanagliano ogni donna alle prese con un uno dei momenti topici della maternità.

    Allattamento al seno o artificiale? E’ vero che tutte le donne hanno il latte? E come stimolarlo? È normale avvertire dolore durante l’allattamento?

    Si può conciliare il ritorno al lavoro con la necessità di allattare il proprio figlio?

    Anche stavolta, te lo diciamo subito: non troverai la soluzione a tutti i problemi relativi a questo tema che necessitano di un professionista del settore, ma avrai la possibilità di ascoltare un confronto tra mamme lavoratrici e le loro esperienze.

    Non solo: nella rubrica “Lo sapevi che?” Martina Carabetta, Consulente Professionale in Allattamento Materno, ci dà qualche consiglio utile su come affrontare al meglio questo delicato e meraviglioso momento della maternità.

    Se vuoi unirti a noi ci trovi su telegram

    Oppure puoi seguire la live ogni mercoledì alle 13 su youtube

    Show more Show less
    35 mins