• Mario Biondi: «Ho tagliato la barba quando ero "sotto copertura"»
    Nov 26 2024
    Oggi, 26 novembre, è venuto a trovarci Mario Biondi nei nostri studi. Il cantautore italiano è stato ospite all'interno di Degiornalist - Gli Spaccanotizie, in compagnia di Fabiana e Claudio Chiari, nel bel mezzo del suo tour Crooning, impegnato in 10 date tra i teatri italiani. «Sono partito da Crema, è iniziato molto bene, poi è proseguito in maniera eccellente quando sono arrivato a Roma. A giorni sarò in Piemonte, poi in Liguria e in Lombardia, dove andrò in scena al teatro Arcimboldi di Milano, che è come casa mia. Mi ha sempre affascinato quell'atmosfera seguendo Zelig».

    SENZA BARBA - Nel 2023 quando è uscito l'album Crooning Undercover, Biondi si è sottratto di quel segno distintivo che lo ha accompagnato per anni della sua carriera: la barba. «Giocando col titolo dell'album (Undercover che significa sotto copertura, ndr), ho deciso di non farmi riconoscere, tagliandomi la barba. Quando mi sono presentato in studio per le foto della copertina erano tutti sorpresi. Ho lasciato il mio manager a bocca aperta. In più ho scoperto dei tratti somatici familiari antichi.»

    RENATO ZERO - Aneddoti curiosi che Mario Biondi ha deciso di condividere con noi, anche quando le protagoniste sono i suoi figli. Due di questi (l'artista ha 10 figli, ndr) da qualche anno sono entrate nel mondo della musica. «Un giorno ho mandato le mie due figlie a fare un provino per uno spettacolo di Renato Zero - continua l'artista -. Ma non lo avevo avvisato. Quando si è accorto m'ha insultato scherzosamente. Un paio di anni fa è stato lui a farmi uno scherzo. Ero ad un mio concerto a Londra e lui mi è venuto ad ascoltare senza che io sapessi niente. Quando l'ho visto l'ho abbracciato davanti a tutti. Gli voglio molto bene».

    IL NUOVO EP - Mario Biondi pubblica quindi l'EP L'oro come un omaggio al cantautorato italiano e sono state quattro le canzoni che ha deciso di reinterpretare: La donna cannone, E tu come stai?, Sulla terra io e lei e Pensiero stupendo. Li ha scelti perché sono brani che hanno fatto parte della sua vita come la Donna cannone che è stata la colonna sonora finale di un suo vecchio programma radiofonico. Mario Biondi continua a raccontare l'enorme privilegio di essere supportato da questi intramontabili artisti, la loro reazione nel sapere che le loro canzoni sarebbero state reinterpretate nell'EP L'oro, è stata molto più che positiva.
    Show more Show less
    21 mins
  • "Chefs for Children": la beneficenza di 7 ristoranti di Monza
    Nov 26 2024
    In compagnia di Degiornalist - Gli Spaccanotizie, con Fabiana e Claudio Chiari, è stato ospite lo chef Vincenzo Butticè, del ristorante Il Moro, a Monza. Attività che, assieme ad altre 7 della provincia di Monza e Brianza, aderisce all'iniziativa solidale di Chefs for Children - Il buono per il bene, di cui Radio Number One è media partner. Protagonisti un gruppo di ristoratori che hanno organizzato due cene di gala, donando il ricavato al Centro Mamma Rita di Monza, in occasione dei suoi 60 anni. «Abbiamo iniziato il 21 ottobre con una cena di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, dove ogni chef proponeva un piatto - esordisce Butticè -. Fino al 2 dicembre chiunque si recasse in uno dei ristoranti soci del progetto, chiedendo lo stesso piatto da loro presentato alla serata inaugurale, 2 euro del costo vengono donati al Centro d'accoglienza di Monza.
    Show more Show less
    7 mins
  • Dott.ssa Todaro: «Bisogna riconoscere i campanelli d'allarme»
    Nov 26 2024
    A bordo con le Donne al Volante, in compagnia di Liliana Russo e Katia De Rossi, è stata ospite la psicoterapeuta Angela Todaro per presentare il suo nuovo libro Se mi lasci rinasco che spiega quanto le relazioni tossiche lascino ferite profonde. La Dottoressa spiega come sia necessario imparare a riconoscere i campanelli d'allarme, la difficoltà non è poca visto che si comincia spesso con la fase iniziale dell'idealizzazione in cui sembra che il partner sia la persona giusta, il manipolatore invece fa intenzionalmente gesti e promesse perfette per noi ma poco tempo dopo avviene la trasformazione. Quest'ultima può essere graduale o improvvisa ma in ogni caso c'è un cambiamento drastico nei comportamenti, il manipolatore infatti comincia a trovare difetti nella partner e a criticare o ridicolizzare determinati atteggiamenti che fino a poco prima venivano apprezzati. Da qui comincia il controllo, l'ossessione fino ad arrivare in molti casi a violenza psicologica e fisica. Al tempo stesso però ci sono anche molti uomini che sono vittime di manipolazione e che si trovano incastrati in rapporti di dipendenza malsana con donne insoddisfatte e super richiedenti che danno vita a forti abusi emotivi e finanziari.
    Show more Show less
    3 mins
  • Roberto Parodi (scrittore): «Il bon ton è una scemata»
    Nov 25 2024
    A bordo con le Donne al Volante, in compagnia di Liliana Russo e Katia De Rossi, è stato ospite lo scrittore Roberto Parodi, in occasione della presentazione del suo ultimo libro Facciamoci riconoscere. Come trovare il proprio stile. «Aborrisco il bon ton - inizia col pizzico di sarcasmo che lo contraddistingue -. Sono regole assurde che non servono a far star meglio gli altri o a far avere maggior dignità. Sono tutte scemate».
    Show more Show less
    4 mins
  • Alessandra Oddi Baglioni: «Il lavoro è un riscatto per le donne»
    Nov 25 2024
    All’interno di Degiornalist – Gli Spaccanotizie, in compagnia di Fabiana di Claudio Chiari, è stata ospite Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura donna, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle piazza italiane tornano le clementine di Confagricoltura Donna a sostegno dei centri antiviolenza. Le clementine non sono un frutto a caso bensì hanno un valore simbolico importante perché, undici anni fa, Fabiana Luzzi che doveva ancora compiere 16 anni, è stata uccisa per mano del suo fidanzato proprio in un campo di clementine a Corigliano-Rossano, in Calabria. Secondo l'Ocse, organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, l'abbattimento della disparità di genere potrebbe contribuire ad una crescita dell'economia globale.

    L'AGRICOLTURA OGGI - Attualmente, molte giovani imprenditrici decidono di intraprendere la propria carriera nel mondo agricolo portando innovazione e creatività in un contesto di tradizione. Alessandra Baglioni Oddi ci spiega come il 30% delle imprese agricole italiane siano a conduzione femminile (sopra la media europea), si tratta di aziende giovani dove 2 lavoratrici su 3 sono laureate e si occupano di macchinari innovativi, agricoltura 4.0 e molto altro. La nostra ospite continua: «Attraverso il lavoro molte donne possono trovare una soluzione perché la violenza non è solo fisica bensì psicologica ed economica, il lavoro è quindi un riscatto per le donne. L'intera società deve porsi il problema perché è solo se siamo tutti uniti che forse si potrà arrivare ad una soluzione».
    Show more Show less
    7 mins
  • L'Artigiano in Fiera raggruppa sempre più giovani artigiani
    Nov 22 2024
    È tempo di Artigiano in Fiera: si svolgerà dal 30 novembre all'8 dicembre a Rho Fiera Milano. L'organizzazione è stata gestita da Antonio Intiglietta, presidente di Gefi - Gestione Fiere S.p.A., che ai nostri microfoni ha presentato le numerose novità. «La fiera continua a crescere. Avremo 2.800 artigiani in rappresentanza di 90 Paesi del mondo, da ogni continente. Questa abbondanza ci permette di conoscere la creatività umana di ogni angolo del pianeta». Nell'edizione 2024 sono sempre più protagonisti i giovani artigiani, «che tornano nei loro luoghi di origine dopo aver girato il mondo - aggiunge Intiglietta -. In parte prendono in eredità quanto lasciato da genitori e nonni, in parte usano le loro idee. Uniscono tradizione e novità». Un'altra novità della 28esima edizione di Artigiano in Fiera è la zona relax. «È una fiera in cui i frequentatori stanno mediamente 7 ore, quindi siamo un'ospitalità completa, con punti ristoro e di riposo».
    Show more Show less
    3 mins
  • Iginio Massari: «Il mio nuovo panettone è con fragole francesi»
    Nov 22 2024
    All'interno di Degiornalist - Gli Spaccanotizie, in compagnia di Fabiana di Claudio Chiari, è stato ospite il pasticcere Iginio Massari, in occasione della presentazione del suo nuovo libro Iginio Massari - giorni mesi anni di una vita intensa. Aneddoti, pasticceria e richieste folli. Su quest'ultimo aspetto si è soffermato il maestro Massari, che ammette: «Di richieste strampalate ne sento tutti i giorni, non è una novità. Se vogliono certi dolci strani gli dico di andare a far un'esperienza di questo tipo in un'altra pasticceria. Mi è capitato di avere lo stesso atteggiamento con personaggi di grande rilievo. Anche se avevano enormi possibilità economiche, io non faccio distinzioni».PANETTONE ALLA FRAGOLA - La novità del natale 2024 targata Iginio Massari ha un nome e un cognome: Panettone alla fragola. «L'idea è nata insieme a mio figlio Nicola e mia figlia Debora - aggiunge il maestro -. Quella utilizzata è una fragola francese, la Mara de bois, e poi abbiamo guarnito con del cioccolato fondente. Ha un'aroma tutto suo, è perfetto. Purtroppo però il numero di questi panettoni è ristretto a causa della mancanza di materia prima».
    Show more Show less
    6 mins
  • Dott.ssa Cadoni: «La droga della risata può avere effetti letali»
    Nov 22 2024
    A bordo con le Donne al Volante, in compagnia di Liliana Russo e Katia De Rossi, è stata ospite la Dottoressa Cristina Cadoni, tossicologa dell'isituto di neuroscienze del CNR. Dopo il tragico fatto di cronaca che ha visto morire un ragazzo salentino dopo la sua festa di compleanno per aver inalato del gas esilarante, la Dottoressa parla quindi di questa fantomatica droga della risata. La tossicologa Cadoni spiega come l'ossido di azoto, detto anche protossido di azoto, sia un gas incolore e inodore che viene usato principalmente in medicina come anestetico e analgesico ma anche in altri campi come quello della ristorazione per vaporizzare le spume.

    LE ORIGINI - L'uso "ricreativo" di questo gas non è purtroppo nuovo, la sua scoperta risale infatti al 1772 quando veniva inalato nei circoli della borghesia inglese e questa è stata la prima ondata dell'abuso. Oggi, tra i paesi europei in cui c'è un uso preoccupante, vi sono il Regno Unito e l'Olanda, un uso poi abbastanza diffuso c'è anche negli Stati Uniti, Danimarca, Francia, Australia; in Italia per fortuna gli utilizzi sono limitati e non preoccupanti. Dopo l'ultima ondata nel 2010, negli Stati Uniti, hanno cominciato a realizzare studi più approfonditi capendo gli effetti potenziali di questo gas: stato euforico che porta alla risata, allucinazioni, confusione, intorpidimento dell'estremità degli arti e ci può essere una compromissione psico-motoria anche solo dopo una singola inalazione. Gli effetti dell'utilizzo cronico sono ancor più gravi che possono essere permanenti e letali.
    Show more Show less
    4 mins