• Formazione e lavoro, l’alternativa ITS
    Dec 8 2023

    Torniamo a parlare degli ITS Academy, percorsi di istruzione terziaria professionalizzante, al centro di un interesse crescente, ma non ancora sufficiente per soddisfare le lacune del nostro paese nella formazione tecnica. 315 percorsi erogati nel 2022 da 93 Fondazioni. 6.400 diplomati, ancora numeri troppo piccoli a fronte di tassi di occupazione molto alti, dipende un po' dalle zone.
    E allora oggi vi offriamo una carrellata di racconti da parte degli studenti e delle studentesse che hanno scelto questa strada. Le abbiamo raccolte a Job & Orienta, il salone dell'orientamento che si tiene ogni anno a fine novembre a Verona.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS Meccatronico Veneto, passione meccanica verso l'industria 5.0
    Jul 4 2023

    Oltre 600 studenti arrivati dalle 12 sedi dell'ITS Meccatronico Veneto si sono incontrati a Treviso, con le istituzioni, con le imprese, con gli ex alunni che ora lavorano in grandi aziende. E hanno mostrato a chi invece sta finendo le superiori i loro lavori, alcuni dei quali premiati in un contest: un cestino dei rifiuti intelligente, due diversi tipi di dispenser per animali, un'applicazione benevola di cybersecurity e un'analisi dell'incidentalità nelle strade di Padova.
    Per entrare all'ITS Meccatronico Veneto va superata una selezione. Il costo di frequenza è di 500 euro all'anno, costo però in gran parte coperto da borse di studio, grazie ai finanziamenti statali e della regione Veneto. Vicina al 100 per cento la percentuale di occupati di chi esce dai corsi. Come ci raccontano il direttore generale Giorgio Spanevello e due studenti: Tommaso Dal Molin, 25 anni, di Bolzano Vicentino, in provincia di Vicenza e Kay Cortiana, 21 anni, di Malo, in provincia di Vicenza.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS Mita, la moda in Toscana
    Jun 14 2023
    A settembre i corsi diventeranno ben 10, pronti ad accogliere fino a 300 studenti, suddivisi in diversi punti della Toscana: Scandicci, Prato, Lucca, Piancastagnaio, Grosseto e Capannori. L'ITS Mita (MITA sta per made in Italy Tuscany Academy), secondo nella classifica Indire nella categoria tecnico di sviluppo del prodotto, lavora a contatto con oltre 300 aziende del settore tessuti, moda, pelletterie ed accessori.
    Il costo è di mille euro sui due anni, ma l'ITS fornisce supporto economico alle spese per l'alloggio, in attesa di avere un campus tutto suo. Test d'ingresso da affrontare solo nel caso in cui le richieste fossero di più dei posti disponibili. Intanto conviene fare la preiscrizione.
    Ci racconta come è arrivato al Mita, Kris Trashani, uno studenti di 24 anni, e ci spiega più nel dettaglio quali figure vengono formate la direttrice generale Antonella Vitiello.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • All'ITS Volta di Trieste, per diventare tecnici in apparecchiature biomedicali e telemedicina
    Jun 20 2023
    Siamo nell'Area Science Park di Basovizza, un'importante ente di ricerca nazionale. È qui che sorge la Fondazione per le nuove tecnologie della vita Alessandro Volta di Trieste, un ITS Academy in cui gli studenti imparano ad usare, a fare manutenzione e collaudi sui macchinari in campo medico, negli ospedali pubblici e privati e nelle aziende del settore. Ne escono tecnici esperti in diagnostica per immagini e telemedicina. A settembre debutterà un nuovo corso totalmente in formazione duale: studio e lavoro contemporaneamente. Come ci spiega la direttrice dell'ITS Volta, Laura Cerni. 
    Si è diplomato all'ITS Volta di Trieste Francesco Pelloi, 21 anni, di Torviscosa, in provincia di Udine. Assunto in ospedale un mese prima di diplomarsi, ai ragazzi e alle ragazze dice: "Finita la maturità non esistono solo lavoro o università".
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS Archimede di Siracusa, per lavorare nel mondo del turismo
    Jun 27 2023
    Quattro corsi nell'ambito delle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali turismo in Sicilia: hospitality management, food and wine tourism, restauro 4.0, destination marketing. E dove se non in Sicilia formare personale altamente qualificato destinato a lavorare nel mondo dell'accoglienza? Siamo all'ITS Academy, Fondazione Archimede di Siracusa. 160 studenti, mille ore in aula e mille in azienda. Il direttore generale Giovanni Dimauro ci racconta come si studia e dove poi vanno a lavorare gli studenti e le studentesse diplomati. Giorgia Brullo, 20 anni, di Palazzolo Acreide, ha conseguito il diploma ITS di tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive nell'ultima sessione di esami con 100 e lode ed ora è stata assunta nell'hotel in cui ha svolto il tirocinio.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS agroalimentare di Como
    Jun 6 2023
    Il nome è complicato: Istituto Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare, primo nella classifica Indire nel ramo appunto agroalimentare. 160 iscritti distribuiti su quattro corsi che si tengono a vertemate con Minoprio, in provincia di Como. Per accedere non si deve superare un test d'ingresso, ma un colloquio motivazionale che generalmente si tiene a settembre. Il costo è di 500 euro all'anno. E nella Fondazione Minoprio figurano la Fondazione Cariplo e gli enti locali. Ci racconta com'è arrivato a questo ITS Francesco Valli, uno studente di 23 anni. E ci siega a chi è rivolto questo percorso il coordinatore didattico Andrea Tomè.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS Meccatronico Lazio
    May 23 2023
    Tre sedi: a Frosinone, Latina e Pontecorvo. E l'obiettivo ambizioso di mettere a disposizione degli studenti il prossimo anno scolastico un laboratorio meccatronico avanzato. Agli Stadi generali dell'orientamento che si sono svolti il 17 maggio a Frosinone, abbiamo incontrato il portiere della Nazionale azzurra composta dai migliori studenti ITS, Samir Nasim, e Marco Micheli, direttore dell'ITS Meccatronico Lazio, accanto al presidente Maurizio Stirpe. Un istituto giovane, nato nel 2019.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione di Torino
    May 30 2023
    Prosegue il nostro viaggio negli ITS Academy, i percorsi biennali post diploma che formano i tecnici di cui le nostre aziende hanno bisogno. In questa puntata siamo a Torino, all' ICT - ITS Piemonte. Due anni di formazione totalmente gratuiti per diventare tecnici specializzati di informatica e cybersecurity, grazie al contributo della regione Piemonte. Primo nella classifica Indire nel corso di security specialist. L'ITS per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha nella sua Fondazione l'università di Torino, il Politecnico di Torino, la scuola secondaria ITIS Pininfarina. E può contare anche sull'appoggio di importanti aziende.
    Ci racconta la sua esperienza Gonzalo Leguizamon, studente di 25 anni, e ci spiega quali corsi poter seguire il coordinatore didattico, Alessandro Artale.
    Show more Show less
    Less than 1 minute