• ITS, la formazione del futuro

  • By: Radio 24
  • Podcast

ITS, la formazione del futuro

By: Radio 24
  • Summary

  • Per chi ha appena finito la maturità, ma anche per chi vuole rimettersi in gioco e aggiornare le proprie competenze, freschi di riforma, gli Istituti Tecnici superiori, ora ITS Academy, sono pronti a ripartire con nuovi corsi, nuovi finanziamenti e un collegamento più forte con imprese e territori. Spazio, turismo, meccanica e informatica: da Torino a Lecce, viaggio di Radio 24 fra i migliori ITS.

    ITS, la formazione del futuro di Maria Piera Ceci: ogni sabato alle 12 e 5, su Radio 24.Ascolta anche "Formazione e lavoro, l'alternativa ITS".

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Formazione e lavoro, l’alternativa ITS
    Dec 8 2023

    Torniamo a parlare degli ITS Academy, percorsi di istruzione terziaria professionalizzante, al centro di un interesse crescente, ma non ancora sufficiente per soddisfare le lacune del nostro paese nella formazione tecnica. 315 percorsi erogati nel 2022 da 93 Fondazioni. 6.400 diplomati, ancora numeri troppo piccoli a fronte di tassi di occupazione molto alti, dipende un po' dalle zone.
    E allora oggi vi offriamo una carrellata di racconti da parte degli studenti e delle studentesse che hanno scelto questa strada. Le abbiamo raccolte a Job & Orienta, il salone dell'orientamento che si tiene ogni anno a fine novembre a Verona.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS Meccatronico Veneto, passione meccanica verso l'industria 5.0
    Jul 4 2023

    Oltre 600 studenti arrivati dalle 12 sedi dell'ITS Meccatronico Veneto si sono incontrati a Treviso, con le istituzioni, con le imprese, con gli ex alunni che ora lavorano in grandi aziende. E hanno mostrato a chi invece sta finendo le superiori i loro lavori, alcuni dei quali premiati in un contest: un cestino dei rifiuti intelligente, due diversi tipi di dispenser per animali, un'applicazione benevola di cybersecurity e un'analisi dell'incidentalità nelle strade di Padova.
    Per entrare all'ITS Meccatronico Veneto va superata una selezione. Il costo di frequenza è di 500 euro all'anno, costo però in gran parte coperto da borse di studio, grazie ai finanziamenti statali e della regione Veneto. Vicina al 100 per cento la percentuale di occupati di chi esce dai corsi. Come ci raccontano il direttore generale Giorgio Spanevello e due studenti: Tommaso Dal Molin, 25 anni, di Bolzano Vicentino, in provincia di Vicenza e Kay Cortiana, 21 anni, di Malo, in provincia di Vicenza.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ITS Mita, la moda in Toscana
    Jun 14 2023
    A settembre i corsi diventeranno ben 10, pronti ad accogliere fino a 300 studenti, suddivisi in diversi punti della Toscana: Scandicci, Prato, Lucca, Piancastagnaio, Grosseto e Capannori. L'ITS Mita (MITA sta per made in Italy Tuscany Academy), secondo nella classifica Indire nella categoria tecnico di sviluppo del prodotto, lavora a contatto con oltre 300 aziende del settore tessuti, moda, pelletterie ed accessori.
    Il costo è di mille euro sui due anni, ma l'ITS fornisce supporto economico alle spese per l'alloggio, in attesa di avere un campus tutto suo. Test d'ingresso da affrontare solo nel caso in cui le richieste fossero di più dei posti disponibili. Intanto conviene fare la preiscrizione.
    Ci racconta come è arrivato al Mita, Kris Trashani, uno studenti di 24 anni, e ci spiega più nel dettaglio quali figure vengono formate la direttrice generale Antonella Vitiello.
    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about ITS, la formazione del futuro

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.