• 9857 - Valorizzazione dell'okara nell'industria alimentare: Il progetto di Unigrà per la sostenibilità
    Sep 30 2024
    Unigrà, azienda leader nel settore agroalimentare e da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità, ha partecipato a un progetto volto alla valorizzazione dell'okara, un sottoprodotto della produzione di bevande vegetali come soia, avena e riso, prodotte con il marchio OraSì. L'obiettivo del progetto è trasformare questo materiale in un ingrediente utile per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari ricchi di nutrienti, offrendo soluzioni innovative per il mercato e dando nuova vita a un materiale con un potenziale significativo, finora considerato una risorsa di minor valore.
    Show more Show less
    4 mins
  • 9856 - Campi Flegrei meta ideale per lo slow tourism. Intervista a Roberto Laringe Presidente Federalberghi Campi Flegrei
    Sep 30 2024
    Nel mondo dell’ospitalità la dimensione del turismo lento sta acquisendo una sempre maggiore centralità, vera e propria filosofia con una cerchia sempre più ampia di adepti, viaggiatori animati dal desiderio di godere di esperienze immersive e dai tempi dilatati, che diano il modo di dedicarsi alla scoperta di luoghi, culture, tradizioni e prodotti tipici locali cogliendone ogni straordinario particolare.
    Il viaggio “slow” è per definizione sostenibile; scoprendo le destinazioni, custodendone il valore del patrimonio e delle ricchezze che hanno da offrire, ogni dettaglio rimanda al tema del rispetto dell’ambiente, tende a privilegiare mezzi come il treno o la bicicletta, insieme alle passeggiate e al trekking che diventano parte integrante dell’esperienza, permettendo al turista di ammirare le bellezze del territorio circostante.
    Per questo segmento emergente di viaggiatori ci sono luoghi che rappresentano meta ideale, per la loro storia, per le caratteristiche intrinseche, tra queste i Campi Flegrei. Ne abbiamo parlato con Roberto Laringe, Presidente di Federalberghi Campi Flegrei, in occasione di Malazè, evento di promozione che racconta il territorio proprio in questa chiave esaltandone le potenzialità.
    Show more Show less
    5 mins
  • 9855 - Alla scoperta del Bloody Mary storia, curiosità, abbinamenti
    Sep 27 2024
    Il Bloody Mary è il cocktail IBA più saporito al mondo: speziato, piccante e umami. È è nella lista della International Bartenders Association dalla prima codifica del 1961, ma, come quasi sempre accade con i grandi classici, sulla sua origine ci sono opinioni diverse.
    Show more Show less
    6 mins
  • 9854 - All’Arts Bar, il locale di ricerca del St. Regis Venice, l'arte incontra la mixology
    Sep 27 2024
    Quello dei vantaggi e degli effetti del cantinamento subacqueo di vini e liquori è un tema oggi molto dibattuto tra appassionati e addetti ai lavori, tenuto vivo dall’impegno delle aziende del segmento Wine & Spirits che scelgono di destinare parte del loro budget di Ricerca e Sviluppo proprio per sondare le potenzialità di questa particolare tipologia alternativa di affinamento. La Distilleria Petrone è tra le realtà più attive in Italia, pioniera nel testare la soluzione underwater anche per i liquori, un progetto inedito a livello mondiale che ha avuto inizio nel 2021 con la prima immersione di una cassa di Elixir Falernum nelle acque di Mondragone con successivi rinvenimenti per approfondimenti scientifici condotti grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Show more Show less
    5 mins
  • 9853 - All’Arts Bar, il locale di ricerca del St. Regis Venice, l'arte incontra la mixology
    Sep 27 2024
    Da quando è stato rinnovato nel 2019, tutto parla di arte al St. Regis Venice, storico hotel cinque stelle a pochi passi da Piazza San Marco. Soggiornare, pranzare o anche solo bere un aperitivo qui significa condividere un progetto culturale in itinere ed emozionarsi.
    Show more Show less
    5 mins
  • 9852 - Intervista a Raffaele Bonetta: il percorso già ricco di successi di un pizzaiolo emergente
    Sep 26 2024
    Raffaele Bonetta, classe 1986, è tra le figure emergenti del mondo del disco lievitato. Inizia sin da piccolo a lavorare come garzone nel locale di famiglia, la pizzeria Ciarly a Napoli. L’interesse per la scienza alimentare e lo sport, nato durante il percorso scolastico presso l’Istituto Alberghiero, lo portano ad approfondire gli studi su nutrienti e composizioni alimentari, approdando poi all’Alma, Scuola Internazionale di Cucina. La biologia gli ha fornito tutti gli strumenti per portare avanti la sua ricerca sulla materia. Cinque mesi fa ha aperto la sua pizzeria sul lungomare di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Lo abbiamo incontrato in occasione della cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza World 2024 dove si è classificato 48 esimo dopo essere entrato a luglio scorso direttamente al 22esimo posto della classifica nazionale e aver ottenuto l'ambito premio di Solania “Novità dell'Anno 2024”. Di poche ore fa anche il riconoscimento dei Tre Spicchi Gambero Rosso 2025
    Show more Show less
    11 mins
  • 9851 - Fipe. Nasce l'Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione
    Sep 25 2024
    Annunciata oggi 25 settembre a Roma la nascita in FIPE – Confcommercio l’Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione, realtà che raggrupperà le più importanti scuole italiane nel settore della cucina, della sala e del bar per formare i futuri cuochi, maitre, camerieri, pasticceri che cercano occupazione nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.
    Show more Show less
    2 mins
  • 9850 - Difetti da fumo nel vino: l’intelligenza artificiale potrebbe aiutare a contrastarli
    Sep 24 2024
    Tra gli effetti del riscaldamento globale e del climate change l’incremento della frequenza degli “eventi estremi” è senz’altro quello che preoccupa maggiormente i viticoltori. Gelate improvvise, grandinate, nubifragi rappresentano una seria minaccia per le colture così come gli incendi, sempre più frequenti in alcune aree del pianeta come la California ma anche in Europa del sud, con Francia, Spagna, Portogallo e Grecia considerati tra i Paesi più esposti ad un aggravamento di questo tipo di rischio nei prossimi anni.
    Show more Show less
    3 mins