Genealogie

By: Corriere della Sera
  • Summary

  • Genealogie è un progetto podcast dedicato alle scrittrici, nasce sulla scia dei Ritratti di signora del festival di scrittrici inQuiete, per costruire e approfondire la memoria delle donne che con le loro parole hanno dato voce e forma all’immaginario delle donne. Quelle che hanno lasciato un segno, quelle che ci hanno svelato il mondo e fatto diventare ciò che siamo. Genealogie vuole raccontare il lavoro costante che le letterate, autrici, poete del presente fanno su figure di donne che, troppo spesso, non fanno parte della memoria ufficiale: fuori dalle antologie, dagli studi universitari, dai cataloghi editoriali. A raccontarle, le scrittrici del presente.
    Copyright Corriere della Sera
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Trailer - Emily Dickinson, una tranquilla vita da vulcano
    Oct 2 2024
    Nonostante la sua fama straordinaria, e i molti studi sulla sua vita e le sue opere, ancora oggi Emily Dickinson ci viene spesso raccontata attraverso stereotipi e cliché che ne impoveriscono la vicenda artistica ed umana, primo fra tutti quello della “poetessa reclusa”, autoesiliata nella casa del padre, lontana dalla vita e dal mondo. In queste quattro puntate, Sara De Simone, critica letteraria e traduttrice, ci accompagna alla ricerca di un’altra Emily: ironica, coraggiosa, selvatica, ardente. Proprio come un vulcano, tranquillo solo in apparenza.

    Scritto da Sara De Simone.
    Show more Show less
    1 min
  • Una lezione di libertà contro i fondamentalismi - Nawal Al Sa'dawi, la figlia di Iside dai mille destini
    Sep 25 2024
    La militanza e la coerenza di Nawal Al Sa'dawi sono scomode per l'Egitto contemporaneo. Come lo sono i suoi libri, le sue iniziative, il suo corpo, con quei capelli bianchi che mostra con orgoglio e con sfida. Nawal è una figlia di Iside e di Iside ha la forza, l'alta statura morale, il portamento fiero. In questa quarta e ultima puntata vedremo come ha cercato di resistere all'odio dei suoi nemici: la odiano infatti i patriarchi, la odiano i regimi, la odiano i fondamentalisti. Ma lei è molto amata per la passione con cui parla di temi politici – tra cui la causa palestinese che appoggia con tutta se stessa – ma anche dei dolori e dei problemi quotidiani delle donne. Dall'esilio temporaneo negli Stati Uniti, ospite della Duke University, fino ai suoi ultimi anni al Cairo, la vediamo sempre in prima linea, anche a piazza Tahrir insieme a tante egiziane e egiziani che chiedevano a gran voce il cambiamento.

    Scritto da Igiaba Scego.
    Show more Show less
    30 mins
  • Nella bottega di un'autrice: Firdaus, un romanzo che conquista - Nawal Al Sa'dawi, la figlia di Iside dai mille destini
    Sep 18 2024
    Firdaus è uno dei romanzi più famosi della produzione letteraria di Nawal Al Sa'dawi. Un romanzo che lascia il segno nel cuore delle persone. È ambientato in carcere, un luogo che per Nawal stessa diventerà paradigmatico, prima nel suo lavoro come dottoressa e poi da prigioniera, lei stessa, di un regime dispotico. La voce narrante di Firdaus è quella della protagonista, una sex worker condannata a morte per aver ucciso un uomo che la voleva sfruttare, che si racconta, partendo da un passato di bambina abusata e moglie maltrattata. Nawal usa termini forti per descrivere la violenza del patriarcato, e parla del matrimonio come una prostituzione legalizzata: tanto che sulla strada Firdaus troverà la sua libertà. In questa terza puntata entreremo di più nella bottega di Nawal scrittrice, il cui lavoro procede di pari passo con la militanza, sua seconda pelle.

    Scritto da Igiaba Scego.
    Show more Show less
    26 mins

What listeners say about Genealogie

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.