• A volte ritornano: la peste nel XVII secolo
    May 21 2024

    Dall'arrivo della morte nera in Europa, la Peste continuava ad apparire e scomparire, ad infliggere piccoli danni qua e là. Nel 1600 ritornò però la paura: la peste sembrava essere tornata devastante.

    Cosa accadde? Cosa favorì questo ritorno spaventoso? Come reagì la società a distanza di trecento anni dall'inizio della seconda pandemia di Peste?

    Fonti: Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società, Guido Alfani - Alessia Melegaro, Egea, 2011 La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, William H. Mcneill, Res Gestae, 2020 (1981) Contagi. Le malattie e il corso della storia umana, Kyle Harper, Einaudi, 2023

    Show more Show less
    17 mins
  • A cavallo e via nave arriva la Morte nera
    Feb 26 2024

    A metà del XIV secolo sul mondo si abbatté per la seconda volta la scure fatale della peste. Come durante l'impero di Giustiniano, la peste arrivò da oriente e si diffuse in tutto il mondo, portando con sé morte e distruzione.

    Ma perché tornò una seconda volta? Dove si annidava? Quanto ha cambiato la società medievale?

    Fonti: Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società, Guido Alfani - Alessia Melegaro, Egea, 2011 La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, William H. Mcneill, Res Gestae, 2020 (1981) Contagi. Le malattie e il corso della storia umana, Kyle Harper, Einaudi, 2023 Manuale di malattie infettive, Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, Edizioni Edra, 2020

    Show more Show less
    23 mins
  • 541 d.C: arriva la peste
    Jan 21 2024
    Nel 541 d.C a Pelusio, in Egitto, scoppia un'epidemia di una malattia implacabile e sconosciuta che si muove per il mondo tardo-antico senza pietà e non risparmiando nessun popolo: è la peste. Da lì si diffonde ovunque, fiaccando città e campagne con una brutalità mai vista. Persino a Costantinopoli l'ordine pubblico sembrò sparire. La peste mise in ginocchio e sconquassò la società per duecento anni, ma da dove arrivò? Si manifestò per pura casualità o ci furono alcuni elementi che ne facilitarono la diffusione? Fonti: La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, William H. Mcneill, Res Gestae, 2020 (1981) Il destino di Roma: clima, epidemie e la fine di un impero, Kyle Harper, Einaudi, 2019 Manuale di malattie infettive, Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, Edizioni Edra, 2020
    Show more Show less
    25 mins
  • Un'epidemia dimenticata: la peste di Cipriano
    Dec 21 2023

    Dopo la peste antonina, si diffuse un'altra malattia nell'Impero, ma di cui si parlò poco tra gli storici contemporanei e, successivamente, venne così dimenticata nel tempo.

    Uno dei pochi a parlarne fu un vescovo di una città del Nordafrica un tempo forte e splendente, ma ormai assoggettata alla potenza di Roma. Grazie alla sua testimonianza, conosciamo la storia di un'epidemia dimenticata.

    Fonti: La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, William H. Mcneill, Res Gestae, 2020 (1981)

    Il destino di Roma: clima, epidemie e la fine di un impero, Kyle Harper, Einaudi, 2019

    Manuale di malattie infettive, Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, Edizioni Edra, 2020

    Show more Show less
    19 mins
  • Fumo dal tempio di Apollo: l'ira del Dio punisce tutto l'Impero
    Nov 21 2023

    Roma ha conquistato e dominato l'Europa e l'area del Mediterraneo per secoli, senza che niente e nessuno riuscisse ad opporre una resistenza efficace e duratura: qualsiasi dove raggiungesse si imponeva e diventava egemone.

    Tuttavia, nel II secolo, di ritorno da una campagna militare, i soldati portano a Roma non solo ricchi bottini, ma anche una maledizione, una malattia. Roma non aveva mai affrontato un morbo di tale portata e questo colpì molto duramente, mostrando alcune crepe nell'Impero.

    Fonti: La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, William H. Mcneill, Res Gestae, 2020 (1981)

    Il destino di Roma: clima, epidemie e la fine di un impero, Kyle Harper, Einaudi, 2019

    Epidemie e guerre che hanno cambiato il corso della storia, Frediani - Breccia, Newton Compton editore, 2020

    Manuale di malattie infettive, Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, Edizioni Edra, 2020

    Show more Show less
    23 mins
  • Gli spartani fuori, la Peste dentro le mura: la disfatta di Atene
    Oct 21 2023

    Nel 430 a.C. Atene e Sparta erano nel pieno della guerra del Peloponneso: uno scontro tra due superpotenze dell'epoca con in palio l'egemonia sulla civiltà ellenica e sul mar Egeo. Sparta si avventurò via terra per prendere per fame e assediare la città di Atene, mentre questa aspettava ed era pronta a portare la guerra in casa del nemico via mare, costringendo il nemico a ripiegare. Questi tatticismi furono stravolti da un'invitata non desiderata nella guerra: la Peste di Atene che decise le sorti di questa guerra e anche del mondo ellenico.

    Fonti: La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, William H. Mcneill, Res Gestae, 2020 (1981) Epidemie e guerre che hanno cambiato il corso della storia, Frediani - Breccia, Newton Compton editore, 2020 Manuale di malattie infettive, Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, Edizioni Edra, 2020

    Show more Show less
    23 mins
  • Il nemico invisibile: il suo nome e la ricerca dell'origine
    May 21 2023

    Il mondo l'ha conosciuta e la conosce come Influenza Spagnola, anche se spagnola non lo era, nonostante tutti lo dicessero. Perché allora prese piede quel nome che "incolpava" la Spagna? E se non era spagnola, da dove veniva? La risposta si intreccia con forti sentimenti nazionalisti che hanno attraversato l'Europa e il mondo nella prima metà del novecento, che permeavano governi, stampa e scienza.

    Fonti:

    1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Laura Spinney, Marsilio, 2019

    Show more Show less
    18 mins
  • Dalla grande guerra a una guerra invisibile: i terribili anni 1918-1919
    Apr 21 2023
    Il 1918 segnò uno spartiacque nella storia: la fine della prima guerra su scala mondiale e l'inizio della pandemia più terribile che l'uomo sperimentò nel ventesimo secolo. L'influenza spagnola si aggiunse alle carestie, alla fame e alla povertà generata dalla guerra. Sedici milioni di persone persero la vita al fronte e venti tornarono mutilate, distrutte nello spirito: neanche davanti a camini delle loro case trovarono pace nell'inverno e nella primavera del 1918-1919. Questa volta un invisibile e misterioso nemico colpiva loro soldati, le loro famiglie i loro affetti più cari. Nessuna persona era al sicuro, non c'erano trincee in cui rifugiarsi. Fonti: 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Laura Spinney, Marsilio, 2019 Manuale di malattie infettive, Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, Edizioni Edra, 2020 Storia delle Epidemie, Stefan Cunha Ujvari, Odoya
    Show more Show less
    20 mins