• Password&Co - Giovani podcaster - AutoTune
    May 1 2023

    Come districarsi nel ginepraio delle password? La situazione sta diventando complessa: per accedere ai siti delle banche, ad esempio, dobbiamo avere a disposizione almeno due dispositivi per autenticarci. È tutta una questione di sicurezza o potremmo semplificare i processi? Lo chiediamo ad  Alberto Bartoli, docente di reti di computer e cyber security all'Università di Trieste.


    Oltre 500 studenti da tutta Italia, 130 squadre partecipanti, 13 vincitrici e vincitori che visiteranno i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. È stato un grande successo il concorso "Audioritratti di scienza" indetto dall'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Con noi  Giulia Landolfi, una delle studentesse vincitrici.


    Cos'è Auto-tune, lo strumento usato dai giovani cantanti? È un trucco per diventare intonati o uno elemento creativo? Fra i musicisti c'è una certa polemica.  Vittorio Cosma, produttore e musicista ci spiega il suo punto di vista e ci fa ascoltare qualche esempio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'enorme DNA del krill - Cervello e movimenti
    Apr 24 2023
    Sequenziato il genoma del krill antartico : è 15 volte quello umano ed è il più grande di tutto il mondo animale mai sequenziato fino ad ora. Il krill antartico (Euphausia superba) è l'organismo animale più abbondante sul pianeta, con una biomassa tra i 300 e i 500 milioni di tonnellate. Studiarne la biologia, ci aiuta a comprendere le capacità di adattamento a un ambiente in continua evoluzione a causa degli effetti del riscaldamento globale. Come ci spiega Cristiano De Pittà, docente di genetica all'Università di Padova.

    Il suo progetto di ricerca ha vinto il bando lanciato da Human Technopole, con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca, che prevede un finanziamento di 200.000 euro destinato a giovani scienziati per sostenere la loro attività di ricerca. Federico Rossi attualmente è ricercatore alla University College London, ma sta per tornare in Italia. Grazie al premio che ha vinto aprirà un laboratorio all'Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto: studierà l'organizzazione dei circuiti cerebrali che coordinano la vista con i movimenti.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 25 anni di Ciro, baby dinosauro italiano - Dati e ricerca sull'autismo
    Apr 17 2023
    Sono passati 25 anni, nel 1998 sulla copertina della rivista Nature campeggiava l'immagine di un piccolo dinosauro. Uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia. Era Ciro (Scipionyx samniticus), il primo dinosauro scoperto in Italia. Ricordiamo l'evento insieme al paleontologo che lo studiò nei minimi dettagli: Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano.

    Le diagnosi di disturbo dello spettro autistico nei bambini e nelle bambine sono in aumento. Come mai a livello globale c'è un incremento di casi? Lo chiediamo a Elisa Maria Fazzi, presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Direttore della U.O. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza ASST Spedali Civili e Università di Brescia.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Modello 3D del cervello - Ma tu chi sei
    Apr 10 2023
    È stato creato il primo modello 3D della rete neurale dell'ippocampo umano. Da immagini ad altissima risoluzione di un cervello umano è stato estratto un dataset di oltre 5 milioni di neuroni. Con la stessa tecnica si potrebbero generare modelli di altre aree del cervello, creando così un gemello digitale con applicazioni di simulazione virtuale. Queste ricerche aprono scenari promettenti per la diagnosi e la cura di alcune gravi patologie neurologiche, come ci spiega Michele Migliore dell'Istituto di biofisica del CNR.

    Bruno Arpaia, autore del libro "Ma tu chi sei", è alle prese con l'età che avanza, con il futuro che si restringe sempre più e con l'Alzheimer della madre ultranovantenne. Dai primi sintomi della malattia al difficile trasloco in una residenza per anziani, Arpaia a Darwin ci svela alcuni passaggi significativi del racconto.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • InOrbit Space Lab - Intelligenza artificiale competitiva
    Apr 3 2023
    "In-Orbit Space Lab" sarà il nuovo laboratorio in orbita dell'Agenzia Spaziale Italiana , avrà l'obiettivo di promuovere e potenziare gli strumenti per l'osservazione della Terra, per i servizi di navigazione e per le telecomunicazioni. Il progetto verrà finanziato dal PNRR con 7 milioni di euro. Quali saranno gli obiettivi? Ce lo spiega Tiziana Scopa dell'Unità di Ingegneria e Space Traffic Management dell'ASI.

    L'intelligenza artificiale è più potente di quella umana, nonostante sia stata inventata da noi? Siamo in competizione con macchine e algoritmi? Ne parliamo con Nello Cristianini, docente di intelligenza artificiale all'Università di Bath e autore del saggio "La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano".
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nuove risorse da foglie secche - Fichi d'india e vecchi pc
    Mar 27 2023
    Le foglie secche: molti le considerano spazzatura, qualcuno le considera una grande risorsa. Patrizia Bertolesi di Nantoo ci spiega com'è nata la sua start up che ha l'obiettivo di recuperare un prezioso materiale biologico altrimenti destinato alla discarica.

    Periodicamente la FAST, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, organizza il Premio internazionale "I giovani e le scienze" dedicato a studenti delle scuole superiori. Noi di Darwin siamo andati a vedere l'esposizione dei loro lavori e ci siamo trovati davanti ricerche molto precise e concrete. Tra tante idee, vi raccontiamo il progetto di Rosanna Giordano sugli scarti dei fichi d'india e la ricerca di Sara Bagnasco e Giosia Caliò sul recupero di metalli preziosi dalle apparecchiature elettroniche.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Pescatori primitivi - Questione di cm
    Mar 20 2023
    I cacciatori-raccoglitori del Mediterraneo avevano una dieta anche a base di pesce. È quanto emerge da una ricerca internazionale incentrata sull'analisi delle ossa di individui preistorici rinvenuti in un antico cimitero spagnolo. Pesci, molluschi e crostacei rappresentavano la dieta prevalente delle popolazioni primitive del Mediterraneo occidentale. Come ci spiega S ilvia Soncin, ricercatrice del Dipartimento di Biologia ambientale, Sapienza Università di Roma.

    La sessualità è ridotta a una questione di cm? A parte le battute da sketch comico, la questione delle "dimensioni" riguarda sfere sociali e culturali. Dai contenuti social alle ragioni del femminismo, proviamo a fare una riflessione sociologica insieme a Marina Terragni, giornalista e scrittrice.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Robot lombrichi - Castori nel Tevere
    Mar 13 2023

    L'Istituto Italiano di Tecnologia ha creato un nuovo robot lombrico per le esplorazioni sotterranee. È un prototipo che imita la morfologia e la modalità di movimento dei lombrichi. Le applicazioni sono molteplici, dall'esplorazione sotterranea alle operazioni di scavo e ricerca, fino all'analisi del suolo di altri pianeti. Come ci spiega Barbara Mazzolai, direttrice del Laboratorio di BioInspired Soft robotics.

    In Toscana non si vedevano da oltre 500 anni: il castoro è tornato a nuotare e rosicchiare alberi lungo le sponde del fiume Tevere (Altotevere). Una quindicina di esemplari hanno già creato le caratteristiche dighe. C'è chi pensa che possano essere dannosi per le infrastrutture umane, ma i ricercatori del CNR garantiscono la convivenza pacifica e li considerano una ricchezza per l'ecologia del fiume. Con noi a Darwin: Emiliano Mori, biologo ricercatore del CNR, che si sta occupando del monitoraggio.
    Show more Show less
    Less than 1 minute