Episodes

  • 2024, Parigi: il villaggio sostenibile
    Aug 9 2024
    Siamo alla tappa finale di questo viaggio nella storia dei giochi, visti dai villaggi olimpici: la tappa che ci conduce a Parigi, sede delle olimpiadi 2024. Il villaggio che ha ospitato gli atleti è stato quindi pensato come un nuovo quartiere, un quartiere che avrà una vita anche dopo la manifestazione.
    Show more Show less
    11 mins
  • 2008, Pechino: i muscoli della Cina
    Aug 8 2024
    Quando nel 2001 ottiene la nomina a città olimpica, la Cina decide di fare le cose in grande. Le olimpiadi diventano una grande opportunità per presentarsi al mondo mostrando l’immagine di una Pechino cosmopolita, moderna ed efficiente. Il risultato? i Giochi Olimpici di Pechino diventano ufficialmente le Olimpiadi più costose nella storia. Quasi 41 miliardi di dollari spesi per infrastrutture, energia, trasporti e progetti di approvvigionamento di acqua.
    Show more Show less
    12 mins
  • 2004, Atene: le Olimpiadi tornano a casa
    Aug 7 2024
    Nel 2004 Atene festeggia il ritorno a casa delle Olimpiadi. La prima edizione post-Torri Gemelle conta la partecipazione di ben 202 paesi membri del Comitato Olimpico Internazionale e vede anche il ritorno dell’Afghanistan e l’esordio di Kiribati e Timor Est. La Grecia non bada a spese e organizza una delle edizioni più memorabili di sempre.
    Show more Show less
    11 mins
  • 1992, Barcellona: rinascita di una città
    Aug 6 2024
    Alle Olimpiadi del 1992, un nuovo mondo sfila sotto la luce della torcia olimpica. E ad accoglierlo c’è una nuova Barcellona: i giochi infatti favoriscono la trasformazione più straordinaria che Barcellona abbia mai vissuto, grazie a un piano di sviluppo e ammodernamento non solo degli impianti sportivi, ma dell’intera città.
    Show more Show less
    13 mins
  • 1988, Seul: il parco olimpico modello
    Aug 5 2024
    Il 17 settembre 1988, nello Stadio Olimpico di Seul, Sohn Kee Chung, oro nella maratona nel 1936, ormai settantasettenne, corre come ultimo tedoforo durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi. Oltre agli atleti, a splendere in questa edizione dei giochi è il Parco Olimpico, oggi una delle principali attrazioni turistiche di Seul, con la sua vasta gamma di attività sportive, educative, culturali e ricreative.
    Show more Show less
    10 mins
  • 1980, Mosca e 1984, Los Angeles: le Olimpiadi dei boicottaggi
    Aug 3 2024
    Le due edizioni dei Giochi che inaugurano gli anni '80 sono segnate dalla politica internazionale: per effetto delle tensioni della Guerra Fredda, gli Stati Uniti boicottano i giochi di Mosca e i paesi del patto di Varsavia quelli successivi di Los Angeles. Le due Olimpiadi sono segnate anche da visioni completamente opposte rispetto ai villaggi.
    Show more Show less
    10 mins
  • Tokyo e Città del Messico: una nuova idea di Olimpiade
    Aug 2 2024
    Le Olimpiadi del 1964 e del 1968, ospitate rispettivamente da Tokyo e Città del Messico, segnano una svolta nella concezione dei giochi e del villaggio olimpico, che diventano un'occasione irripetibile di rinnovamento urbanistico e di razionalizzazione.
    Show more Show less
    14 mins
  • Monaco, 1972: Settembre Nero
    Aug 1 2024
    Le Olimpiadi di Monaco 1972, dal punto di vista del villaggio olimpico, sono uno degli esempi più virtuosi della storia dei Giochi. Tuttavia, proprio il villaggio olimpico è teatro di uno dei fatti più drammatici della storia delle Olimpiadi, il blitz dei terroristi di Settembre nero e l'uccisione di 11 atleti israeliani e di un agente di polizia tedesco.
    Show more Show less
    8 mins