• Violenza di genere in Europa: la lezione di Giulia Cecchettin
    Nov 21 2024

    È trascorso un anno dall’uccisione di Giulia Cecchettin, la studentessa di 22 anni morta per mano del suo fidanzato. Un omicidio efferato, una storia di ordinaria follia, in un paese- il nostro- in cui, i casi di femminicidio sono quasi all’ordine del giorno. Ma la violenza domestica e di genere non è un fenomeno solo italiano, anche gli altri paesi europei non se la passano bene. In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro, parla di discriminazione e violenza di genere in Italia e in Europa e dell’antidoto che potrebbe determinare un cambio di rotta.
    Ospiti dell’episodio: Giulia Selmi, ricercatrice in Sociologia dei processi culturali al Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università degli Studi di Parma, e vicepresidente di "Educare alle differenze", e le voci di esperti e attivisti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Unione Europea: la tutela del lavoro ai tempi dell’intelligenza artificiale
    Oct 31 2024

    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro parla di diritti dei lavoratori e dello sviluppo tecnologico, partendo da una semplice domanda: come garantire l’equilibrio tra tutela del lavoro e sviluppo tecnologico?

    Ospiti dell’episodio: Marco Biasi, professore associato di Diritto del lavoro all'Università di Milano, e le voci degli esperti e delle persone comuni raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Clicca qui per scoprire la mappa realizzata da Euranet Plus sulla base di dati di Eurobarometro.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Elezioni americane, cosa potrebbe cambiare per l’Europa?
    Oct 24 2024

    Il 5 novembre si avvicina e il mondo saprà presto chi, tra il candidato repubblicano Donald Trump e quella democratica Kamala Harris, guiderà gli Stati Uniti per i prossimi quattro anni. Anche a Bruxelles si sta con il fiato sospeso. Per l’Unione Europea, Washington è uno storico alleato, ma che potrebbe presto diventare un competitor problematico. Allora in quale risultato elettorale dovrebbe sperare Bruxelles?
    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro cerca di delineare gli scenari che si potrebbero profilare per l’Unione Europea all’indomani delle elezioni presidenziali americane.
    Ospiti di questo episodio: Antonio Zotti docente di istituzioni europee e ricercatore in Relazioni Internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e le voci degli esperti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Unione Europea e nuovo ordine mondiale: istruzioni per l’uso
    Oct 10 2024

    Prima il covid, poi la guerra in Ucraina, ora il conflitto a Gaza, in Libano. Il mondo ha vissuto e sta vivendo uno dei momenti più problematici della storia, mentre vacillano gli equilibri geopolitici e nuovi scenari si prospettano all’orizzonte. Ma mentre il mondo cambia, mentre un nuovo ordine mondiale - come dicono gli esperti- sembra profilarsi, l’Unione Europea cosa fa? sta a guardare?
    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro parla della politica estera dell’Unione Europea e delle nuove sfide che attendono Bruxelles nel contesto di un nuovo ordine mondiale.
    Ospiti di questo episodio: Antonio Zotti, ricercatore e docente di Istituzioni europee e Relazioni internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e le voci degli esperti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Divario digitale: la differenza che allontana l’Europa
    Sep 26 2024

    Telefonini e computer sono ormai diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e ormai il passato in cui non esistevano sembra troppo lontano per ricordarlo.
    Oggi con un semplice click siamo tutti capaci di raggiungere qualsiasi parte del mondo, di parlare con chiunque e di accedere a qualsiasi informazione. Ma siamo sicuri che tutti - ma proprio tutti- lo possano fare?
    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro affronta il tema del divario digitale in Italia e in Europa e di cosa sta facendo l’Unione per appianare queste differenze fra i cittadini europei.
    Ospiti di questo episodio: Maurizio Decina, ingegnere elettronico e Professore Emerito al Politecnico di Milano, e le voci degli esperti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Overtourism: non esiste più il turismo di una volta!
    Sep 12 2024

    Barcellona come Venezia come le Cinque Terre, come Capri, come Bologna che il prestigioso New York Times ha definito “inferno turistico”. Il quadro è desolante, con città a volte letteralmente svuotate dai loro cittadini, con sempre meno negozi tradizionali, sempre di più ristoranti alla moda e “instagrammabili”, negozi che vendono paccottiglia e centinaia di migliaia di turisti che affollano città e piazze. E l’insofferenza per chi rimane, cresce sempre di più. Ma perché l’overtourism è così problematico? E come limitare un fenomeno che sembra sempre di più inarrestabile?

    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro affronta il tema del turismo di massa, delle cause, delle conseguenze e anche delle possibili soluzioni a questo fenomeno che ha caratterizzato l’Estate 2024.

    Ospiti di questo episodio: Elisabetta Faggiana, imprenditrice, cofondatrice di Unexpected Italy, una app che propone viaggi fuori dai circuiti turistici più conosciuti, e le voci degli esperti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Unione Europea a tavola: tra tutela della salute e salvaguardia delle tradizioni
    Jul 18 2024

    A Lisbona abbiamo i pasteis de Nata, in Spagna abbiamo le tapas, in Ungheria il Gulash, in Italia l’elenco é lungo. L’Europa é un insieme di culture, lingue e tradizioni diverse che si manifestano anche e soprattutto a tavola. Ecco perché la tutela delle tradizioni culinarie é, soprattutto per alcune cancellerie, una vera priorità.

    Eppure lo sappiamo, per quanto buone, non possiamo di certo dire che alcune delle nostre specialità siano rigorosamente salutari.

    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro affronta il rapporto tra qualità degli alimenti e tutela delle tradizioni culinarie in Europa.

    Ospiti di questo episodio: Emma Sofia Lunghi, dottoranda in Scienze Giuridiche all’Università di Milano - Bicocca e all’Università di Lleida, e le voci degli esperti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Elezioni europee: anatomia del voto
    Jun 27 2024

    Le elezioni europee che si sono tenute dal 6 al 9 giugno sono ormai alle spalle e ora è tempo di bilanci. Come hanno votato i cittadini e cosa ha influenzato le loro scelte di voto?
    In questa puntata di Chiedilo all’Europa - Can the EU do this? Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro analizza i risultati della tornata elettorale appena passata per delineare il nuovo volto del Parlamento Europeo.
    Ospiti di questo episodio: Donatella Della Porta, docente di Scienza Politica della Scuola Normale Superiore, e le voci di cittadini ed esperti raccolte dai colleghi delle principali radio europee nell’ambito della collaborazione tra Radio24 e Euranet Plus.

    Show more Show less
    Less than 1 minute