• Bova al Parioli, Solenghi-Lopez all'Olimpico, Lacrima al Piccolo, Quartieri di vita a Napoli
    Nov 23 2024

    Partiamo da Roma dove al Parioli dal 27 novembre all’8 dicembre Raul Bova (foto di Massimiliano Fusco) va in scena con Il Nuotatore di Auschwitz, testo e regia di Luca De Bei, ispirato alla vera storia di Alfred Nakache dal libro di Viktor Frankl come ci racconta lo stesso Raul Bova.

    Sempre a Roma, poi in tournée in tutt’Italia, arriva al Teatro Olimpico, fino al primo dicembre la coppia Solenghi-Lopez con Dove eravamo rimasti come ci racconta Massimo Lopez.

    Andiamo a Milano dove al Piccolo va in scena dal 28 al 30 novembre in prima nazionale Lacrima, un abito da sposa tessuto tra tre continenti, di Caroline Guiela Nguyen.

    Passiamo a Napoli dove nell’ambito del Campania Teatro Festival va in scena Quartieri di Vita, festival di teatro sociale, primo appuntamento giovedì 28 a Ponticelli con Giulia Amodio, il 30 novembre con Gina Ferri a La Tenda di Salerno come ci raccontano le due ideatrici.

    Infine, di nuovo a Roma dove al Teatro Torlonia parte da questa settimana fino all’8 giugno la rassegna Racconti Romani a cura di Emanuele Trevi ed Elena Stancanelli.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​​​Minaccioni al Palladium, Dante al Vascello, Ruth Shammah al Parenti, Cruciani al Goldoni
    Nov 16 2024

    Partiamo da Roma dove al Palladium, domani Paola Minaccioni si esibisce ne “L’urlo di Roma”, recital di poesie di Giuseppe Gioacchino Belli, musiche eseguite da Valerio Guaraldi e Claudio Giusti, per la regia della stessa Paola Minaccioni.

    Sempre al Palladium stasera prosegue la rassegna Audience Revolution come ci racconta la direttrice artistica Alessandra De Luca.

    Al Vascello, sempre a Roma, in scena dal 19 novembre al primo dicembre La Scortecata, liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, con Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola, testo e regia di Emma Dante.

    Ci spostiamo a Milano dove dal 19 al 24 novembre al Franco Parenti, è in scena il Misantropo di Molière per la regia di Andrée Ruth Shammah, nei panni di Oronte Corrado D’Elia

    Andiamo a Venezia dove domani debutta al Goldoni, Molto rumore per nulla di Willian Shakespeare per la regia di Veronica Cruciani.
    Lo spettacolo sarà poi in tournée al Concordia di San Benedetto del Tronto il 19 e il 20 e in molte tappe successive.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Preziosi al Quirino, Bergamasco al Mercadante, Dini con Cocteau a Padova, Safari Pomodoro all'Elfo
    Nov 9 2024

    Partiamo da Roma dove al Quirino fino al 17 novembre è in scena Aspettando Re Lear, tratto da William Shakespeare, con Nando Paone e Alessandro Preziosi che ne cura anche la regia.

    Andiamo a Napoli dove al teatro Mercadante è in scena dal 12 al 17 novembre La Locandiera di Carlo Goldoni, per la regia di Antonio Latella, nei panni di Mirandolina Sonia Bergamasco.

    Passiamo a Padova dove al Teatro Verdi fino a domani 10 novembre va in scena I Parenti Terribili il dramma di Jean Cocteau per la regia di Filippo Dini.

    Terminiamo a Milano dove all’Elfo fino all’8 dicembre è in scena Safari pomodoro, una stand-up tragedy di Nicolò Sordo, per la regia di Elio De Capitani e Alessandro Frigerio con Michele Costabile.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 1984 al Quirino, Mascino al Vascello, Parsons all'Arcimboldi, Eretika al Mercadante
    Nov 2 2024

    Partiamo da Roma dove al Teatro Quirino fino a domani è in scena 1984 di George Orwell, con Woody Neri, Violante Placido e Ninni Bruschetta, produzione Goldenart per la regia di Giancarlo Nicoletti.

    Lo spettacolo sarà poi a Genova, al Teatro Nazionale dal 14 al 17 novembre, a Milano, al Carcano dal 20 al 24 novembre, a Torino, all’Alfieri 30 novembre e primo dicembre.

    Passiamo a Roma dove Lucia Mascino porta in scena il dramma di Monica Dolan, Il Sen (n)o, al Teatro del Lido domani e il 4 al Vascello come ci racconta la stessa Mascino.

    Andiamo a Milano dove stasera all’Arcimboldi parte la nuova tournèe della Parsons Dance con Balance of Power con la partecipazione straordinaria di Elena D’Amario come ci racconta il produttore Antonio Gnecchi.

    Lo spettacolo sarà poi a Roma dal 14 al 17 novembre al Teatro Olimpico.

    Passiamo a Napoli dove nell’ambito del Campania Teatro Festival, il 7 ottobre al Mercadante va in scena Eretika, una produzione del Franco Parenti di Milano, come ci racconta il curatore Alessandro Ceresi.

    Concludiamo con alcune segnalazioni. Andato in scena a Roma all’Esc Atelier la scorsa settimana Giacomo e Velia, storia intima di Giacomo Matteotti, un progetto di Raffaele Rago che si trasformerà presto in documentario.

    Continua Audience Revolution al Palladium di Roma, il 16 novembre sarà la volta della produzione franco-argentina Anima Chamuscada.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Villoresi a Palermo con Guerra e Pace, Giglio a Roma con Amy Winehouse, Musy a Genova con Cernobyl
    Oct 26 2024

    Partiamo da Palermo dove al Teatro Biondo debutta in prima nazionale fino al 3 novembre Guerra e Pace (nella foto di Rosellina Garbo) dal capolavoro di Tolstoj, nella messa in scena di Luca de Fusco con Pamela Villoresi nel ruolo di Annette.

    Andiamo a Roma dove al Teatro Manzoni fino a domani Melania Giglio interpreta Amy Winehouse per la regia di Daniele Salvo, testo della stessa Melania Giglio.

    Passiamo a Genova dove si è aperto e proseguirà fino al 14 dicembre il Festival dell'Eccellenza al femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari. Tra gli appuntamenti di questa settimana Giuliana Musso in Dentro in scena il 26 ottobre, 29 ottobre Uccellini di Rosalinda Conti, diretto da Linda Ferlazzo Natoli e il 31 ottobre Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksievic con Mascia Musy.

    Andiamo a Milano dove al Teatro Litta fino a domani è in scena In fondo agli occhi per la regia di César Brie con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari.

    Concludiamo con una segnalazione. In scena al Teatro Quirino di Roma fino al 3 novembre 1984 di George Orwell con Violante Placido, Ninni Bruschetta, Woody Neri per la regia di Giancarlo Nicoletti, ne parleremo la prossima puntata.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Tragùdia a Bologna, L'isola di Arturo a Milano, a Napoli Orpheus Groove
    Oct 19 2024

    Apriamo con Bologna dove fino a domani, nell’ambito di Opening-showcase Italia, dedicato alla creatività contemporanea va in scena in prima assoluta all’Arena del Sole Tragùdia Il canto di Edipo, uno spettacolo di Alessandro Serra (Foto di Alessandro Serra).
    Tragùdia sarà poi dal 29 ottobre al 3 novembre al Piccolo di Milano. E sempre al Piccolo da segnalare Corvidae, Sguardi di specie, dal 22 ottobre al 27 ottobre di Marta Cuscunà, uno stormo di corvi meccanici ci interroga sulla possibilità di una nuova armonia fra natura e progresso.

    Restiamo a Milano dove all’Elfo Puccini va in scena fino al 10 novembre L’Isola di Arturo tratto dal romanzo di Elsa Morante con Vincenzo Grassi per la regia di Andrea Lucchetta.

    Passiamo a Napoli dove nell’ambito del Campania Teatro Festival va in scena Orpheus Groove stasera al Politeama, ideazione e regia di Annalisa D’Amato.

    A Parma, nell’ambito del Festival Natura Dèi Teatri va in scena Apocalissi Gnostiche dal 23 al 31 ottobre al Lenz Teatro come ci racconta la regista Maria Federica Maestri.

    Concludiamo con una segnalazione, dal 22 al 27 ottobre al Manzoni di Roma, Melania Giglio interpreta Amy Whinehouse.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Massini con Mein Kampf al Piccolo, Uccellini al Vascello, Acquario a Napoli, Laplante al Fontana
    Oct 12 2024

    Partiamo dal Piccolo di Milano dove a 100 anni dal Mein Kampf (foto di Masiar Pasquali) di Hitler, Stefano Massini porta in scena fino al 27 ottobre, in prima assoluta un’indagine lucidissima e spietata sul potere delle parole e le loro conseguenze.

    Passiamo a Roma dove nell’ambito del Roma Europa Festival fino a domani è in scena al Teatro Vascello, Uccellini, di Rosalinda Conti, un progetto di lacasadargilla, per la regia di Alessandro Ferroni e Lisa Ferlazzo Natoli.

    Passiamo a Napoli dove nell’ambito del Campania Teatro Festival va in scena il 13 ottobre al Teatro Nuovo Acquario dal dittico Eternauti di Dario Postiglione per la regia di Giuseppe Maria Martino.

    Torniamo a Milano dove dal 17 al 20 ottobre va in scena al Teatro Fontana Il Fenomeno Laplante, una produzione della Fondazione Luzzatti-Teatro della Tosse con Luca Mammoli, testo di Maurizio Patella per la regia di Emanuele Conte.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Somma interpreta Neruda a Roma, a Napoli omaggio a Leopardi, Entertainment a Foligno
    Oct 5 2024

    Apriamo con Roma dove al Teatro Vittoria è in scena fino a domani Matilde, l’amore proibito di Pablo Neruda di Liberato Santarpino con Morgana Forcella e Sebastiano Somma (nella foto) che ne cura anche la regia.

    Sebastiano Somma sarà poi a Capranica, in provincia di Viterbo, il 13 ottobre al teatro Francigena con Il Vecchio e il mare e in tournée a marzo con Lucio racconta Lucio al Ghione di Roma.

    Passiamo a Napoli dove al Campania Teatro Festival si intreccia letteratura e teatro con Le voci dell’infinito, un omaggio a Giacomo Leopardi con Anna Foglietta, Gea Martire e Claudio di Palma, un’idea di Nadia Baldi.

    Passiamo a Foligno, in provincia di Perugia, dove dall’11 al 13 ottobre è in scena l’Umbria Factory Festival allo Spazio Zut. Abbiamo scelto lo spettacolo Entertainment con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia per la regia di Gianni Farina.

    Torniamo a Roma dove allo Spazio Diamante il 12 e il 13 ottobre va in scena Joanna Karol e Paul, a cura della compagnia under35 Piracanta Teatro - con la produzione esecutiva de lacasadargilla, per la regia di Giulia Massimini che è anche autrice del testo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute