Episodios

  • La poesia dei relitti
    Dec 12 2024
    Relitti, rottami, rimasugli: questi sono gli Ossi di Seppia, residui di molluschi che giacciono spesso a marcire sulla spiaggia, eppure ancora vitali. Questo è il life motive che caratterizza la poesia di Eugenio Montale, soprattutto quella delle prime raccolte.

    Per questa ultima storia letteraria, Rosa parlerà di come si è scontrata con i versi di uno dei poeti maggiori del Novecento italiano e proverà a capire qualcosa di questo tanto celeberrimo male di vivere.

    Más Menos
    9 m
  • La ribellione dell'adolescenza
    Dec 5 2024
    Holden è il ribelle più famoso d’America, irriverente, casinista, vecchio già da giovane. Eppure, quando si parla di questo grande classico della letteratura di formazione, i lettori si dividono su due fronti: chi lo ama e chi lo odia.

    In questa puntata, Rosa parlerà di alcune delle avventure de Il giovane Holden, di qualche retroscena scottante sul titolo del romanzo e di prime ribellioni adolescenziali.
    Más Menos
    9 m
  • Edizione speciale TG 'Lercio'
    Nov 22 2024
    A leggere le ultime news provenienti da tutta Europa sono i comici Sergio Marinelli, Mattia Pappalardo e Fabio Corigliano in questa edizione speciale targata TG Lercio per Petali di Rosa.

    Musiche: Freesound - NewsReportMusic.wav by ehohnke License: Creative Commons 0
    Más Menos
    2 m
  • Satiri-con
    Nov 22 2024
    Come si fanno le battute ai nostri giorni e come vengono recepite? A spiegarcelo sono gli autori di Lercio – Sergio Marinelli, Mattia Pappalardo e Fabio Corigliano – in «un'intervista approvata persino da Elon Musk».

    In questa prima puntata a tema letterario, Rosa dialogherà con i tre autori che ci parleranno delle loro idee sulla satira, delle loro esperienze e dei problemi che affrontano quando scrivono i loro pezzi.

    Musiche: Freesound - NewsReportMusic.wav by ehohnke License: Creative Commons 0
    Más Menos
    16 m
  • Una ricetta per la felicità
    Nov 15 2024
    Solo un tipo di cottura è contemplata al Sud, senza santi che tengano: la frittura. Tuttavia, non tutti i cibi danno la stessa soddisfazione quando si tuffano in quel mare d'olio bollente. Per questo motivo, friggere le melanzane è un momento di certa sacralità.

    In questa puntata Rosa ci farà entrare nella sua cucina, rivelandoci una ricetta per la felicità attraverso la storia di un piatto tipico campano, nato da un insolito abbinamento.
    Más Menos
    10 m
  • Il ragù
    Nov 7 2024
    Eduardo De Filippo confessa, pubblicamente, nero su bianco – in una sua poesia – che il vero ragù lo mangiava soltanto a casa di sua mamma, mentre quello di sua moglie, più che ragù, era «carne ca pummarola».

    In questa puntata, Rosa parlarà delle dispute che sorgono quando si parla di uno dei grandi caposaldi della cucina italiana e di quanto questo piatto – fatto secondo le proprie tradizioni – è in grado di scaldare anche i cuori più freddi.
    Más Menos
    9 m
  • Food Photography
    Oct 31 2024
    Cosa si cela dietro ad una foto di un qualsiasi piatto che si vede nel menù di un ristorante? A spiegarlo è Riccardo Mordenti, stella nascente del mondo della Food Photography.

    In questa prima puntata a tema culinario, Riccardo racconterà il suo percorso e i segreti del suo mestiere che lo hanno portato a specializzarsi in questo settore di 'nicchia' della fotografia. Rosa resterà ammaliata dai racconti di Riccardo, scoprendo una nuova forma artistica tutta da contemplare.

    La foto in copertina è tratta dal portfolio di Riccardo Mordenti.
    Más Menos
    14 m
  • Penso per canzoni: Geolier
    Oct 25 2024
    Chi non ha mai avuto un periodo in cui, svegliandosi la mattina, ha ossessevivamente in testa una determinata canzone? Per quest'ultima storia a suon di musica verrà inauguarata una nuova rubrica: la serie Penso per canzoni.

    Le barre che Rosa ultimamente canta in continuazione sono quelle di Geolier. Si chiude in bellezza questo ciclo di storie proprio con questo cantante, che racchiude in sé i temi degli scorsi episodi: il rap e il neomelodico.
    Más Menos
    9 m