• La quarta medaglia

  • De: Radio 24
  • Podcast

La quarta medaglia

De: Radio 24
  • Resumen

  • Quando si parla di atleti olimpici e paralimpici si pensa subito a persone fuori dal comune, lontani dal nostro mondo, quasi a dei supereroi. In realtà sono uomini e donne come tanti altri, con punti di forza e di debolezza, capaci di cadere e di imparare, a volte con fatica, a rialzarsi.
    In questo podcast originale di Radio 24, “La quarta medaglia - Vite di atleti olimpici e paralimpici”, Simone Barlaam, campione paralimpico della nazionale italiana di nuoto, ci farà scoprire, nell’insolita veste di intervistatore, il lato nascosto di molti sportivi al di là delle gare e del podio.
    Insieme a lui in ogni episodio atleti e atlete di tante discipline si confideranno e ci racconteranno cosa vuol dire vincere, perdere, competere, che significato hanno le parole squadra, amicizia e sfida. Ma soprattutto qual è per loro la fatidica quarta medaglia: la medaglia di legno. Per scoprire nelle loro parole cosa rimane degli atleti e delle atlete quando i riflettori delle gare si spengono.

    CREDITI
    “La quarta medaglia - Vite di atleti olimpici e paralimpici” è un podcast di Simone Barlaam
    Fonico di studio, editing e sound design Anna Riva, Carlo Salvatore e Pietro La Corte
    Illustrazione della cover di Simone Barlaam
    Marketing Roberta Casa
    Producer Riccardo Poli e Michele Laserra
    Responsabile di produzione Guido Scotti
    Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

    Si ringraziano Marco Del Checcolo e Mario Mereghetti per il supporto e l’aiuto nella realizzazione di questo progetto.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Más Menos
Episodios
  • Manuel Bortuzzo, inchiostro su pelle e adrenalina in acqua
    Mar 31 2025

    Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 è riuscito a salire sul terzo gradino del podio nei 100 metri rana SB4, coronando il sogno di una vita. La sua vita ha un prima e un dopo ma l’acqua è sempre rimasta il punto fisso. In questa nuova puntata de La Quarta Medaglia con Simone Barlaam, conosciamo meglio il Manuel atleta che spesso viene messo in ombra dal Manuel celebrità. Capiremo assieme come si fa davanti a un cambiamento così drastico a ritrovare se stessi e a tornare a praticare lo sport da sempre amato.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Alessia Maurelli, una guerriera in pedana
    Mar 24 2025

    Alessia Maurelli, ex capitana della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, ha guidato le Farfalle azzurre conquistando, tra i tanti successi, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre a essere stata un punto di riferimento per la ginnastica ritmica italiana, ha sempre dimostrato determinazione e capacità di lottare per raggiungere i propri risultati, proprio come una guerriera. In questa nuova puntata de La Quarta Medaglia con Simone Barlaam, conosciamo meglio Alessia tra body che sono delle vere opere d’arte, compagne in pedana e di vita e un tifoso speciale che l’ha accompagnata a Parigi.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Matteo Piano, molto più di un centrale
    Mar 17 2025

    Matteo Piano, già capitano della Powervolley Milano, ha conquistato un argento mondiale e olimpico con la nazionale italiana di pallavolo. Considerato uno dei migliori centrali degli ultimi anni, è sempre stato un pioniere dentro e fuori dal campo: dalla radio al teatro, la sua vita non si è mai fermata allo sport. In questo episodio de La Quarta Medaglia, Simone Barlaam ci guida in una chiacchierata senza schemi tra viaggi, psicologia, spettacoli teatrali, libri e “brodo di becchi”. Un incontro sorprendente con un campione dalle mille sfaccettature.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto

Lo que los oyentes dicen sobre La quarta medaglia

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.