Episodios

  • Puntata del 30/03/2025
    Menos de 1 minuto
  • ​Puntata speciale Cosmoprof Worldwide Bologna: novità e tendenze della cosmetica
    Mar 23 2025

    Puntata speciale realizzata a Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione numero uno al mondo per l'industria cosmetica, l'occasione per fare il punto su un settore fiore all'occhiello del Made in Italy. Un punto d'osservazione straordinario per individuare le nuove tendenze di un mondo che dialoga con la moda, il design, l'innovazione e diventa fenomeno di mercato e di costume. Dai neurocosmetici all'intimate care, passando per flaconi e packaging compostabili, fino alle spa di ultima generazione: in quale direzione si muove l'avanguardia del mondo beauty?

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Nuovi stili alimentari: boom delle proteine alternative - Sport e consumi
    Mar 16 2025

    Tra i nuovi stili alimentari degli italiani si affermano le diete ricche di proteine non animali. Anche in Italia cresce rapidamente il mercato delle proteine vegetali, dei cosiddetti prodotti "plant based", con un valore stimato di 746 milioni di euro e un incremento annuo del 5%, dati che ci collocano tra i primi consumatori europei. Ne abbiamo parlato con Maurizio Bettiga, ideatore di Alternative, l'evento che ha riunito esperti del settore agroalimentare e biotecnologico, ricercatori, istituzioni e imprenditori per discutere del futuro delle proteine alternative in attesa degli Stati generali delle proteine alternative fissati per il prossimo 21 ottobre.

    E poi dai viaggi per runners nelle mete più desiderabili alle collezioni sportive di lusso, fino al design che strizza l'occhio alle attrezzature sportive, ecco come l'immaginario legato allo sport contagia la nostra quotidianità, contribuendo a creare nuovi prodotti e servizi. Questa la tendenza protagonista del focus sui trend.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Intelligenza Artificiale ed autostima: i danni dello shooting AI - Tendenza brutalismo
    Mar 9 2025

    Dilaga il fenomeno dello shooting AI, le app che grazie all'intelligenza artificiale trasformano le nostre immagini in scatti da rivista. A lanciare l'allarme il brand "Dove", che nei mesi scorsi ha presentato la campagna "The Code" per accendere i riflettori sull'impatto negativo dell'Intelligenza Artificiale sull'autostima. Gli esperti stimano che entro la fine di quest'anno l'Intelligenza Artificiale genererà il 90% dei contenuti online e ricerche commissionate dal brand dicono che che una donna su tre sente il bisogno di cambiare il proprio aspetto dopo essere stata esposta a immagini generate con l'AI, una su quattro sarebbe addirittura disposta a rinunciare a un anno della propria vita per raggiungere il suo ideale di bellezza. Ne abbiamo parlato con Ugo De Giovanni, General Manager Personal Care Unilever Italia.

    Focus sui trend dedicato alla tendenza brutalista, un vero e proprio boom dell'estetica anni 50 che mette a nudo i materiali e che oggi, grazie ad un film di successo, conquista non solo l'architettura e l'interior design ma anche la moda e addirittura il cibo.

    E per la riflessione finale con il sociologo dei consumi Francesco Morace spazio ai prodotti icona, a quei prodotti che coincidono con il brand stesso, prodotti in grado di cambiare le abitudini dei consumatori.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Gli italiani e il second hand: due e quattro ruote, design e smartphone tra le ricerche al top
    Mar 2 2025

    Sono Vespa, iPhone e Panda le parole più cercate nel 2024 su Subito, prima piattaforme di re-commerce in Italia (2,8 miliardi di ricerche, oltre 2,6 milioni di utenti attivi ogni giorno). Che sia la sostenibilità, la caccia all'affare o la ricerca di pezzi unici la motivazione, il second hand è diventato fenomeno di costume, abitudine da esibire come emblema di un approccio consapevole ai consumi, soprattutto nelle nuove generazioni. Negli ultimi dieci anni il mercato dell'usato in Italia è cresciuto di oltre il 40%, la quota di chi ha comprato o venduto articoli di seconda mano è arrivata ad oltre il 60% degli italiani, 26 miliardi di euro il giro d'affari. L'analisi delle parole più cercate ci dà un'idea dei desideri degli italiani, tra icone di design, due e quattro ruote, oggetti tecnologici e qualche sorpresa, come ci siamo fatti raccontare da Giuseppe Pasceri, ceo di Subito.

    Tra utopia e distopia c'è un'alternativa, si chiama protopia e indica una visione realistica e pragmatica del futuro, un futuro possibile, da costruire giorno per giorno, abitudine per abitudine, un cambiamento alla volta. È una parola che sta diventando molto di moda e nel mondo dei consumi si traduce in una tendenza fatta di prodotti e servizi che guardano al futuro in modo nuovo. Ne parliamo nel focus sui trend con Elena Marinoni di Nextatlas.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Diversity brand awards 2025: vincono Nuvenia, Sephora e Ikea
    Feb 23 2025

    Sono Nuvenia, Sephora e Ikea i brand vincitori dei Diversity Brand Awards 2025. I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso dell’ottava edizione del Diversity Brand Summit - Iniziative che cambiano il mondo, l'evento - promosso dalla Fondazione Diversity, fondata da Francesca Vecchioni (nella foto) e dalla società di consulenza strategica Focus Mgmt - che premia i brand per le iniziative capaci di lavorare concretamente sulla DEIA - Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility e avere un impatto reale sulla percezione di consumatrici e consumatori. La classifica emerge dal Diversity Brand Index, unica ricerca italiana volta a misurare la capacità delle marche di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla DEIA. Nel primo degli approfondimenti tutti i numeri dell'edizione di quest'anno.

    E poi nell'era dell'appiattimento estetico dettato dai social, i consumi più all'avanguardia puntano sulla provocazione, sull'anticonformismo, alla ricerca di formule, narrazioni, estetiche che segnino una discontinuità con il presente, facendo di caratteristiche come la scomodità o l'imperfezione il proprio tratto distintivo. Questa la tendenza protagonista del focus sui trend della settimana.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Scalda i motori Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 - Consumi sentimentali
    Feb 16 2025

    Scalda i motori Cosmoprof Worldwide Bologna, l'evento numero uno al mondo per l'industria cosmetica, giunto quest'anno alla sua 56esima edizione. Dal 20 al 23 marzo 2025 a Bologna sono attesi oltre 250.000 operatori e più di 3.000 aziende da 65 paesi, in rappresentanza di oltre 10.000 brand. Il fatturato totale dell'industria cosmetica nazionale ha toccato a fine 2024 i 16,5 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 10% rispetto all'anno precedente. E le previsioni per il 2025 parlano di un'ulteriore crescita.

    Focus sui trend dedicato alla dimensione sentimentale nei consumi, che inizia a fare la differenza sul mercato. È una nuova leva di comunicazione, ma non solo, per molti brand: una sorta di valore emotivo di prodotti e servizi.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Moda adattiva? Un vuoto da colmare, l'impegno di Zalando - Uffici post smartworking
    Feb 9 2025

    C'è un vero e proprio vuoto nell'offerta della moda oggi ed è rappresentato dalla "moda adattiva", la moda disegnata per persone con disabilità motorie o cognitive che cerca di coniugare elementi di praticità, indossabilità e comfort dei capi di abbigliamento con quelli legati allo stile e alla contemporaneità. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità una persona su sei al mondo convive con una qualche forma di disabilità, eppure - nonostante una percentuale così importante - l'industria della moda ancora non soddisfa adeguatamente le loro esigenze. Dalle persone con disabilità la moda viene considerato il terzo settore meno inclusivo, dietro solo a trasporti e urbanistica. In questo contesto Zalando, la piattaforma di ecommerce multi-brand, ha deciso di implementare l'offerta di moda adattiva, a partire dalle collezioni delle proprie private label, stimolando inoltre i colossi della moda a colmare il divario. Di questo impegno, che si arricchisce di una serie di riflessioni nate da una ricerca commissionata a YouGov, abbiamo parlato con Eloisa Siclari, General Manager di Zalando per Italia e Spagna.

    A fare notizia è stata Amazon, che dall'inizio del 2025 ha fatto marcia indietro sullo smartworking, rendendo obbligatoria la presenza in ufficio 5 giorni su 7. Nell'ultimo anno però molte grandi aziende hanno imposto il ritorno in ufficio, persino Zoom, la piattaforma decollata proprio con lo smartworking durante la pandemia, ha chiesto di lavorare in presenza almeno due volte a settimana. "È la fine di un'epoca?", si chiedono in molti. Quello che è certo è che gli uffici sono alla ricerca di una nuova identità, più allineata con le esigenze anche generazionali, oltre che culturali e sociali dei lavoratori. Gli uffici dunque cambiano pelle e si trasformano anche dal punto di vista degli spazi e del design d'interni.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto