• Gli italiani e il second hand: due e quattro ruote, design e smartphone tra le ricerche al top

  • Mar 2 2025
  • Duración: Menos de 1 minuto
  • Podcast

Gli italiani e il second hand: due e quattro ruote, design e smartphone tra le ricerche al top

  • Resumen

  • Sono Vespa, iPhone e Panda le parole più cercate nel 2024 su Subito, prima piattaforme di re-commerce in Italia (2,8 miliardi di ricerche, oltre 2,6 milioni di utenti attivi ogni giorno). Che sia la sostenibilità, la caccia all'affare o la ricerca di pezzi unici la motivazione, il second hand è diventato fenomeno di costume, abitudine da esibire come emblema di un approccio consapevole ai consumi, soprattutto nelle nuove generazioni. Negli ultimi dieci anni il mercato dell'usato in Italia è cresciuto di oltre il 40%, la quota di chi ha comprato o venduto articoli di seconda mano è arrivata ad oltre il 60% degli italiani, 26 miliardi di euro il giro d'affari. L'analisi delle parole più cercate ci dà un'idea dei desideri degli italiani, tra icone di design, due e quattro ruote, oggetti tecnologici e qualche sorpresa, come ci siamo fatti raccontare da Giuseppe Pasceri, ceo di Subito.

    Tra utopia e distopia c'è un'alternativa, si chiama protopia e indica una visione realistica e pragmatica del futuro, un futuro possibile, da costruire giorno per giorno, abitudine per abitudine, un cambiamento alla volta. È una parola che sta diventando molto di moda e nel mondo dei consumi si traduce in una tendenza fatta di prodotti e servizi che guardano al futuro in modo nuovo. Ne parliamo nel focus sui trend con Elena Marinoni di Nextatlas.

    Más Menos

Lo que los oyentes dicen sobre Gli italiani e il second hand: due e quattro ruote, design e smartphone tra le ricerche al top

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.