• Processo alle streghe di Coredo
    Nov 3 2023
    Donne e uomini condannati a bruciare per pratiche magiche e rituali satanici, ecco a voi l’inizio del Seicento, secolo già moderno, ma così oscuro, illuminato solo dai roghi dell’ignoranza e della superstizione.
    All'alba del 2 novembre del 1612 a Coredo inizia un processo che farà scalpore, quello alle streghe e stregoni che infestano le valli di Non e Sole.
    Show more Show less
    5 mins
  • Lago Di Tovel: un vestito di foglie color autunno. Dove degustare lo spettacolo del foliage
    Oct 22 2023
    Giallo, rosso, marrone, un bouquet di colori su una tavola cristallina, questo il biglietto da visita del nostro locale più esclusivo, dove gustare tutte le sfumature d’autunno. Benvenuti al Lago di Tovel per vivere un’esperienza visiva, olfattiva e tattile per palati sopraffini.
    Show more Show less
    4 mins
  • Osservare le stelle 10.000 anni fa. L'osservatorio astronomico preistorico di Monticolo
    Oct 15 2023
    Nel 1937 l'ingegner Geòrg Innerebner effettuò i suoi primi studi e rilevamenti di archeoastronomia, secondo i quali sul colle Joben, vicino ad Appino in Alto Adige, i ruderi rappresentano uno di tre importanti allineamenti astronomici studiati nella zona di Bolzano e questi ruderi risalirebbero a circa 10.000 anni fa.
    Show more Show less
    3 mins
  • Non si sveglia un gigante che dorme. Un passo lungo un confine.
    Oct 5 2023
    La storia del gigante buono Grimm contro un drago che spaventava la comunità della Val di Fiemme in Trentino
    Show more Show less
    3 mins
  • Routine per il corpo di un'influencer in corsetto, Sissi. Una palestra non mi basta
    Sep 28 2023
    Sissi era molto attenta a curare il suo corpo con l'attività fisica.
    Show more Show less
    4 mins
  • Palazzo del diavolo a Trento. Ingannare il Diavolo per avere un palazzo in centro
    Sep 21 2023
    La storia dei Fugger è da sempre legata alla città di Trento ed è proprio qui che incontriamo il giovane rampollo Georg Fugger, che intorno al 1600 sposò la nobile trentina Elena Madruzzo. La coppia andò a vivere in un palazzo, costruito per le nozze, che oggi si trova in via Manci. L’edificio fu in seguito venduto al generale Mattia Galasso, comandante in capo dell'esercito di Ferdinando II e per questo motivo oggi si chiama Fugger-Galasso.
    Show more Show less
    5 mins
  • Routine quotidiana di bellezza di un'influencer in corsetto
    Sep 14 2023
    Sissi, imperatrice di fine Ottocento e moglie di Francesco Giuseppe, era molto attenta al fisico, alla pelle e ai capelli. Per questo era presa come punto di riferimento dalle altre dame europee.
    Show more Show less
    4 mins
  • Quando il diavolo fa... le pergamene. Il Castelaz
    Sep 9 2023
    Ai tempi del principato vescovile di Trento sorgeva, isolato, lungo il torrente Noce, il castello della potente famiglia Cagnò. Oggi rimangono solo delle fatiscenti rovine chiamate Castelaz, che danno il nome alla rupe su cui sorgono, a strapiombo sul Lago di Santa Giustina
    Show more Show less
    5 mins