• Ep. 12 – Stefano Zamagni – Disuguaglianze, Economia Civile, Beni Comuni
    Nov 10 2021

    La serie di i21 continua con una conversazione con Stefano Zamagni sulle disuguaglianze, nello scenario rappresentato dalla presente fase digitale e immateriale del capitalismo.

    Stefano Zamagni è presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ed è professore di economia politica presso l’Università di Bologna. Fino al 2011 è stato presidente dell’Agenzia Nazionale per il Terzo Settore.

    Abbiamo esplorato l’impatto del capitalismo digitale sulle disuguaglianze e il modello di economia civile, e a partire dal suo ultimo libro “Disuguali”, edito da Aboca Edizioni, e dei sui numerosi interventi pubblici sull’economia del bene comune.

    i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.

    La playlist completa di i21 su youtube è qui.

    La conversazione è stata trasmessa live l'11 giugno 2021

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ep. 11 – Giulio Tremonti – Globalizzazione, Rivoluzione Digitale, Crisi
    Oct 2 2021

    Una conversazione con Giulio Tremonti sulle crisi presenti e potenziali innescate dalla globalizzazione e la rivoluzione digitale.

    Giulio Tremonti è stato ministro delle Finanze nel 94-95 e in tre governi ministro dell’Economia e delle Finanze. È stato vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel 2005-2006 (governo Berlusconi III). Attualmente è presidente dell’Aspen Institute Italia e Professore di Diritto Tributario in congedo dell’Università di Pavia.

    Da più di venti anni esprime una posizione critica della globalizzazione e soprattutto della velocità che è stata consentita alla globalizzazione. Si tratta di una posizione che si è differenziata in modo evidente dai rappresentanti di rilievo dei governi del G7. Esprime preoccupazioni diverse ma significativo anche sulla più recente rivoluzione digitale. Ne abbiamo parlato in questo podcast a partire dai suoi ultimi libri “Le tre profezie” (ed. Solferino) e “Mundus Furiosus” (ed. Rizzoli).

    i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.

    La playlist completa di i21 su youtube è qui.

    La conversazione è stata trasmessa live il 21 maggio 2021

    Show more Show less
    57 mins
  • Ep. 10 – Stefano Quintarelli: Capitalismo Immateriale
    Aug 6 2021

    Una conversazione con Stefano Quintarelli sull’economia digitale e su come stia già cambiando l’organizzazione del lavoro, la formazione, la natura dell’impresa.

    Stefano Quintarelli è un imprenditore nelle tecnologie e servizi internet, è stato nel 1994 uno dei fondatori di INET, il primo internet provider italiano, dal 2014 è presidente del comitato di indirizzo di Agenzia per l’Italia Digitale e dal 2020 presidente dell’Advisory Group on Advanced Technologies on Trade and Logistics della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/UNECE). È l’autore di “Capitalismo Immateriale” e di "Intelligenza Artificiale" editi da Bollati Boringhieri.

    Con Stefano Quintarelli esploreremo l’influenza del capitalismo immateriale sui nuovi conflitti sociali, sui diritti e sulla politica in senso ampio.

    i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.

    La playlist completa di i21 su youtube è qui.

    La conversazione è stata trasmessa live l'8 maggio 2021

    Show more Show less
    1 hr and 3 mins
  • Ep. 9 – Yanis Varoufakis: Another now, beyond Technofeudalism
    Jul 30 2021

    A conversation with Yanis Varoufakis on his vision for an alternative world, beyond the present version of capitalism – that he calls technofeudalism – presented in his new book, Another Now; Dispatches from an Alternative Present.

    Yanis Varoufakis has been Finance Minister of Greece in 2015 at the time of the Greek debt crisis, is Member of the Hellenic Parliament, founder of the transnational Democracy in Europe Movement 2025 (DiEM25), co-founder of the Progressive International organization. He is Professor of Economics at the University of Athens, has a MS in mathematical statistics from Birmingham University and a PhD in Economics from the University of Essex.

    Yanis Varoufakis is one of the leading public intellectuals with worldwide recognition and we are really honored he accepted to have a public conversation on the issues discussed in his new book.

    Another Now is a fascinating book. It is a science fiction novel, in which he uses as a literary device the “many-world” theory to describe another world in which his vision of a market economy without capitalism has come to existence, following an alternative history that departed from our world in 2008, during the financial crisis.

    The episode has been recorded on March 26, 2021.

    Show more Show less
    1 hr
  • Ep. 8 – Barbara Carfagna – Divulgare l’Innovazione Digitale
    Jul 21 2021

    Barbara Carfagna è autrice e conduttrice di Codice: La Vita è Digitale, il programma di informazione e approfondimento sulle nuove tecnologie ora alla quinta stagione su RAI1.

    Ha inoltre una vasta esperienza che spazia dal più seguito TG generalista, il TG1, che ha condotto e conduce, a un podcast specialistico come Codice Beta di RadioRAI, di cui è autrice e conduttrice con Massimo Cerofolini.

    Infine, ha una formazione umanistica (laurea in lettere alla Sapienza e studi da violinista), che forse è responsabile dell’attenzione che dedica a come le tecnologie cambiano la percezione di noi stessi e i rapporti umani.

    L'episodio è stato registrato dal vivo il 19 marzo 2021.

    Show more Show less
    41 mins
  • Ep. 7 – Irene Tinagli: Ripresa, Resilienza, Talenti
    Jul 16 2021

    Irene Tinagli è Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari (ECON) del Parlamento Europeo, che ha istruito il Resilience and Recovery Facility e lo strumento InvestEU, recentemente approvati. La commissione ECON si occupa inoltre della politica industriale e Industria 4.0, e dei finanziamenti e investimenti regionali.

    Nella conversazione con Irene Tinagli parliamo delle opportunità e i rischi della ripresa post Covid in l’Italia e l’Europa, delle due transizioni digitale ed ecologica, dei giovani e e della formazione.

    L'episodio è stato registrato dal vivo il 12 marzo 2021.

    Show more Show less
    1 hr
  • Ep. 6 – Paola Bonomo – Startup, Innovazione, Ricerca
    Jul 11 2021

    Paola Bonomo è vice presidente di Italian Angels for Growth, la più grande associazione italiana di Business Angels. È consigliere di amministrazione indipendente di numerose società quotate, dove porta la sua esperienza di ruoli di leadership nel settore delle telecomunicazioni, tecnologie, media.

    Paola Bonomo è una delle persone più influenti nel panorama startup nazionale, con molte esperienze di investimento in imprese in tutti gli stadi di sviluppo. Parleremo anche di startup deep tech con le radici nella ricerca universitaria e di come si sta evolvendo la scena nazionale ed europea.

    L'episodio è stato registrato dal vivo il 5 marzo 2021.

    Show more Show less
    1 hr
  • Ep. 5 – Giada Messetti – Nella testa del Dragone
    Jul 8 2021

    La Cina, le ambizioni di primato tecnologico, economico e politico del Dragone, l’identità del paese e le relazioni con l’occidente in una conversazione con Giada Messetti, sinologa e autrice di “Nella Testa del Dragone”, Mondadori Editore.

    Cercheremo di capire anche perché l’immagine comune della Cina è ormai superata dalla realtà attuale. Giada Messetti è una sinologa che ha vissuto a lungo in Cina, collaborando con numerose testate giornalistiche.

    Attualmente è autrice di Cartabianca su Rai3 e opinionista su temi legati alla Cina.Dopo il posizionamento come fabbrica del mondo, la Cina sta investendo in modo poderoso nelle tecnologie strategiche per l’economia digitale, quali i semiconduttori, l’intelligenza artificiale, la finanza digitale.

    Nella competizione tecnologica tra Cina e Stati Uniti, le nazioni europee corrono il rischio di diventare sempre più marginali. Cerchiamo di capire meglio questo tema critico per i prossimi anni.

    L'episodio è stato registrato dal vivo il 26 febbraio 2021.

    Show more Show less
    59 mins