• È successo in game - Eventi digitali che trascendono il videogioco
    Aug 21 2024

    L’uccisione del re che aveva creato il suo regno. Una pandemia capace di sterminare un mondo intero. Un concerto dei Metallica in un mondo che non esiste.

    I mondi digitali del videogioco hanno spesso ospitato avvenimenti imprevisti anche ai loro creatori, eventi in grado di insegnare cose capaci di trascendere i confini digitali.

    A Videogame ne parliamo con Fabrizia Malgieri, game editor del Corriere della Sera, e con Lorenzo Fantoni, giornalista, autore e fondatore di n3rdcore.it.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Racing games - Fra piste e pixel
    Aug 14 2024

    Il videogioco di corsa, o racing game, ha origini che si perdono addirittura all’inizio del Ventesimo secolo, con l'apparizione, nei centri di divertimento, dei primi giochi elettromeccanici che simulano il controllo di un veicolo su un percorso.

    Da allora, il genere è diventato parte integrante della storia del gaming, con titoli iconici e una schiera di fedelissimi pronti a sfrecciare sulle piste digitali.

    A Videogame ne parliamo con Michele Caletti, executive producer & creative director di Milestone, e Carlo Vanzini, la voce italiana della Formula 1.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cine-Pixel - "Sembra un film"
    Aug 7 2024

    "Sembra un film".

    È una frase che oggi, per un appassionato di videogiochi, può apparire scontata quando non offensiva, perché il videogame dovrebbe esprimersi soprattutto attraverso l’interazione.

    Eppure per tanti anni, quella frase ha costituito un sogno, un punto di arrivo e di ripartenza, un qualcosa a cui ambire per poter far evolvere il nuovo medium chiamato videogioco.

    Oggi, però, è cambiato tutto. Oggi è spesso il cinema a trarre ispirazione dal gaming. Ne cavalca il successo, ne ripropone le storie e i personaggi iconici.

    A Videogame parliamo di questo rapporto ormai simbiotico con Andrea Maderna, giornalista, podcaster e traduttore specializzato sui videogiochi, e Troy Baker, musicista, attore e doppiatore di alcuni fra i più grandi personaggi della storia videoludica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Rap game - Incontri e scontri tra hip hop e videogioco
    Jul 31 2024

    Rap, djing, writing e breakdance. Sono le quattro arti principali dell’hip hop, uno dei movimenti artistici più influenti del Novecento, nonché uno dei più duraturi, se si considera che ancora oggi continua a evolversi e a reinventarsi. Nato dalla comunità afroamericana del Bronx, l’hip hop ha conquistato il mondo e lo ha trasformato. Nel farlo ha dialogato anche con il videogioco. Esaminando il punto di contatto tra il gaming e l’hip hop, tra beat e bit, si possono capire i due fenomeni. A Videogame una vera e propria jam con il Dottor Pira, fumettista, writer e scrittore, e con Bassi Maestro, dj, producer e figura storica dell’hip hop italiano.



    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Games and Religion - Il culto nel videogioco
    Jul 24 2024

    Religione e videogiochi. All’apparenza sembrano due mondi opposti, forse anche inconciliabili. Metterli insieme equivarrebbe a mescolare il diavolo con l’acqua santa, per rimanere in tema, e forse anche peccare di blasfemia. Eppure, la religione ha sempre fatto parte del mondo dei videogiochi, tanto da diventare un elemento di game design fra i più potenti.

    A Videogame ne parliamo con Simone Baldetti, ricercatore in Diritto e Religione dell’Università di Pisa e curatore del progetto di divulgazione online Giochi Sacri e con Francesco Toniolo, docente esperto di videogiochi all’Università Cattolica di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Gioco e linguaggio - “Il binarismo è per i computer”
    Jul 17 2024

    Il binarismo è per i computer”. Questa frase si vede spesso, scritta con il pennarello, sui cartelloni delle manifestazioni per i diritti delle persone che non si riconoscono nel genere maschile o in quello femminile. Bianco e nero, buono e cattivo, alto e basso: magari le cose fossero così semplici. La vita, e quindi il linguaggio, sono questioni più complesse e sfumate.

    Anche nei mondi virtuali dei videogiochi.

    A Videogame ne parliamo con Fabio Bortolotti, in arte “Kenobit” è traduttore, musicista, streamer e attivista, e Vera Gheno, ricercatrice e autrice di numerose pubblicazioni sull’arte dell’usare le parole.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • DiY - Il videogioco e(‘) punk!
    Jul 3 2024

    Creste colorate, bracciali di borchie, spille da balia come orecchini, chitarre distorte e uno spiccato disgusto nei confronti dell’autorità. In una parola: punk, la subcultura che dagli anni 70 sovverte le regole della musica, ma anche quelle della società, mettendone in dubbio i dogmi e i valori. Inevitabile che il punk sconquassasse anche l’immaginario videoludico. E con risultati sorprendenti.
    A Videogame ne parliamo con Seby, cantante dei Derozer, una delle glorie della scena punk italiana, e Federico Simonetti, membro del collettivo che organizza Zona Warpa e fondatore di Ex Machina.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Women in game(s) - Le donne in gioco
    Jun 26 2024

    Indossa un iconico vestito rosa, un paio di guanti bianchi e una tiara tempestata di pietre preziose. È Peach, la principessa più famosa del mondo dei videogiochi, che grazie alla serie Super Mario è diventata la damigella in pericolo per antonomasia nella storia del gaming.
    Per fortuna, però, i tempi sono cambiati e oggi la donna, nei videogiochi, non è necessariamente vittima, sessualizzata o inerme al proprio destino.
    Un’evoluzione di cui a Videogame ne parliamo con Lorena Rao, storica e critica del videogame, e Giordana Moroni, Senior Editor di Multiplayer.it

    Show more Show less
    Less than 1 minute