• I media possono influenzare i processi? II parte.
    Jan 31 2024

    Il processo mediatico è il processo che si celebra non nelle aule di giustizia, ma sui mezzi di comunicazione di massa. C’è un culto dell’orrore che attira inconsciamente lo spettatore televisivo e lo trattiene attaccato allo schermo, mentre scorrono brutte notizie. L’indagato è già condannato e la sentenza già scritta prima dell’inizio del processo. Ma quanto sono influenzati i giudici dai processi mediatici?

    Ospite: Prof. Marco Cecchi, docente a contratto di Procedura penale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.

    Show more Show less
    50 mins
  • Vendite miracolose e prodotti mirabolanti: quando è truffa? I parte.
    Jan 30 2024

    Maghi, numeri della lotteria, prodotti straordinari per il corpo, app che ti fanno guadagnare migliaia di euro in pochi minuti, corsi che ti fanno diventare milionario: è truffa oppure no? Social networks e televisioni sono pervasi da truffatori professionisti. Ma quando è che si commette il delitto di truffa? Quanto è penetrante la tutela dello Stato davanti a fattispecie di questo tenore?

    Ospite: Prof. Fausto Biagio Giunta, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze.


    Show more Show less
    29 mins
  • Medicina: i riflessi dell'abolizione del numero programmato sugli Atenei. III parte.
    Jan 24 2024

    È facile parlare di abolizione del numero programmato per l'accesso alla facoltà di medicina. È, invece, sicuramente più difficile avere contezza di tutti i conseguenti effetti che questo potrebbe avere sulla qualità della didattica offerta nelle Università italiane. Insomma, gli Atenei sono pronti organizzativamente a gestire questa eventuale abolizione? Ospite: prof. Domenico Prisco, già Presidente della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Firenze

    Show more Show less
    32 mins
  • Medicina: perché esiste il numero programmato? II parte.
    Dec 26 2023

    Perché esiste il test per l'accesso alla facoltà di medicina? A cosa serve? Il talk è strutturato in maniera equa? Cosa accadrebbe nelle Università italiane se venisse abolito il numero programmato? Questi sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato in questo episodio. Ospiti: dott.ssa Silvia Blaszczyk, Consigliera dell'Ordine dei Medici di Firenze e l'avv. Francesco Leone del foro di Palermo.

    Show more Show less
    48 mins
  • Medicina. E il numero programmato? I parte.
    Dec 23 2023

    Un dibattito datato, ma sempre attuale: abolire o mantenere il numero programmato per l'accesso alla facoltà di medicina? Ne parliamo con le rappresentanze studentesche presenti in Cnsu. Ospiti: Silvia Mancinelli di Primavera degli Studenti, Gaia Masullo di Link e Nicola D'Ambrosio di Azione Universitaria.


    Show more Show less
    1 hr
  • Caro Affitti: quali soluzioni all'emergenza?
    Dec 21 2023

    Quattrocento euro: ecco il prezzo medio che uno studente fuorisede deve pagare per una stanza - se riesce a trovarla - a Firenze; escluse spese condominiali e bollette, ovviamente. Le istituzioni cosa stanno facendo per risolvere questa situazione? Ne parliamo con le rappresentanze studentesche dell'Università degli Studi di Firenze. Ospiti: Simone Zetti di Csx, Carlo Spadoni di Obiettivo Studenti e Oleg Bartolini di Azione Universitaria Firenze.

    Show more Show less
    50 mins
  • Social Networks: una luce oltre le tenebre. III parte.
    Dec 7 2023

    I pregiudizi nascono dall'ignoranza. Si giudica ciò che non si conosce con una spregiudicatezza disarmante. A volte, per scoprire e conoscere può bastare anche solo un click: tante cose belle sono più vicine di quanto si pensi. Ospiti: Lorenzo Traversari, il Direttore, Anto, Massi, Cristian e Vilma.

    Show more Show less
    38 mins
  • Social Networks: influencer infallibili? Solo nel loro mondo artificioso. II parte.
    Dec 1 2023

    Minuti, ore, giorni o addirittura settimane: questo è il tempo che viene impiegato dagli influencer per creare contenuti artificiosi dove apparire - rigorosamente - sempre felici e trasmettere solo emozioni positive. Ma loro non falliscono mai nella vita? Non scherziamo. Parliamo anche di fallimenti e momenti tristi. Ospite: Dario Dondoli.

    Show more Show less
    50 mins