Technopolicy

By: Formiche.net
  • Summary

  • Benvenuti all’incrocio tra tech e politica, tra innovazione e relazioni internazionali, tra digitale e regolazione. Su Technopolicy ogni settimana incontrerò esperti, accademici, manager, giuristi, per andare a fondo su un tema specifico e attuale. Ciascuno di questi incontri diventerà un video su Business+, la nuova piattaforma tv on demand; un podcast; un articolo su Formiche.net. Perché ognuno ha il suo mezzo preferito per informarsi e a noi interessa la sostanza e non la forma. Gli episodi sono condotti da Giorgio Rutelli, direttore di Formiche.net, scritti e prodotti insieme a Eleonora Russo, e registrati negli studi di Zwan a Roma.
    Copyright Formiche.net
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Ep. 11 - Vincenzo Zeno Zencovich - Il diluvio regolatorio europeo
    Dec 2 2022
    Accordo sul trasferimento dati, GDPR, Digital Markets Act, Digital Services Act, AI Act, cioè il nuovo regolamento sull’intelligenza artificiale, e poi Data Governance Act e Data Act. Questi sono solo alcuni dei pacchetti legislativi approvati o in via di scrittura da parte delle istituzioni europee. Siamo davanti a una “orgia regolatoria”, come dice il nostro ospite della puntata. Riusciranno a integrarsi tra loro oppure dovremmo leggerci ogni volta centinaia di articoli per capire come gestire i nostri dati e le nostre vite digitali? Vincenzo Zeno Zencovich, professore ordinario di diritto comparato all’Università Roma tre, racconta a Giorgio Rutelli come navigare l’oceano di norme in cui galleggiano – a fatica – aziende e consumatori. L'episodio è stato scritto e prodotto con Eleonora Russo e registrato negli studi di Zwan a Roma.
    Show more Show less
    27 mins
  • Ep. 10 - Daniele Mancuso - Il mondo dei cavi sottomarini
    Nov 25 2022
    Ti è mai capitato di inviare un’e-mail per prenotare una vacanza in un luogo esotico e lontano? Se hai risposto "sì" a questa domanda sappi che la tua email per arrivare al mittente ha viaggiato su un cavo Internet sottomarino. Questo perché i cavi trasportano il 97% del traffico Internet globale grazie a milioni di km di cavi sottomarini posati sul fondale degli oceani (altro che cloud e satelliti!). I cavi infatti, al di là delle questioni tecnico-operative e strettamente normative, sono importanti dal punto di vista geopolitico perché uniscono fisicamente due o più Paesi, rafforzandone i legami economici, le transazioni bilaterali, lo scambio di dati. Con Daniele Mancuso, Chief Product Management di Telecom Italia Sparkle, Giorgio Rutelli è entrato nel mondo dei cavi sottomarini. L'episodio è stato scritto e prodotto con Eleonora Russo e registrato negli studi di Zwan a Roma.
    Show more Show less
    30 mins
  • Ep. 9 - Martina Colasante - Data center e cloud in Europa. A che punto siamo?
    Nov 18 2022
    Data center, migrazione, cloud. Un mondo che immaginiamo etereo e impalpabile, rappresentato da una nuvola sopra le nostre teste in cui ballano byte e gigabyte, anzi ormai terabyte, o forse petabyte, exabyte… ecco, non importa quanti siano, tutti questi dati non ballano nelle nuvole ma passano per cavi, server, data center, un’infrastruttura fisica fondamentale per garantire la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza del servizio. Da qualche tempo è entrato in campo un ulteriore fattore: la prossimità. Lo chiedono alcune aziende e pubbliche amministrazioni, e ne beneficiano gli utenti, accorciando le distanze tra noi e i custodi dei nostri dati. Di questo e molto altro discute Giorgio Rutelli con Martina Colasante, Government Affairs & Public Policy Manager di Google. L'episodio è stato scritto e prodotto con Eleonora Russo e registrato negli studi di Zwan a Roma.
    Show more Show less
    23 mins

What listeners say about Technopolicy

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.