• Puntata del 21/11/2024
    Less than 1 minute
  • Una mobilità più sostenibile e consapevole
    Nov 20 2024

    Il tema della mobilità sostenibile è un tema cardine che molto ha a che fare anche con la vivibilità urbana e lo sviluppo delle città. Eppure i cittadini sembrano ancora piuttosto confusi sul tema. È per questo che 10 associazioni di consumatori hanno deciso di lavorare in sinergia e lanciare la campagna di sensibilizzazione e informazione “Smuoviamoci!”. Una campagna che si è anche recentemente tradotta in un'indagine piuttosto eloquente: dalla survey è emerso che i cittadini tendono ancora a considerare la sostenibilità solo come un fatto ambientale e non anche sociale ed economico - spiega Cinzia Pollio, responsabile del progetto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Suzuki: la nuova eVitara parla anche italiano
    Nov 19 2024

    Suzuki, reduce da un 2023 di buoni risultati di mercato, ha impostato il suo 2024 su alcuni dei suoi best seller, con Swift in testa. Ma il 2024 è stato anche l'anno dell'annuncio della eVitara, la riproposizione in modalità elettrica di un prodotto molto amato sin dal suo primo lancio negli anni '70.

    La eVitara, in arrivo nel 2025, sarà molto italiana, almeno nel design. La vettura è stata infatti disegnata con il contributo del Centro Stile di Torino, anche per essere in linea con il gusto del mercato del Bel Paese - sottolinea Massimo Nalli (nella foto), presidente e AD di Suzuki Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nuovo Codice della Strada: a breve l'entrata in vigore
    Nov 18 2024

    È prevista per questa settimana l'approvazione definitiva in Senato del nuovo codice della Strada.
    La normativa prevederà, tra le altre misure, il cosiddetto ergastolo della patente: il divieto di conseguire la nuova patente, a seguito di sospensione o revoca) fino a 30 anni (a seconda della fattispecie: guida in stato di ebbrezza, lesioni gravissime, fuga).

    Oltre all'introduzione del dispositivo alcol lock, il nuovo codice introdurrà anche una disciplina più decisa sui monopattini, relativa all'assicurazione obbligatoria, all'obbligo di casco e di contrassegno e alle soste - come evidenzia Roberto Benigni, vicepresidente e responsabile studi giuridici di Anvu.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dazi sì, dazi no: l'Ue dialoga con la Cina
    Nov 14 2024

    A distanza di qualche settimana dall'ok definitivo dell'Europa ai dazi aggiuntivi sulle importazioni delle auto elettriche cinesi, Bruxelles apre al dialogo con Pechino. La Commissione, infatti, ha parlato di progressi nelle mediazioni e di altre interlocuzioni previste nei prossimi giorni.

    Nel frattempo in Italia c'è preoccupazione per l'industria dell'auto, sia per quanto riguarda le performance produttive delle grandi realtà manifatturiere - ancora in calo -, sia per quanto concerne le piccole imprese della subfornitura.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'intelligenza artificiale a sostegno delle officine
    Nov 13 2024

    L'intelligenza artificiale è entrata a pieno titolo nel settore automotive, investendone tutti gli anelli della filiera. E anche il settore dell'autoriparazione inizia a fare uso degli strumenti messi a disposizione da questa nuova tecnologia per aumentare la sua produttività.

    Meccanici e tecnici, infatti, possono infatti contare sull'AI per una migliore programmazione delle attività e, allo stesso tempo, i clienti possono godere di una migliore customer experience - come sottolinea Gennaro Coppola, CEO di Lynx International.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Fiat tra cambiamenti e punti fermi
    Nov 12 2024

    Fiat è nel pieno della sua svolta ecologica. Nel corso del 2024, la casa italiana ha premuto l'acceleratore sull'elettrificazione, proponendo nuove versioni dei suoi modelli iconici, come Panda, 600 e 500.

    Con una quota di mercato a settembre pari al 10%, Fiat attraversa le trasformazioni della mobilità tenendo come punti fissi proprio Panda, rinnovata con tecnologie adas potenziate, e 600, anche nella nuova versione mild-hybrid - come sottolinea Alessandro Musumeci direttore marketing Fiat e Abarth Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ricambi originali per la sicurezza stradale
    Nov 11 2024

    I ricambi auto originali hanno un ruolo importante nella sicurezza stradale. Il post-vendita resta infatti un settore strategico anche in quest'ottica e, nell'ultimo periodo, alcune case costruttrici hanno deciso di rafforzare il loro rapporto con le officine di autoriparazione. È il caso, per esempio, di Ford che con PartsPlus che ha bypassato l'intermediazione della rete delle concessionarie e ha lanciato anche in Italia un modello innovativo di vendita e distribuzione diretta dei ricambi - come spiega Alessio Franco, direttore di Ford PartsPlus

    Show more Show less
    Less than 1 minute