• Combattenti per la pace
    Nov 23 2024

    Si chiama "Combatans for peace" l'associazione nata vent'anni fa in Cisgiordania da un gruppo di soldati israeliani e combattenti palestinesi. Deposte le armi il gruppo si è unito sulla lotta per la pace. Un tema che oggi portano avanti raccogliendo sempre più consensi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nella scuola dove si insegna il coraggio di essere buoni
    Nov 16 2024

    Nel rione Sanità a Napoli la dispersione scolastica inizia già alle elementari, per questo è nata una scuola, in seno alla Fondazione Rione sanità, dove i bambini vengono accolti dal Nido, dove è garantita la mensa e il doposcuola, dove si fanno laboratori di teatro, di musica e sport. Un esperimento che va avanti dal 2006 e sta garantendo ottimi risultati

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Una Spatolata di solidarietà
    Nov 9 2024

    Si chiama "La spatolata" ed è una gelateria in cui lavorano persone con disabilità. Nel laboratorio assieme al gelato nascono amicizie e crescono competenze, si abbattono tabù e si "insegna" l'inclusione ai clienti.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Progetti di autonomia
    Nov 2 2024

    Si chiama "Il tortellante" il progetto che raccontiamo in questa puntata. Un luogo di lavoro e di formazione per persone con spettro autistico. Un luogo che è diventato punto di incontro per tanti e ha dato vita a una nuova idea di società.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La musica per costruire una nuova idea di società
    Oct 26 2024

    Si chiama Allegromoderato è un'associazione che si occupa di musica e disabilità. Un'esperienza che negli anni ha portato alla creazione di un'orchestra, per portare un messaggio di forza e bellezza e raccontare il ruolo attivo delle persone con disabilità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Comunità amiche
    Oct 12 2024

    Bari è la prima città metropolitana in Italia che ha aderito al progetto "Comunità amiche delle persone con Demenza". Ne parliamo in questa puntata che è anche la prima di quattro puntate speciali che "Storie dal sociale" ha deciso di dedicare al tema della fragilità e dell' inclusione nei giorni in cui in italia si svolge il G7 sulle disabilità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Quando la moda include
    Oct 19 2024

    Si chiama Autelier il negozio aperto da meno di un anno a Milano e pensato per dare lavoro a persone con spettro autistico che fino ad ora non erano riuscite ad entrare nel mondo del lavoro. Puntata sull'inclusione e sulla fragilità che fa parte del ciclo che "Storie dal sociale" ha deciso di dedicare al tema della fragilità nell'ambito del G7 sulle disabilità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sognare il domani. Viaggio nei quartieri Spagnoli di Napoli
    Oct 5 2024

    I quartieri Spagnoli a Napoli hanno assistito, almeno in parte, a una sorta di riqualificazione sociale. Da qualche tempo questi vicoli sono attraversati da turisti e crescono ristoranti e bed and breakfast. E' forse l'inizio di un cambiamento. ma restano ancora tanti nodi da risolvere. Il primo, il più importante, è quello di recuperare bambini e ragazzi che ancora oggi smettono di andare a scuola. In questo quartiere la dispersione scolastica inizia già alle elementari. Di questo parliamo nella nuova puntata di Storie dal Sociale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute