• Progetti di autonomia
    Nov 2 2024

    Si chiama "Il tortellante" il progetto che raccontiamo in questa puntata. Un luogo di lavoro e di formazione per persone con spettro autistico. Un luogo che è diventato punto di incontro per tanti e ha dato vita a una nuova idea di società.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La musica per costruire una nuova idea di società
    Oct 26 2024

    Si chiama Allegromoderato è un'associazione che si occupa di musica e disabilità. Un'esperienza che negli anni ha portato alla creazione di un'orchestra, per portare un messaggio di forza e bellezza e raccontare il ruolo attivo delle persone con disabilità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Comunità amiche
    Oct 12 2024

    Bari è la prima città metropolitana in Italia che ha aderito al progetto "Comunità amiche delle persone con Demenza". Ne parliamo in questa puntata che è anche la prima di quattro puntate speciali che "Storie dal sociale" ha deciso di dedicare al tema della fragilità e dell' inclusione nei giorni in cui in italia si svolge il G7 sulle disabilità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Quando la moda include
    Oct 19 2024

    Si chiama Autelier il negozio aperto da meno di un anno a Milano e pensato per dare lavoro a persone con spettro autistico che fino ad ora non erano riuscite ad entrare nel mondo del lavoro. Puntata sull'inclusione e sulla fragilità che fa parte del ciclo che "Storie dal sociale" ha deciso di dedicare al tema della fragilità nell'ambito del G7 sulle disabilità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sognare il domani. Viaggio nei quartieri Spagnoli di Napoli
    Oct 5 2024

    I quartieri Spagnoli a Napoli hanno assistito, almeno in parte, a una sorta di riqualificazione sociale. Da qualche tempo questi vicoli sono attraversati da turisti e crescono ristoranti e bed and breakfast. E' forse l'inizio di un cambiamento. ma restano ancora tanti nodi da risolvere. Il primo, il più importante, è quello di recuperare bambini e ragazzi che ancora oggi smettono di andare a scuola. In questo quartiere la dispersione scolastica inizia già alle elementari. Di questo parliamo nella nuova puntata di Storie dal Sociale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ad Astra. Un progetto per ridare movimento ai giovani inattivi
    Sep 28 2024

    In Italia sono oltre due milioni i ragazzi tra i 16 e 29 anni che hanno smesso di studiare e lavorare. Molti svolgono "Lavoretti" in nero e una percentuale finisce per delinquere. Storie che potrebbero andare diversamente. A dimostrarlo il progetto Ad Astra che a Milano ha permesso a decine di ragazzi di ricominciare ad avere un futuro.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Si può fare - Storie dal sociale del 21 settembre 2024
    Sep 21 2024

    In Italia sono 1 milione 480mila le persone con demenza. Si tratta di un numero in difetto calcolando che a livello globale oltre il 75% di coloro che convivono con una forma di demenza non riceve una diagnosi, e l'85% non ha accesso al necessario supporto post-diagnostico. Sono dati forniti dalla fondazione Alzheimer Italia ospiti in questa puntata di Storie dal sociale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Si può fare - Storie dal sociale del 14 settembre 2024
    Sep 14 2024

    Giocare è la cosa più importante per un bambino. Spesso però, soprattutto per i bambini con disabilità, si tratta di un diritto ignorato. Eppure attraverso il gioco i bambini imparano più in fretta ad accettare la sconfitta, oltre che la vittoria, e imparano a costruirsi nuove relazioni. Di questo si parla in questa puntata di Storie dal sociale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute