• Pagare digitalmente e sicuramente
    Nov 19 2024

    Puntata del Serpente Corallo Social Club in compagnia di Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico. Ci focalizziamo sulle innovazioni nei metodi di pagamento, i sistemi di sicurezza, e le cautele che devono prendere gli utilizzatori in caso di insidia o truffa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’intelligenza (artificiale) del Corallo
    Nov 12 2024

    In questa puntata del Serpente Corallo Social Club parliamo di nuove tecnologie e vecchie truffe, come quelle che si fanno al telefono, ora anche con l’intelligenza artificiale. Con noi Gabriele Ferrieri, presidente Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), che ci illustra i nuovi modelli di frode e ci consiglia come fare per prevenire e riconoscere questi insidiosi "coralli".

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Un manuale anti-corallo
    Nov 5 2024

    Una difesa contro le truffe finanziarie: in questa puntata del Serpente Corallo Social Club ospitiamo Andrea Unger, campione mondiale di trading e divulgatore, che ha scritto a mo’ di manuale una Guida di difesa contro le truffe finanziarie. Con lui vediamo quali sono le 8 truffe più diffuse e come riconoscerle per evitarle in partenza.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La filiera delle truffe: i Serpenti Corallo specializzati
    Oct 29 2024

    Ospite del Serpente Corallo Social Club, Andrea Monti, direttore generale di Tinexta Cyber. Insieme a lui facciamo un approfondimento sull'aumento delle insidie per le imprese e gli accorgimenti da prendere per riconoscere i tentativi di truffa. Infine, un focus sugli attacchi Ransomware, i ricatti ad aziende e privati.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Al Corallo piacciono i nostri dati
    Oct 15 2024

    Secondo i dati dell’Osservatorio Crif – Mister Credit sulle Frodi Creditizie relativi all’intero 2023, lo scorso anno sono stati registrati oltre 32.400 casi in Italia, con un importo medio per frode di 4.666 Euro. Si tratta di una modalità di truffa particolarmente insidiosa perché i “proprietari” dei documenti utilizzati sono totalmente inconsapevoli della cosa. Circostanza cui si collega un altro dato preoccupante: il 39,1% di queste vengono scoperte nei primi 6 mesi e il 17,7% entro l’anno. Ma oltre il 16,3% delle vittime se ne accorge addirittura dopo cinque anni dall’evento. Affrontiamo queste tematiche insieme a Beatrice Rubini, Executive Director della linea Mister Credit di CRIF.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • AAA Offresi posto Corallo
    Oct 8 2024

    Aumentano sempre di più in rete gli annunci di lavoro falsi. A volte le proposte lavorative sono vere e proprie truffe che puntano a chiederci indebitamente delle somme di denaro, altre volte lo scopo è quello di entrare in possesso dei nostri dati personali. Ci sono casi in cui la proposta di un impiego è falsamente redditizia. Facciamo il punto su tutto questo insieme a Joelle Gallesi, Direttore generale Hunters Group.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Pmi, attente ai Serpenti Corallo
    Oct 1 2024

    Il digitale è diventato un elemento fondamentale per l’efficienza e la competitività delle imprese, in particolare delle PMI. La cyber security è quindi una priorità per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. In questo ultimo periodo anche il settore sanitario è sempre più esposto agli attacchi cibernetici. Facciamo il punto insieme a Marco Viscardi, fondatore di Cloud Security Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il Corallo innamorato
    Sep 24 2024

    Truffe amorose, aumento record del 118%: negli ultimi tre anni, le frodi romantiche aumentano sempre di più, il tutto avviene tramite profili falsi sui social media o app di incontri per adescare persone vulnerabili istaurando con loro relazioni virtuali per poi ottenere somme di denaro strappati con la scusa di un'improvvisa emergenza. Emerge che il 55 per cento delle vittime è rappresentato da donne mentre il 44 per cento dagli uomini. Torniamo a parlare di questo fenomeno insieme a Carolina Traverso, Psicologa e psicoterapeuta dell’individuo e della coppia, è anche insegnante di mindfulness.

    Show more Show less
    Less than 1 minute