• Focus Kenya/Start up Africa
    Dec 8 2023

    In quest'ultima puntata di "Sei passi per il domani" andiamo in Kenya per scoprire la rete degli agri-hub creati da Eni: come sono nati, come funzionano, quali sono i vantaggi che portano anche a livello economico e sociale.

    I prodotti agricoli che confluiscono negli agri-hub vengono coltivati su terreni marginali, degradati o non in competizione con la filiera alimentare. Il primo impianto, creato nel 2022, ha una capacità di 15mila tonnellate all’anno. Ma l’obiettivo è arrivare a un target di produzione di 200mila tonnellate al 2026.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mobilità sostenibile
    Dec 8 2023

    Un episodio dedicato all’approfondimento di un tema di grande attualità: la cd. “mobilità sostenibile”. Eni è in prima linea in questo settore attraverso Enilive, identity di Eni Sustainable Mobility, che ha l’obiettivo di fornire servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica, accelerando il percorso verso la riduzione delle emissioni lungo l’intera filiera.

    La società prevede attività molteplici: dalla bioraffinazione alla vendita di prodotti, servizi e soluzioni per la mobilità come il car sharing.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Agrifeedstock
    Dec 1 2023

    Biomasse da scarti e rifiuti, come gli oli alimentari esausti, e da coltivazioni su terreni non in competizione con la filiera alimentare: materie prime come queste sono alla base della produzione di biocarburanti come gli HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). In questo episodio parliamo degli agri-feedstock che assicurano l’approvvigionamento sempre più sostenibile di materie prime per le bioraffinerie. Grazie a questi progetti vengono valorizzate aree non in competizione con la filiera alimentare e si genera un impatto positivo sugli agricoltori, che possono avere entrate dirette, sicure e nel lungo periodo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Focus biocarburanti per navi e aerei
    Dec 1 2023

    I biocarburanti attualmente costituiscono l’unica alternativa concreta per contribuire alla decarbonizzazione del trasporto aereo e marittimo. Secondo l’ultimo Tracking Aviation Report dell’Agenzia Internazionale dell'Energia del 2023 il settore aviazione è responsabile del 2% delle emissioni fossili di CO2 a livello mondiale: nel 2022 questo solo settore ha prodotto quasi 800 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Per questo, la progressiva decarbonizzazione per il trasporto aereo rappresenta una vera e propria urgenza. In questo episodio tratteremo della produzione di un carburante alternativo per l'aviazione che avviene nel nostro Paese, grazie alla trasformazione di materie prime di scarto e di origine rinnovabile (ai sensi della direttiva europea cd. REDII). Parleremo anche delle soluzioni dedicate al settore navale: prodotti e innovazioni sviluppati con l’obiettivo di contribuire a rendere anche il trasporto marino, come quello aereo, più sostenibile.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Focus HVOlution per decarbonizzare i trasporti pesanti
    Nov 24 2023

    I biocarburanti possono contribuire a diminuire l’impatto emissivo dei trasporti pesanti senza richiedere la sostituzione dei veicoli circolanti. Un passo fondamentale verso l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. In questo episodio conosceremo cos’è, con quale tecnologia viene ottenuto e in quali ambiti viene impiegato il biocarburante HVOlution, interamente prodotto con materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva cd. “REDII”). Scopriremo che è già disponibile anche in Italia e che può essere utilizzato con le attuali infrastrutture e con tutte le motorizzazioni omologate.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La decarbonizzazione nei trasporti
    Nov 24 2023

    L’obiettivo di un mondo più sostenibile passa per la diminuzione delle emissioni delle emissioni di gas serra. Un obiettivo raggiungibile, grazie alla sinergia tra tutte le tecnologie disponibili.

    Il primo episodio della terza stagione di "Sei passi per il domani" è dedicato a un tema molto attuale: la decarbonizzazione nei trasporti. Un ruolo fondamentale in questa partita è giocato dai biocarburanti, la cui domanda aumenterà del 28% entro il 2026 secondo l’AIE, l'Agenzia Internazionale dell’Energia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute