Episodes

  • Sostiene Pereira
    Sep 15 2022

    Il primo libro scelto, davvero scelto, da Fabrizio è "Sostiene Pereira", che lo ricorda come un libro su una rivoluzione giusta portata da un personaggio sbagliato.

    Un libro, forse anche grazie alle molte volte in cui è stato letto, che ha accompagnato Fabrizio negli anni della scuola e da adulto.

    Show more Show less
    6 mins
  • Il mio piccolo paese calabrese
    Sep 15 2022

    La fine della scuola per la pausa estiva - in un piccolo paese calabrese - può essere un momento triste, perché le cose da fare sono poche, il tempo scorre lento e le giornate sono calde e le une simili alle altre.

    Fino all'apertura di una cartoleria.

    Show more Show less
    7 mins
  • Il viaggio in treno
    Sep 8 2022

    Essere timidi non è necessariamente un tratto negativo, anzi, per Simona è un ricordo positivo, fatto di osservazione e ascolto, in particolare di una giovane maestra di Caserta che raccontava dei propri viaggi in treno.

    Show more Show less
    4 mins
  • Il libro delle vacanze
    Sep 8 2022

    Come ricordi il libro degli esercizi che ogni estate veniva assegnato dalla maestra? C'è chi ha un ricordo positivo, sereno, di collaborazione e soddisfazione personale. Per Ilaria, infatti, l'estate era scandita dai compiti, soprattutto della Maestra Costanza.

    Show more Show less
    7 mins
  • Una classe di sette bambini
    Aug 30 2022

    Estati divise in due, quelle che ricorda Alessandro pensando ai tempi della scuola, spezzate tra le calde giornate al centro estivo del paese e i viaggi all'estero con i genitori.

    Estati tutte da raccontare, tornati in classe a settembre, ai suoi - soli - sei compagni di classe.

    Show more Show less
    5 mins
  • La castagna matta
    Aug 23 2022

    Cosa accomuna una castagna matta e Gianluca? Forse nulla, o forse sono legati dal primo giorno d'autunno, di tutti gli anni da quando Gianluca entrò in prima elementare.

    Show more Show less
    6 mins
  • Il dizionario delle parole perdute
    Aug 17 2022

    Le estate d'infanzia di Cristiana erano costellate da libri, tante storie in cui immergersi e di cui raccontare ai propri compagni una volta tornata a scuola, a settembre. Che fosse un segno del suo futuro da libraia?

    Show more Show less
    8 mins
  • Speciale Violante
    Jul 29 2022

    La lettura e i libri dell'estate sono scelte sempre personali.

    Per Allegra la scelta ricade su Speciale Violante, ci si rivede e il libro l'accompagna nelle estati della sua giovinezza.

    Show more Show less
    6 mins