• Episodio 197 del 05/07: Intervista alla dott.ssa Elena Zucca Ricercatrice Astronoma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di BOlogna
    Jul 5 2024

    La dott.ssa Elena Zucca e` nata ad Acqui Terme (AL), dove si è diplomata presso il Liceo Classico “G. Saracco”. Ha quindi intrapreso gli studi universitari a Bologna, dove si è laureata in Astronomia nel 1989. Presso l'Università di Bologna ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Astronomia nel 1993, con una tesi sulla struttura su grande scala dell’Universo delineata da ammassi e campioni profondi di galassie.

    Dopo il dottorato ha lavorato presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna, collaborando con l'Observatoire de Paris-Meudon e lo European Southern Observatory a Garching.

    Dal 1995 è Ricercatrice Astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

    La principale attività di ricerca riguarda la cosmologia osservativa e l’evoluzione dell’Universo, attraverso l’analisi delle proprietà delle galassie e degli ammassi e superammassi di galassie.

    Per sviluppare tali ricerche ha condotto osservazioni con i più grandi telescopi ottici

    dello European Southern Observatory in Cile e ha utilizzato dati provenienti da strumenti su satelliti, nell’ambito di importanti collaborazioni internazionali.

    Riveste ruoli di responsabilità nella realizzazione e analisi dati della missione del telescopio spaziale Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea, a cui ha contribuito fin dalle prime fasi. Euclid è stato lanciato nel luglio 2023 e fornirà le immagini di più di 2 miliardi di galassie, con lo scopo di studiare la materia e l’energia oscura presenti nell’Universo.

    Ha pubblicato più di 300 articoli sulle più importanti riviste internazionali in campo astrofisico ed è stata inserita nel "Best Female Scientist Ranking" by Research.com.

    Parallelamente all’attività di ricerca, e` coinvolta nella progettazione e realizzazione di attività di didattica e divulgazione per le scuole e il grande pubblico, che vedono la partecipazione di migliaia di persone ogni anno.

    Dal 2016 è la referente INAF all’interno del consorzio SOCIETY (finanziato dalla Commissione Europea e di cui fanno parte CNR, Cineca, INAF, INFN, INGV, Unibo) che organizza le attività della Notte Europea dei Ricercatori a Bologna ed è responsabile del gruppo di lavoro per le attività dei ricercatori nelle scuole, che comprendono lezioni ed eventi per gli studenti e corsi di formazione per insegnanti.



    Show more Show less
    24 mins
  • Episodio 196 del 03/07/24. I quattro tipi di sonno e come influiscono sulla salute.
    Jul 3 2024
    In una notte stellata, mentre la luna vegliava silenziosa, un gruppo di scienziati audaci della Pennsylvania State University si avventurò in una spedizione nel regno del Morfeo. La loro missione? Svelare i segreti di quattro misteriosi abitanti di questo regno. Se vuoi saperne di più ascolta il podcast adesso 😉
    Show more Show less
    3 mins
  • Episodio 194 del 28/06/24. L'Alba dell'Irrigazione: Un Viaggio nella Storia dell'Agricoltura.
    Jun 28 2024
    Nel vasto teatro della storia umana, l'irrigazione si staglia come una delle più ingegnose invenzioni, un'arte che ha permesso alle civiltà di fiorire lungo i bordi di fiumi e deserti. Questo racconto inizia in un tempo immemorabile, quando l'uomo, osservando la natura, comprese il potere vitale dell'acqua. 💧💧🧑‍🌾🌍💧💧
    Show more Show less
    3 mins
  • Episodio 193 del 26/06/24. Il Mistero del Cervello Affamato: Un Viaggio nel Digiuno Intermittente.
    Jun 26 2024
    In un mondo dove il tempo scorre a ritmi frenetici e i pasti sono spesso consumati al volo, una pratica antica sta facendo il suo grande ritorno: il digiuno intermittente. Ma cosa succede quando questa antica tradizione incontra la scienza moderna?
    Show more Show less
    3 mins
  • Episodio 192 del 21/06/24. Intervista alla dott.ssa Paola Bonfante è una figura eminente nel campo della biologia.
    Jun 21 2024
    La dottoressa Paola Bonfante è una professoressa emerita di biologia vegetale presso l’Università di Torino, nota per il suo lavoro scientifico sulle interazioni tra piante e microorganismi, in particolare sulle simbiosi tra funghi e piante, note come micorrize. Ha contribuito significativamente alla comprensione della diversità biologica e funzionale dei funghi micorrizici e del loro dialogo con le piante ospiti. È membro di prestigiose accademie, tra cui l’Accademia Nazionale dei Lincei, e figura tra i ricercatori più citati al mondo ed è commendatore della Repubblica Italiana.
    Show more Show less
    23 mins
  • Episodio 191 del 19/06/24. Gli scienziati inventano un nuovo cibo ibrido con carne e riso. 🍚🥩😄
    Jun 19 2024
    Il riso di manzo è il cibo del futuro? C'è una rivoluzione in corso nel mondo dell'alimentazione. Una rivoluzione che potrebbe cambiare il modo in cui mangiamo, produciamo e consumiamo il cibo. Una rivoluzione che potrebbe salvare il pianeta e la nostra salute. Si tratta della carne coltivata in laboratorio, una tecnologia che permette di ottenere carne vera a partire da cellule animali, senza bisogno di allevare, nutrire e macellare gli animali.
    Show more Show less
    4 mins
  • Episodio 190 del 14/06/24. Sai quando sono state inventate le mappe? 🌐
    Jun 14 2024
    Il podcast di oggi vi guida attraverso le pieghe della storia per scoprire le meraviglie della cartografia. Oggi, preparatevi a un viaggio affascinante, perché stiamo per esplorare le prime rappresentazioni del mondo!
    Show more Show less
    3 mins
  • Episodio 189 del 12/06/24. Togliere i carboidrati a favore delle proteine è davvero una buona idea?
    Jun 12 2024
    Questa è una storia avvincente e illuminante che si snoda tra le pieghe della scienza e della nutrizione, ispirata da una recente scoperta che potrebbe farvi riconsiderare tutto ciò che pensavate di sapere sulla costruzione dei muscoli e sul modo di alimentarci... Specialmente per gli sportivi.. 💪🏽🙂
    Show more Show less
    3 mins