Episodes

  • DWA Design Studio: il valore del design nasce dal dialogo
    Oct 1 2024
    Molto spesso il design nasce dal dialogo tra aziende e designer, ma anche tra due visioni diverse e complementari del progetto. È il caso di Frederik De Wachter e Alberto Artesani, ovvero DWA Design Studio.
    Dal 2005, si occupano di una vasta gamma di progetti: dagli interni alle installazioni temporanee, dalle vetrine agli oggetti. In questa puntata, Frederik e Alberto ci raccontano come DWA riesca a conferire un’identità d’autore a ogni progetto, grazie a un dialogo continuo tra ispirazioni diverse che spaziano tra arte, grafica e una genuina passione per i materiali. Esploreremo insieme un approccio progettuale che mette al centro, come dicono loro, il “valore del design” applicato “alle grandi e alle piccole cose”.

    La puntata è realizzata in collaborazione con il Lake Como Design Festival.



    I link della puntata:

    - il sito di DWA Design Studio http://www.dw-a.it

    - Mariotti Fulget, i produttori del Silipol https://www.instagram.com/mariottifulget

    - La mostra "Lightness on Paper" di Edizioni Lithos al Lake Como Design Festival https://www.lakecomodesignfestival.com/it/programma/lightness-on-paper

    - "Le memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar https://it.wikipedia.org/wiki/Memorie_di_Adriano

    - "Libro illeggibile MN 1" di Bruno Munari https://corraini.com/it/libro-illeggibile-mn-1.html
    Show more Show less
    26 mins
  • Michele De Lucchi: progettare con leggerezza tra poli opposti
    Sep 15 2024

    La nuova stagione di Parola Progetto inizia con un grande ospite, Michele De Lucchi.
    Architetto, designer, artista, fondatore di AMDL Circle, De Lucchi ha vissuto da protagonista l’evoluzione del design italiano, a partire dal design radicale, passando da oggetti per aziende di tecnologia, fino ad arrivare a musei e ponti.
    Con il suo lavoro ha lasciato tracce indelebili nelle nostre vite quotidiane: ne sono esempio la lampada Tolomeo di Artemide, i contatori Enel, gli oggetti di Alessi e persino le copertine di Harry Potter.
    Con lui parliamo di progetti e di leggerezza, di materiali e di relazioni, di confini tra discipline e di poli opposti.

    La puntata è realizzata in collaborazione con Lake Como Design Festival e con il supporto di Edizioni Lithos.


    I link della puntata:

    - il sito di AMDL Circle https://amdlcircle.com

    - Il sito del Lake Como Design Festival https://www.lakecomodesignfestival.com

    - Il sito di Edizioni Lithos https://edizionilithos.it

    - "Homo Deus. Breve storia del futuro" di Yuval Noah Harari https://it.wikipedia.org/wiki/Homo_Deus._Breve_storia_del_futuro

    - "Un nuovo mondo" di Eckhart Tolle https://bit.ly/3BdWRaZ
    Show more Show less
    42 mins
  • ChatGPT: parliamo di design con l'intelligenza artificiale
    Aug 16 2024
    È agosto e tutti sono in ferie. O quasi. ChatGPT non ha bisogno di riposarsi al mare o in montagna per funzionare come si deve.
    In questa puntata sperimentale, un po' per gioco e un po' sul serio mi sono messo a dialogare con l'intelligenza artificiale, con una selezione di domande già sottoposte alle ospiti e agli ospiti della sesta stagione.
    Ascoltate fino alla fine, perché il podcast si conclude con una serie di considerazioni e qualche anticipazione sulla settima stagione.
    Buon ascolto!



    I link della puntata:

    - il sito di ChatGPT https://chatgpt.com

    - JSTOR https://www.jstor.org

    - Google Scholar https://scholar.google.com

    - Il libro suggerito da ChatGPT "La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani" https://bit.ly/3WNRaI0
    Show more Show less
    23 mins
  • Mauro Porcini: il design come atto d'amore
    Jul 15 2024
    Mauro Porcini è un innovatore innamorato delle persone. Lo dimostra con il suo lavoro di Chief Design Officer di PepsiCo, ma anche i concetti che attraversano il suo libro "L'età dell'eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore", che nell'edizione inglese è diventato "The Human Side of Innovation: The Power of People in Love with People". E proprio amore e bontà diventano per lui valori strategici, capaci di definire profondità e successo di gruppi grandi e piccoli.
    In questa puntata Mauro ci racconta del suo percorso professionale, dei piccoli e grandi passi che lo hanno portato a innovare per lavoro, di come fare design senza dimenticare di mettere al centro gli esseri umani.



    I link dell'episodio:

    - Il sito di PepsiCo Design https://design.pepsico.com

    - Il sito ufficiale di Mauro https://www.mauro-porcini.com

    - Il libro di Mauro Porcini "L'età dell'eccellenza" https://www.ilsaggiatore.com/libro/leta-delleccellenza/

    - La versione inglese "The Human Side of Innovation. The Power of People in Love with People" https://www.bkconnection.com/books/title/The-Human-Side-of-Innovation

    - La biografia di Richard Branson "Losing and Finding My Virginity: The Full Story" https://www.penguin.co.uk/books/463277/losing-and-finding-my-virginity-the-full-story-by-branson-richard/9780753561102
    Show more Show less
    43 mins
  • Federico Palazzari: diventare imprenditore per amore del design
    Jun 15 2024
    Nemo è un'azienda di illminazione sui generis, dove tecnologia e poesia si fondono con l'estetica. La guida Federico Palazzari, un avvocato diventato imprenditore per amore del design.
    In questa puntata ci racconta con grande generosità la sua avventura professionale, che lo ha portato da Roma alla Cina e dalla Cina a Milano, tra registratori di cassa, trapani e - finalmente - illuminazione. Parliamo anche di incontri importanti e della necessità di fare squadra, di ex soci e futuro dell'imprenditoria, di progetti e di percorsi.
    Senza dimenticare che dobbiamo riuscire ad accendere la luce senza pensarci troppo.




    I link del podcast:

    - Il sito di Nemo Group https://www.nemogroup.com

    - Il lavoro di Ron Gilad https://www.rongilad.it

    - L'installazione Enlightenment di Ron Gilad per Nemo https://www.nemolighting.com/it/2023/04/16/enlightenment-ron-gilad-borgonuovo19/

    - "Il giovane Holden" di J. D. Salinger (nella traduzione di Matteo Colombo) https://www.lafeltrinelli.it/giovane-holden-libro-j-d-salinger/e/9788806218188

    - "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway (nella traduzione di Silvia Pareschi) https://www.lafeltrinelli.it/vecchio-mare-nuova-ediz-libro-ernest-hemingway/e/9788804734451
    Show more Show less
    39 mins
  • Millim Studio: pensare e fare il design palindromo
    May 15 2024
    In questa puntata live di Parola Progetto, abbiamo il piacere di ospitare Chiara Pellicano e Edoardo Giammarioli, fondatori di Millim Studio, una realtà creativa che si distingue nel panorama del design per l'uso innovativo dei materiali (anche di recupero) e per una personalissima visione della manifattura.
    Tra prodotti, consulenza creativa e direzione artistica, Millim Studio rappresenta l'essenza di un design che guarda al futuro con la testa e con le mani, dove pensare e fare si parlano di continuo.
    Nella conversazione, Chiara e Edoardo condividono il loro approccio al progetto, le sfide e i vantaggi del creare in coppia, la passione per l'insegnamento, il loro punto di vista sul ruolo di Roma nel panorama internazionale del design.
    Buon ascolto!




    I link del podcast:

    - Il sito di Millim https://millimstudio.com

    - La presentazione di Metallique https://millimstudio.com/Metalique_Label201

    - Il progetto Cutout https://millimstudio.com/Cutout-Table-Collection

    - Il libro "Perchè morte non ci separi" di Barbara Radice https://www.electa.it/prodotto/perche-morte-non-ci-separi/

    - "Futuro del classico" di Salvatore Sttis https://www.einaudi.it/catalogo-libri/problemi-contemporanei/futuro-del-classico-salvatore-settis-9788806143800/
    Show more Show less
    38 mins
  • Agostino Iacurci: nulla dies sine linea
    Apr 15 2024
    Pittura, murales, scenografia, scultura, disegno e installazione: sono questi i mezzi espressivi di Agostino Iacurci, artista e illustratore.
    Agostino lavora con le immagini e con lo spazio, su scale che vanno dal foglio di carta, agli ambienti alle superfici esterne di interni palazzi. Con lui parliamo di arte pubblica e aziende, di storie magiche e narrazioni collettive, ma anche di come si diventa un lemma dell’Enciclopedia Treccani.



    I link dell'episodio:

    - Il lemma di Agostino sull’Enciclopedia Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/agostino-iacurci

    - La Fondazione Pastificio Cerere di Roma https://www.pastificiocerere.it

    - “Enea, lo straniero", di Guido Rizzi https://www.einaudi.it/catalogo-libri/critica-letteraria-e-linguistica/filologia-e-critica-letteraria/enea-lo-straniero-giulio-guidorizzi-9788806235611/

    - Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia (Roma) https://www.museolavinium.it

    - Biblioteca Civica Ugo Tognazzi di Pomezia (Roma) https://bibliotecadipomezia.it

    - “Gods in Color: Polychromy in the Ancient World” di Vinzenz Brinkmann https://en.wikipedia.org/wiki/Gods_in_Color

    - "Viaggio nell’Italia dell’Antropocene” di Mauro Varotto e Telmo Pievani https://abocaedizioni.it/libri/viaggio-nellitalia-dellantropocene-telmo-pievani-e-mauro-varotto/

    - “Hypnerotomachia Poliphili” stampato a Venezia da Aldo Manuzio https://it.wikipedia.org/wiki/Hypnerotomachia_Poliphili
    Show more Show less
    41 mins
  • Gianvito Fanelli: tra content design e Vita Lenta
    Mar 15 2024
    Gianvito Fanelli è un content designer e il creatore di Vita Lenta, una pagina Instagram di grande successo che oggi è anche una community di persone che condividono gli stessi valori.
    In questo episodio live da Roma, approfondiamo il ruolo del service design e del content design, tra strategia e autenticità.


    I link dell'episodio:
    - Vita Lenta https://www.instagram.com/vita________lenta/
    - La newsletter di Gianvito, La Colazione dei Campioni https://lacolazionedeicampioni.substack.com
    - Il libro "L’atto creativo: un modo di essere" di Rick Rubin https://www.mondadori.it/libri/latto-creativo-rick-rubin/
    Show more Show less
    42 mins