Episodes

  • Episodio eXtra - Behind the scenes
    Nov 17 2023
    Cosa c’è prima, attorno e dentro PONTEKORVO? In questa puntata ci sono tutte le fonti, le ispirazioni e i contributi che hanno resto questo podcast possibile. PONTEKORVO finisce qui, grazie per le emozioni.
    Show more Show less
    23 mins
  • Episodio 10- Cosa resta
    Nov 10 2023
    Cosa resta alla fine di questa storia? Resta la vita straordinaria di un uomo che ha attraversato il ‘900 facendone pienamente parte, con tutte le sue contraddizioni. Resta un sentimento di disagio, come quando credi ciecamente in qualcosa e poi...ti rendi conto che era tutta un’illusione. Resta Bruno, un uomo che ha dedicato la sua vita e la sua passione alla scienza e alla libertà.
    Show more Show less
    38 mins
  • Episodio 9- Mr. Neutrino
    Oct 27 2023
    Ancora una volta quella medaglia poteva vestire il collo di Bruno Pontecorvo. Questa volta, ancor più della precedente, il Nobel poteva e doveva essere suo. Raymond Davis, che quella medaglia l’aveva vinta, scrisse un epitaffio in cui affermava che Bruno, con le sue intuizioni, aveva aperto gli occhi di tutti
    Show more Show less
    33 mins
  • Episodio 8- Torcia nr. 1
    Oct 20 2023
    Il primo marzo del 1955 apparve sulle pagine di uno dei più antichi quotidiani sovietici, un articolo intitolato “Vietate le armi atomiche: l’appello dello scienziato Pontecorvo agli scienziati di tutto il mondo”. Un fantasma finalmente prende corpo.
    Show more Show less
    36 mins
  • Episodio 7- Il caso diplomatico
    Oct 13 2023
    L’FBI era da tempo critica verso i servizi di sicurezza inglesi. Non gradivano infatti che prendessero la questione della segretezza così alla leggera, soprattutto dopo i casi Alan Nunn-May e Klaus Fuchs. Per il caso Pontecorvo si mossero perfino i direttori dell’MI5 e dell’FBI, rispettivamente Percy Sillitoe ed Edgar Hoover.
    Show more Show less
    27 mins
  • Episodio 6- Per un pugno di dollari
    Oct 6 2023
    Bruno è in viaggio in Italia. Si muove tra Ladispoli e il Circeo, dove festeggerà il suo compleanno con tutta la famiglia. Ma accadono cose strane. Tutto inizia con un articolo apparso sulle pagine de L'Unità, il quotidiano del Partito Comunista dove si parla della causa milionaria che è stata intentata negli Stati Uniti per il brevetto sui neutroni lenti di cui Bruno è uno dei beneficiari. Da quel momento inizia uno dei più intricati gialli della storia italiana del dopoguerra.
    Show more Show less
    30 mins
  • Episodio 5- Un gioco di spie
    Sep 29 2023
    Bruno seguiva da vicino la costruzione del reattore NRX, in Canada. Questo reattore sarà poi utilizzato per produrre il plutonio per le bombe atomiche. In quella stessa zona erano però attivi due servizi segreti sovietici, il GRU e il KGB...
    Show more Show less
    27 mins
  • Episodio 4- Enemy Alien
    Sep 22 2023
    Dopo l'attacco di Pearl Harbour, tutti gli italiani, i tedeschi e i giapponesi divennero automaticamente "enemy aliens", stranieri nemici. Tutti erano tenuti a consegnare cineprese e ricetrasmittenti e l'FBI arrestò più di 1500 persone. Con le nuove disposizioni, tutti gli enemy aliens erano tenuti a registrarsi presso gli uffici postali del luogo di residenza, dove sarebbero stati schedati. Allo stesso tempo, dovevano portare sempre con se il documento che attestava il loro stato di straniero nemico. Non è un numero tatuato sul braccio, ma ci siamo vicini.
    Show more Show less
    29 mins