• Anni '60: il miracolo italiano
    May 9 2022

    Gli anni del miracolo economico sono anche gli anni delle grandi opere pubbliche, delle nuove infrastrutture e del boom della motorizzazione civile.

    Simbolo di questo periodo è l'Autostrada del Sole, prodotto ingegneristico italiano di eccellenza, che rende più facili gli spostamenti dei mezzi e delle merci. Gli autotrasportatori finalmente compiono viaggi più brevi e meno complicati. Come ci spiega Tullia Iori, storica della costruzione e dell'ingegneria. Francesco Corsi, fondatore dell'omonima impresa di autotrasporto, ci descrive le condizioni di lavoro in quell'epoca.


    Si ringrazia l'Archivio storico - Autostrade per l'Italia

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Anni '50: la rinascita dopo la guerra
    May 9 2022

    Con la fine della Seconda Mondiale l'Italia è un Paese distrutto, soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture ferroviarie. L'autotrasporto si afferma così come importante strumento di ricostruzione grazie anche ai mezzi lasciati sul terreno dall'esercito americano; mezzi che vengono riconvertiti a uso civile. Lo storico Ernesto Galli della Loggia ci descrive gli eventi che hanno caratterizzato questo periodo. E con lui Gerardo Motta, collezionista e autotrasportatore, ci conduce nell'atmosfera di quegli anni, grazie ai racconti dei familiari che ne furono testimoni diretti.


    Si ringrazia l'Archivio storico - Autostrade per l'Italia

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Anni 2000: automazione, tecnologia e sostenibilità nei trasporti
    Jun 8 2022

    Fra i cambiamenti portati dall'arrivo della moneta unica in Europa, gli sconvolgimenti post 11 settembre e il ruolo preponderante della tecnologia in ogni aspetto delle nostre vite, gli anni 2000 si aprono fra le incognite e le aspettative tipiche di un nuovo Millennio. Anche il mondo dei trasporti e della distribuzione delle merci vive in pieno le novità tecnologiche del nuovo secolo; novità che influenzano e influenzeranno sempre più i processi di lavoro, rispondendo anche alla sfida globale per la decarbonizzazione e la sostenibilità.

    Giorgia Volta, autrice insieme con Paolo Volta del libro "Trasporto merci: l'uomo al centro del trasporto sostenibile", racconta i cambiamenti dei modelli di acquisti grazie all'arrivo dell'ecommerce che ha mutato anche le dinamiche della distribuzione, con conseguenze sull'ambiente.

    Un tema, quello dell'ambiente, al centro anche delle scelte del mondo dell'automotive chiamato a un ruolo attivo nella produzione di mezzi sempre più tecnologici e meno inquinanti, come spiega Paolo Scudieri, presidente di Anfia, l'Associazione della Filiera Automobilistica italiana. Infine, Ennio Cascetta, docente di infrastrutture e sistemi di trasporto all'Università Mercatorum, ci condurrà nel futuro del mondo dei trasporti, un mondo nel pieno della settima rivoluzione industriale caratterizzata sempre più dall'automazione.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Anni '70-'80: il ruolo cruciale dell'Albo nazionale degli Autotrasportatori
    May 25 2022

    Fra gli anni '70 e '80 il mondo dell'autotrasporto si trasforma e viene disciplinato grazie anche alla nascita dell'Albo nazionale degli Autotrasportatori, organismo che acquisirà nel tempo un ruolo sempre più centrale. È un periodo di cambiamenti anche nelle abitudini dei camionisti: viene regolarizzato l'uso dei baracchini, strumento di comunicazione che segnerà un'epoca, mentre si cominciano a vedere sulle strade le prime donne al volante di un camion.

    In questa puntata di Ottoruote, le voci di Enrico Finocchi, attuale presidente del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori, e di Mauro Sarrecchia, che segue da tempo questo settore dall'interno delle associazioni di categoria, ci raccontano i principali mutamenti del periodo. Con loro, anche Angela Vimercati, da più di 30 anni alla guida di un tir.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Anni '80-'90: il boom dell'autotrasporto e sviluppo dell'intermodalità
    Jun 1 2022

    Fra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, l'Italia vive un periodo di benessere e possibilità: i consumi che crescono, i camion che trasportano sulle strade beni non solo essenziali, l'esplosione della tecnologia. Un decennio che si apre sotto i migliori auspici con l'Italia campione del mondo e che ci condurrà al progresso di fine secolo.

    Ma si apre anche una stagione di rivendicazioni per il settore dell'autotrasporto che conosce così sempre più la sua forza, sia dal punto di vista sindacale, sia economico.

    Paolo Uggè, presidente di FAI-Conftrasporto, profondo conoscitore di questo settore e già sottosegretario ai Trasporti, ci conduce in quei giorni.

    Con lui anche Francesco Benevolo, direttore operativo di RAM - società del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili - che ci racconta la sfida dell'intermodalità. L'Italia è un Paese dove circa l'80% delle merci viaggia su gomma, ma in quegli anni si comincia a parlare in maniera più sistematica di trasporto intermodale e prende poi avvio il progetto delle cosiddette Autostrade del Mare che consentono di far viaggiare camion, container e automezzi sulle navi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Anni '70: il mestiere dell'autotrasportatore
    May 18 2022

    Tra gli anni '70 e '80 aumentano gli autotrasportatori sulle strade, soprattutto grazie ai cosiddetti padroncini, piccoli imprenditori che - prima con uno poi con sempre più veicoli - fanno ingresso nel settore.

    Il camionista, entrato ormai nell'immaginario collettivo, guadagna a pieno diritto un posto nella cultura di massa, dal cinema alla tv.

    Celebri sono infatti i personaggi di Nino Patrovita, interpretato da Giancarlo Giannini, o del Principe, impersonato da Mario Brega.

    Al centro di questa puntata una panoramica sull'evoluzione di questo mestiere grazie ai racconti in prima persona di Pierino Chiandussi, Giovanni Mellino, Elvio Marzocchi e Antonio Fratoni, che hanno trascorso gran parte della propria vita nella cabina di un camion.

    L'antropologo Francesco Bogani, autore di una serie di studi dedicati al mondo dell'autotrasporto, ci accompagna in questo viaggio. Con lui, anche l'attore comico Duilio Pizzocchi che ha portato sul palco di Zelig il camionista Ermete Bottazzi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute