• Summary

  • “Off Topic - Fuori dai luoghi comuni” è il format di Radio 24 ideato da Riccardo Poli, Alessandro Longoni, Beppe Salmetti e Andrea Roccabella che vuole sfatare o confermare, in tono leggero e scherzoso, i più famosi luoghi comuni, quelli che tutti prima o poi abbiamo usato nelle chiacchiere da bar o come riempitivo nel tragitto in ascensore con i vicini di casa. Con l’aiuto di esperti, commentatori, content creator e scienziate scopriremo insieme se è vero che "i giovani sono il futuro", che "se cadi ti rialzi" o se veramente "non c'è futuro".

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Basta, me ne vado
    Nov 23 2024

    Le metropoli, soprattutto dopo la Pandemia, ci hanno un po' stancato: frenesia, reti sociali molto fragili e fomo all'ennesima potenza. E c'è chi sceglie di lasciarle per una dimensione più accogliente. Ne parliamo con Marco Giarratana, foodblogger conosciuto sui social come l'Uomo senza tonno.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Pensa di voler fare un figlio?
    Nov 16 2024

    Da Bergamo, in occasione del "Festival Città Impresa", in questo episodio di Off Topic vogliamo entrare nel mondo della genitorialità e delle relative difficoltà che si riscontrano in Italia. Con un luogo comune tanto scomodo, quanto illegale, che viene tirato quasi sempre fuori durante un colloquio di lavoro: "Pensa di voler fare un figlio?". Cosa si nasconde dietro questa domanda? E perché pensiamo venga sempre fatta a una donna e quasi mai a un uomo? Ne parliamo con Alessandra Minello, ricercatrice in demografia nel dipartimento di Scienze Statistiche all'Università di Padova e autrice del libro "Non è un Paese per madri".


    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ci vorrebbe un'idea wow
    Nov 9 2024

    C'è chi la chiama "società della performance", dove spesso non ci sentiamo adeguati e adeguate. Una società in cui ci viene chiesto sempre di più, perché se spremi ancora un po' qualche goccia di succo esce. Ma non viene fatto in maniera diretta: anche il patriarcato ha imparato a usare formule come "ha del potenziale", "non è male", "questa me la segno" e "ci vorrebbe un'idea wow". Con Teresa Bellemo, autrice per Rivista Studio e ideatrice del profilo IG vedo_gente, sveliamo le parole che ci mettono in competizione.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Off Topic

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.