• Avere la testa tra le nuvole: l’importanza dei sogni
    Nov 22 2024

    Immaginare ci aiuta a sognare. E sognare ci aiuta a vivere meglio. A Obiettivo Salute risveglio parliamo di come le immagini possono nutrire il cervello. Ospite di Nicoletta Carbone la dottoressa Maria Giovanna Gatti, medico e scrittrice.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il riscatto dello sportivo della domenica
    Nov 15 2024

    Uno studio pubblicato di recente sulla rivista Nature Aging sottolinea quanto sia positivo, soprattutto per il nostro cervello, allenarsi anche solo durante il fine settimana. Ma come farlo nel modo corretto? Ci aiuta a pianificare l’allenamento del weekend Elena Casiraghi, docente di metodologia dello sport all'Università di Pavia e specialista in nutrizione e integrazione dello sport.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: per la prevenzione puntiamo sull’educazione
    Nov 25 2024

    Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 e un’occasione per riflettere sulla gravità di un fenomeno ancora oggi diffuso in tutto il mondo e che va contrastato a partire dalla formazione dei più giovani. Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con Barbara Tamborini, psicopedagogista e Alberto Pellai, medico, ricercatore a psicoterapeuta dell’età evolutiva.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Antibiotici: settimana mondiale sull’uso consapevole
    Nov 21 2024

    “Educare. Sostenere. Agire ora” questo il messaggio della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici. Con Armando Genazzani, professore di Farmacologia presso l’Università di Torino e presidente della Società Italiana di Farmacologia, ospite di Obiettivo Salute risveglio, parliamo di antibiotico-resistenza. Perché siamo diventati resistenti? Come usarli bene? La parola all’esperto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Alleniamo la flessibilità fin dal mattino
    Nov 20 2024

    A Obiettivo Salute risveglio parliamo di flessibilità . Con Pietro Marconi, fisioterapista, capiamo che cos’è di preciso e come allenarla fin dal mattino con tre esercizi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Tosse: perché viene e come farla passare
    Nov 19 2024

    Stizzosa, secca, grassa, abbaiante, roca. Ecco, in sintesi, i principali tipi di tosse con cui potremmo avere a che fare. Questa è un pò la sua stagione. Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il prof. Sergio Harari, direttore di pneumologia all'Ospedale San Giuseppe MultiMedica di Milano e Professore di Clinica Medica all'Università di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mio figlio non vuole più andare a scuola. Cosa si può fare?
    Nov 18 2024

    Di fronte a un ragazzo/a che, in più occasioni, manifesta la sua difficoltà ad andare a scuola che fare? Come si deve comportare un genitore e che parole deve usare? Nicoletta Carbone ne parla a Obiettivo Salute risveglio con Stefano Rossi, psicopedagogista ed esperto di educazione emotiva e autore di "Sentimenti maleducati" (Feltrinelli).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Giornata mondiale del diabete: una patologia dai grandi numeri
    Nov 14 2024

    Ad oggi si stima che nel mondo 537 milioni di persone siano colpiti da diabete, con una previsione che indica un ulteriore aumento fino a 783 milioni entro il 2045. Una malattia dai grandi numeri che rappresenta una vera e propria sfida. E di cura e diagnosi parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il prof. Camillo Ricordi, Direttore del centro trapianto cellulare dell'Università di Miami e presso la stessa Università Direttore Emerito del Diabetes Research Institute, il più importante centro medico per la cura del diabete. Con l’esperto focus sui recettori GLP-1, una nuova classe di molecole, che studiati inizialmente per il diabete, negli ultimi anni si sono dimostrati efficaci anche in caso di altre patologie come obesità, malattie renali e cardiovascolari

    Show more Show less
    Less than 1 minute