• Puntata del 24/11/2024
    Less than 1 minute
  • Provare a cambiare rotta
    Nov 17 2024

    Gli ospiti di oggi: Alice ha 19 anni ed è una studentessa all’Università di Genova. Insieme ad altri compagni e compagne del collettivo Cambiare Rotta, lunedì 11 novembre si è incatenata davanti al rettorato dell’università per chiedere l’apertura di un centro antiviolenza, a seguito delle molestie e i ricatti avvenuti di recente nella facoltà di Architettura. Maria Torresi ha 23 anni, è originaria di Padula, in provincia di Salerno e costruisce strumenti musicali vegani. Il suo obiettivo infatti è quello di ridefinire il mondo della liuteria, sostituendo tutti i materiali di origine animale con alternative sostenibili e cruelty- free. Tommaso Zanini, 21 anni, è un giovane veronese studente di finanza e marketing in Erasmus in Belgio. Qualche giorno fa ha conquistato il web grazie a un video in cui taglia il traguardo della maratona di Bruxelles in Crocs e sorseggiando una birra. Il video, postato per gioco, ha raggiunto 26,5 milioni di visualizzazioni, suscitando anche l’attenzione di Disney Pixar, Redbull e anche Crocs. Emanuele Lambertini ha 25 anni, è un atleta paralimpico di scherma e studia ingegneria dell’automazione all’Università di Bologna con l’obiettivo di progettare nuove protesi. La settimana scorsa ha partecipato alla Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa portando a casa due medaglie di bronzo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa
    Nov 10 2024

    Samuele Carrino ha 15 anni ed un attore esordiente protagonista del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. Maria Sofia Thai Lombardo ha 21 anni e due grandissime passioni: lo sport e i libri antichi. È una dei cinque alunni dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro di Roma, a cui si è iscritta quattro anni fa per diventare restauratrice di beni librari. Nel tempo libero pratica il triathlon e per lavoro ripara biciclette. Virginia Sidoti ha 26 anni ed è un’artista e performer. Sui social, dove ha una community di più di 300mila followers tra Instagram e Tiktok è diventata famosa per alcuni suoi video girati insieme alla sorella Vittoria in cui interpreta personaggi ideati da lei, come la montanara Carlotta (Totta) e lo struzzo milanese. Martina Morandi ha 22 anni e gioca a pallavolo in serie A1 nella squadra Eurotek Uyba Busto Arsizio come libero. Da bambina ha sofferto per i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). La pallavolo l’ha aiutata a superare le sue insicurezze ed è diventata la sua passione e lavoro.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’avventura di Alex: camminare per sentirsi liberi
    Nov 3 2024

    Olivia ha 14 anni ed è una lettrice appassionata. Da fine settembre fa parte e gestisce il Bookclub CHIHIRO, un club del libro nato alla libreria Noi di Nolo autogestito da adolescenti che condividono l’amore per la lettura e le storie. Andrea Boella ha 21 anni e si sta per laureare in pianoforte al conservatorio. Da quest’anno è diventato il più giovane docente dell’Università Popolare di Torino, dove tiene un corso dedicato alla musica classica e all’opera lirica per sviluppare un ascolto più consapevole. Alex Caroli vive a Faenza, ha 21 anni e quando cammina si sente libero. A ottobre ha percorso a piedi 280 km in sei giorni, da Faenza a Milano portando con sé tutto l’occorrente per la sua avventura nel carrello con le ruote della nonna. Marco Carrer ha 23 anni ed è di Treviso. Da bambino è stato colpito da un virus che gli ha causato problemi di mobilità alle gambe e alle anche. La danza è stata la sua terapia e ora Marco è diventato primo ballerino all’European School of Ballet di Amsterdam.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​Generazione letteratura: Edoardo e i suoi canti d’Amore
    Oct 27 2024

    Ivan Bonsante ha 25 anni, vive a Pianoro in provincia di Bologna e dal 21 ottobre, oltre a spalare fango insieme a tanti volontari, si sta occupando di raccontare attraverso i social tutto quello che sta succedendo a Pianoro, diffondendo le richieste di aiuto e le campagne di raccolta fondi per ricostruire ciò che è stato distrutto dall’alluvione. Edoardo Prati ha 20 anni ed è uno studente di Lettere Classiche all’Università di Bologna. Edoardo traduce la vita attraverso i grandi classici della letteratura, sua grande passione che racconta anche sui social, dove ha più di 700 mila followers tra Instagram e Tiktok. È in tour nei teatri con il suo primo spettacolo “Cantami d’amore”, in cui porta sul palcoscenico le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore. Sara Segantin è divulgatrice scientifica, alpinista e storyteller. Eugenio Cesaro è frontman della band Eugenio in Via di Gioia. Il 31 ottobre durante la diciannovesima edizione di SEGNI New Generations Festival a Mantova, Eugenio e Sara porteranno in scena “Abbiamo solo terra, musica e parole”, un esperimento di musica e parole per parlare di sostenibilità ambientale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • In diretta dal Festival delle Regioni
    Oct 20 2024

    Valentina Galli ha 23 anni ed è presidente di Officine Italia, un'associazione di giovani professionisti che mira ad avvicinare i giovani al mondo delle pubbliche amministrazioni.

    Davide Indino ha 22 anni ed è originario di Lecce. Nel 2020 ha fondato l’associazione “Zona P.I.P” (Progetti – Idee – Progresso) APS e, a settembre di quest’anno ha aperto una Scuola di Educazione Civica per promuovere la cittadinanza attiva.

    Serena De Sandi è la presidente di Univox, un'associazione barese nata nel 2022 con l’obiettivo di dare voce ai giovani. L'associazione organizza momenti di ascolto tra coetanei ed esperti per affrontare temi legati al benessere psicologico, alla salute mentale, all'ansia e alle difficoltà scolastiche.

    Potito Ruggiero ha 16, vive a Stornarella in provincia di Foggia ed è un attivista climatico, co autore del libro “Vi teniamo d’occhio”- Il futuro sostenibile spiegato bene (Baldini Castoldi). Per tutta la puntata avremo musica dal vivo con Gea.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La storia di Arnold, una famiglia a colori
    Oct 13 2024

    Arnold Cardaropoli ha 22 anni, è originario del Ghana e da quando ha 4 anni vive a Castellarano (Reggio Emilia) con Pina e Rito, i suoi genitori adottivi, che hanno adottato anche suo fratello biologico Micheal e sua sorella Aurora. Sui social, dove ha milioni di visualizzazioni, racconta la storia della sua famiglia e le scene divertenti di vita casalinga. L’8 ottobre è uscito edito da Piemme il libro “Mamma, stai calma! - Storie a colori di una famiglia in bianco e nero”. Federico Martelli ha 18 anni, vive a Correggio (RE) e da quando ha memoria ascolta la musica dei Beatles. Lo scorso anno ha recensito 221 canzoni della sua band preferita e ha raccolto le sue riflessioni in un libro, “The Beatles Everyday”, edito da Officine Gutenberg. Virginia Zucal ha 22 anni ed è di Tesero, in Val di Fiemme. Fin da bambina è cresciuta tra i pascoli delle sue montagne e ha deciso di farlo diventare il proprio lavoro. Da due anni si prende cura, insieme alle donne della sua famiglia, del suo gregge di pecore, tra l’alpeggio a Passo Feudo alla transumanza in pianura in inverno. Serena Nardone ha 18 anni, vive a Cassino e frequenta il quarto anno del liceo delle scienze umane. Il 23 agosto ha assistito al malore di un uomo; è stata la prima a chiamare i soccorsi ed è stata con lui finché non è arrivata l’ambulanza, quando purtroppo non c’era più niente da fare. Da questa esperienza Serena è uscita cambiata, ha deciso di impegnarsi in prima persona e diventare una volontaria della Croce Rossa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Le parole di una generazione
    Oct 6 2024

    Andrea Occhipinti alias Occhi ha 20 anni. La sua musica unisce le persone, perché le persone le racconta. Rokia ha 24 anni ed è una scrittrice italiana di origini marocchine. Sin da bambina ha sempre amato inventare storie. Dal 2016 ha cominciato a raccontarle su Wattpad quasi per gioco, raggiungendo milioni di letture. A maggio è uscito il suo ultimo libro “Guilty - Drunk in love” (Magazzini Salani). Gunhild ha 22 anni, è originaria di Bari e da circa un anno vive in Corea del Sud. Sui social condivide la sua esperienza di italiana in Corea, offrendo una visione della cultura coreana oltre i K-drama e il K-pop. Giuseppe Piccolo ha 25 anni, è originario di Maddaloni in provincia di Caserta ma vive a Busto Arsizio. Il 14 settembre è diventato campione italiano di Slam Poetry.

    Show more Show less
    Less than 1 minute