• Elezioni Usa: guida al voto
    Nov 5 2024

    Dalla Costa Est a quella Ovest, gli elettori americani si stanno recando alle urne per una delle elezioni più importanti e divisive degli ultimi anni. Ma come funziona il voto americano? E cosa accadrebbe in caso di pareggio tra i due candidati? Lo chiediamo a Francesco Clementi, professore di Diritto comparato all'Università La Sapienza, autore con Gianluca Passarelli del libro “Eleggere il presidente” (Marsilio).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Puntata del 07/11/2024
    Less than 1 minute
  • Elezioni americane: Trump stravince, disastro per Harris
    Nov 6 2024

    Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. «Dio mi ha risparmiato la vita per rendere grande l'America - ha detto». E ancora: «Ci sarà una nuova età dell'oro». Ma quali saranno le reazioni dei leader mondiali? Lo chiediamo a Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale a Sciences Po di Parigi, Pejman Abdolmohammadi, professore di Storia e Istituzioni del Medio Oriente all’Università di Trento, Alessia Melcangi, professoressa di Storia contemporanea all’Università Sapienza, Antonio Missiroli, docente a Sciences Po e analista Ispi, Roberto Menotti, vice direttore di Aspenia, Giorgio Borrini, giornalista a New York, Anna Zafesova, giornalista esperta di Russia, Giorgio Semprini, giornalista a New York, e a Giulia Sciorati, ricercatrice della London School of Economics, esperta di Cina.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La Moldova conferma Sandu, Stati Uniti al rush finale, fango sul re spagnolo
    Nov 4 2024

    La presidente in carica della Moldova, l'europeista Maia Sandu, è stata rieletta alla presidenza per un secondo mandato, ottenendo il 55,41% dei voti. Ne parliamo con Isac Mihai, giornalista moldavo ed esperto della regione del Mar Nero, collabora con TVR Moldova e con l'agenzia di stampa Karadeniz.

    Manca un giorno alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti e gli ultimi sondaggi mostrano un sostanziale testa a testa. Tra i sette stati contesi, Kamala Harris è in leggerissimo vantaggio in tre, Nevada, North Carolina e Arizona, mentre Donald Trump è in testa in Arizona. L'analisi di Roberto Menotti, vice direttore di Aspenia.

    Infine andiamo in Spagna, dove re Felipe VI e il premier spagnolo, arrivati nelle zone più colpite dall'alluvione, sono stati accolti da una folla che ha lanciato loro fango e insulti. Il commento di Steven Forti, professore di Storia Contemporanea all'Universitat Autònoma de Barcelona.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nessun luogo è lontano del 1 novembre 2024
    Nov 1 2024

    Nessun luogo è lontano del 1 novembre 2024

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Spagna: l'alluvione e le tensione politica. Gli Usa e i temi di politica estera
    Oct 31 2024

    Spagna: confermati finora 158 morti in alluvione. Ci colleghiamo con Elena Marisol Brandolini, Giornalista italiana, vive in Catalogna. Ha collaborato con L’Unità e Il Fatto Quotidiano. Attualmente scrive anche per Il Messaggero e East West Mondo.

    Harris-Trump: testa a testa negli states, in 7 stati in bilico, tanti gli argomenti sul tavolo per i due candidati. L'opinione e l'analisi di Paolo Magri, presidente del comitato scientifico di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e docente di Relazioni Internazionali all' Università Bocconi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Stati Uniti, Harris chiude la campagna
    Oct 30 2024

    Kamala Harris ha tenuto martedì sera, a Washington, il discorso finale della campagna elettorale. La vicepresidente, che non si è trattenuta dal definire Donald Trump un «tiranno capriccioso», «ossessionato dalla vendetta», ha esposto i temi principali del suo programma, compreso un progetto di legge per l'immigrazione e il diritto all'aborto. Ne parliamo con Federico Romero, professore emerito all’Istituto Universitario europeo, e con Nilsa Alvarez, coordinatrice nazionale per la comunità ispanica di Faith & Freedom Coalition.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Soldati nord coreani in Russia: è guerra globale?
    Oct 29 2024

    Possiamo dire con certezza che alcune unità militari nordcoreane sono sono state dispiegate nella regione di Kursk". Sono le parole del segretario generale della Nato Mark Rutte (nella foto) che ha parlato anche di "una pericolosa espansione della guerra russa". Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista, nostro collaboratore a Gerusalemme, e con Elisa Cardillo del dipartimento "Comunicazione" di Unrwa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute