Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità

By: Riccardo Rossotto - Zero Contenuti
  • Summary

  • Ciao! Mi chiamo Riccardo Rossotto. Per chi non mi conoscesse, sono un avvocato, ex giornalista, appassionato di storia e curioso del mondo. Da una costola del mio blog - Pickett - apro da oggi una nuova finestra, sempre ancorata alla Storia e alla Contemporaneità. Nasce così l'officina - “Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità” - per proseguire ed integrare il confronto sull’attualità con brevi ritratti della nostra contemporaneità, figlia del passato e madre del futuro. Un podcast per ascoltare opinioni, stimolare dibattiti, conversazioni e, perché no, nuove progettualità.
    Riccardo Rossotto - Zero Contenuti
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • N. 50 - Il nuovo Rinascimento dell'Occidente: basta con le autoflagellazioni, non dobbiamo arrenderci di fronte al declino ma reagire con orgoglio e dignità
    Nov 18 2024

    Negli ultimi anni abbiamo assistito alla comparsa di nuovi movimenti e ideologie, soprattutto anglosassoni, come il Woke, la Cancel Culture o il Black Lives Matter, i quali, rileggendo il passato attraverso i criteri etici contemporanei, hanno contribuito ad una narrazione fortemente critica e penalizzante nei confronti dell'Occidente e del suo passato.

    È arrivato il momento di dire basta e rialzare la testa, riconoscendo il ruolo fondamentale che l’Occidente ha avuto per lo sviluppo delle civiltà di tutto il pianeta. È questo il concetto intorno al quale si sviluppa il nuovo libro di Federico Rampini “Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto” a cui la puntata dedica un’approfondita analisi, necessaria per poter fare un confronto lucido e controcorrente sul nostro passato e sul nostro presente.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Show more Show less
    19 mins
  • N. 49 - Salviamo il soldato Montesquieu
    Nov 11 2024

    La puntata affronta le attuali tensioni tra politica e magistratura ripercorrendo le tappe principali di questo scontro in Italia, che comunque esiste dalla nascita delle democrazie moderne e dalla divisione dei tre poteri - legislativo, esecutivo e giudiziario.

    Grazie ad un contributo della rivista “Il Dubbio” emerge non solo una ricostruzione storica, ma anche un’importante riflessione su concetti quali l’ascolto, la collaborazione e il riconoscimento reciproco tra due poteri dello Stato che devono prima o poi, nel rispetto delle reciproche autonomie, trovare un equilibrio corretto delle loro relazioni.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Show more Show less
    18 mins
  • N. 48 - L’astensionismo è diventato il primo partito in Italia: un segnale preciso sulla crisi del nostro sistema partitico
    Nov 4 2024

    La puntata affronta il cruciale tema dell’astensionismo, fenomeno che sta raggiungendo numeri mai visti in precedenza (come confermano i dati della Liguria) tanto da rendere il “Partito degli Astenuti” primo in Italia. Partendo da una ricognizione storica ed arrivando all’analisi del report di SWG - l’Istituto di Statistica e di Ricerca Indipendente - si cerca di delineare l’identità di coloro che scelgono di non votare, provando a comprendere cosa ci sia dietro alla loro scelta.

    Ospiti di questo episodio sono i giovani Alessandro Regge e Pietro Andreotti, già incontrati in precedenza, che riportano pensieri e riflessioni circa il rapporto con la vita e la partecipazione politica delle nuove generazioni.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Show more Show less
    22 mins

What listeners say about Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.