• Ti do il dito ma non il braccio
    Nov 22 2024

    "Quella "sottile linea rossa" fino alla quale uno può spingersi è un insieme di stimoli e motivazioni difficili da spiegare, è qualcosa di molto intimo, oserei dire quasi spirituale". Questi sono i pensieri che guidano Mario in un'impresa sportiva estrema: la "Swiss Peak 660", l'endurance-trail più lungo al mondo che alla fine conterà circa 730 km. Questa ultra corsa in montagna della durata di 12 giorni ha visto la sua prima edizione quest'anno e Marco è stato tra i pochi ad arrivare fino in fondo. Nel percorso, ha rimediato allucinazioni dovute alla mancanza di sonno, un'infezione ai piedi e un dito fratturato.

    Cosa non si farebbe per arrivare fino in fondo a una sfida sportiva! Ne sa qualcosa il protagonista della seconda storia di oggi, il giocatore australiano di hockey sul prato Matt Dawson, che si è fatto amputare un dito per giocare alle Olimpiadi di Parigi 2024.


    Playlist

    Run Boy Run – Woodkid

    We're on Our Way - Radical Face

    Under My Thumb - The Rolling Stones

    Olympians - Andrew Bird

    Sacrifice - The Weeknd

    Wrapped Around Your Finger - The Police

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ti sei fatto un filmino
    Nov 15 2024

    "… dietro il vetro gli occhi lucidi di Maria salutano. L’auto raggiunge la curva in fondo alla strada e poi sparisce per sempre. Basta, tutto finito". A dispetto del titolo ironico, la puntata di oggi si apre con la storia di quello che, per un bambino di 9 anni, è certamente stato un grande amore, tanto che Giuseppe - che oggi di anni ne ha 60 - se lo ricorda ancora. È bastato uno sguardo di una sua compagna di classe per conquistarlo, per sempre. Anche se lei non lo ha mai saputo.

    E certi tipi di fraintendimenti accadono anche nella vita adulta. È quello che raccontiamo nella seconda storia di oggi: "Natalie Portman, Moby e Jonathan Safran Foer: l’attrice che respingeva uomini che l’avevano fraintesa".

    Playlist
    Can't Help Falling in Love - Beck
    I Only Have Eyes for You - Kevin Morby
    Movie - Loredana Bertè
    Honey - Moby
    Do You Love Me - KISS
    Un Gran Bel Film - Vasco Rossi

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Arrangiarsi in volo
    Nov 25 2024

    Erica e sua sorella hanno 13 anni e si trovano in Venezuela, in procinto di partire per Venezia, con due voli che dovranno affrontare senza genitori, ma accompagnate da alcuni conoscenti di fiducia. l maltempo imperversa e il primo volo, che le deve portare a Caracas, viene cancellato. Rischiano di perdere il volo intercontinentale per l'Italia. "Papà improvvisamente scompare e dopo qualche minuto torna con uno dei suoi sorrisoni dicendo: “Tranquilli, ho trovato la soluzione!” Nella prima storia di oggi ci sono le risposte a tutte queste domande: perché Erica e sua sorella si trovano in sud America, perché stanno per viaggiare da sole e soprattutto qual è la soluzione escogitata dal padre.

    Nella seconda parte c'è invece la storia di un musicista, che in un momento difficile della vita sua (e di noi tutti) si è cercato un’alternativa. La usa storia si intitola: “Non è mai troppo tardi per una nuova carriera”.

    Playlist
    No Problem - Negrita
    Broom of Wind - Mount Eerie
    Flight b741 - King Gizzard & The Lizard Wizard
    In the Aeroplane Over the Sea - Neutral Milk Hotel
    Learning to Fly - Pink Floyd
    on air - Moby

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sacro immobiliare
    Nov 20 2024

    "Poi si alzò e di nascosto si diresse lungo il corridoio verso la toilette e la porta posteriore, dove trovò Giovanni che la aspettava e con lui ripartì subito per il paese". Questa è la storia di Giovanni e Carolina, e della loro fuga d'amore; ma è anche la storia di un terreno conteso tra sacro e profano, e di una scomunica che si è abbattuta su due famiglie.

    E poi c'è la storia di Massimo Cirri, che ha comprato... un cimitero usato.

    Playlist
    Romeo and Juliet - Dire Straits
    Holy, Holy - Geordie Greep
    Religion - Lana Del Rey
    Cemetry Gates - The Smiths
    Fix Me - Beck
    Sacred - Depeche Mode

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il saluto estremo
    Nov 21 2024

    "Nella vita a volte piovono indicazioni: questa, ricevuta nel giorno del commiato a mio padre, devo cercare di tenerla bene in mente per il tempo futuro che avrò". La storia di Emanuele è tutta racchiusa nel momento del saluto estremo a suo padre. Poche ore fatte di sguardi intensi, presenze inaspettate e parole che lo descrivono oltre l'aspettativa.

    E poi, attraverso le parole dello scrittore e sceneggiatore Mattia Torre, vi raccontiamo il saluto estremo definitivo: quello a se stessi.

    Playlist
    Thank U - Alanis Morissette
    Knockin' On Heaven's Door - Bob Dylan
    Into My Arms - Nick Cave & The Bad Seeds
    The Man Comes Around - Johnny Cash
    Day Is Done - Nick Drake
    Last Goodbye - Jeff Buckley

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Immigrato o Expat?
    Nov 19 2024

    "Happy fu portato a Bratislava dove trovò un altro gruppo di esuli che erano partiti dall'India prima di loro". Questa è solo una delle innumerevoli tappe del viaggio disumano che ha dovuto affrontare "Happy", un ragazzo indiano arrivato in Italia agli inizi degli anni 2000. Ci racconta la sua storia Angelo, il suo vicino di casa, che dice: "lui è sempre sorridente e gentile, eppure la vita lo ha messo a dura prova. Quando mi sembra di essere in difficoltà, penso a lui e mi ricordo di quanto sono fortunato".

    E poi un pezzo di Vincenzo Latronico che abbiamo trovato su Il Post e che si intitola "Sono un expat o un migrante?", perché anche le parole possono discriminare.

    Playlist
    Instant Psalm - The Smile
    Endsong - The Cure
    The Refugee - U2
    Nowhere Near - Yo La Tengo
    Homeward Bound -Simon & Garfunkel
    Immigrant - Sade

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Posti dove soggiornare nella vita
    Nov 18 2024

    E così il 25 luglio partite, diretti a Parigi, prendendo il treno notturno. Una cuccetta per quattro: due adulti e due bambini. È impossibile partire e soggiornare a Parigi nel pieno svolgimento delle Olimpiadi senza rimetterci un patrimonio e soprattutto senza restare travolti da folla e caos che probabilmente invaderanno la città? No, non è impossibile, se si baratta la casa; e no, non è stato un caos ma una mini vacanza divertentissima.

    E poi la storia di un ragazzo tedesco di 17 anni, che si chiama Lasse Stolley, che ha deciso di vivere la sua vita sui treni tedeschi.

    Playlist:
    Lost in Paris - Tom Misch
    Sports - Viagra Boys
    Be There - Vacations
    Train in Vain (Stand by Me) - The Clash
    Treno a vela - Lucio Dalla
    Place To Be - Nick Drake

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il secondo mestiere più difficile del mondo
    Nov 14 2024

    Se il primo è quello di genitore, possiamo annoverare tra quelli più difficili certamente il mestiere di insegnante. La storia di oggi racconta di un'insegnante di musica che non viene mai presa sul serio dalla sua classe, fino a quando la ramanzina di un padre genera nel figlio e nei suoi compagni la consapevolezza che le loro azioni nei confronti di quella docente non sono state prive di conseguenze. E poi la storia di Nora De Luca che nel libro "I figli degli altri" - Mondadori, racconta la sua esperienza nella scuola elementare italiana.


    Playlist
    Maestro della voce - Premiata Forneria Marconi
    Lezione di musica - Il Teatro Degli Orrori
    Another Brick in the Wall, Pt. 2 - Pink Floyd
    Io Sono Francesco - Tricarico
    Amore Mio Infinito - Bugo
    Teacher, Teacher - 38 Special

    Show more Show less
    Less than 1 minute