Episodes

  • Ep. 37 ll mistero delle cose. Nove ritratti di artisti
    Nov 22 2024
    La Dott.ssa Nicoletta Nardelli legge brani del testo "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti" di Massimo Recalcati, Feltrinelli, 2016.
    "È possibile raffigurare l'irrafigurabile, dare un'immagine all'inesprimibile, offrire un volto all'assoluto? È questo il compito della grande arte."
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep. 36 Starci dentro-percorsi di cura nell’istituzione carceraria
    Nov 19 2024
    Il Dr. Massimo Porta legge un brano del testo "Starci dentro.percorsi di cura nell'istituzione carceraria" di Lisa Misesti e Luca Ciusani della collana I Ciottoli di Jonas, Di Girolamo Edizioni, 2013.

    L'uscita dall'Istituzione spesso riporta il soggetto a riprendere le questioni che lo hanno condotto alla devianza e/o all'uso di sostanze, con il rischio di ricadute. La logica del lavoro con il soggetto riguarda non il suo investimento in termini di fiducia ed aspettative a livello personale, ma la promozione della fiducia di entrambi, soggetto e operatore, verso un lavoro possibile di riscatto del soggetto stesso.
    Show more Show less
    4 mins
  • Ep. 35 Ansia e angoscia il soggetto in trappola. Come resistere all'attesa dell'amore
    Nov 15 2024
    Il dr. Michele Rugo legge brani dal testo "Ansia e angoscia: il soggetto in trappola", di V. Maiano, E. Minazzi, M. Porta, M. A. Rugo, ed. Franco Angeli, 2024. Come resistere all'attesa d'amore?
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep. 34 L'omogeneo e il suo rovescio
    Nov 12 2024
    La dott.ssa Erika Minazzi legge brani dal testo "L'omogeneo e il suo rovescio. Per una clinica psicoanalitica del piccolo gruppo monosintomatico" di Massimo Recalcati, ed. Franco Angeli, 2005.
    Questo testo offre la preziosa possibilità, sia d'ordine teorico che clinico, di addentrarsi nell'applicazione dalla psicoanalisi al piccolo gruppo cosiddetto monosintomatico o omogeneo, caratterizzato cioè da soggetti aventi la medesima sintomatologia.
    Show more Show less
    4 mins
  • Ep. 33 Ansia e angoscia il soggetto in trappola
    Nov 8 2024
    La dott.ssa Valeria Maiano legge brani dal testo "Ansia e angoscia: il soggetto in trappola. Orizzonti d'integrazione tra vuoto di desiderio e domanda dell'altro", scritto da Maiano, Minazzi, Porta e Rugo, Franco Angeli, 2024.
    Una introduzione all'azione paralizzante dell'ansia nella sua presenza e nella sua assenza.
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep. 32 Eccomi. La risposta solidale della psicoanalisi
    Nov 5 2024
    La Dott.ssa Cinzia Mastrapasqua legge brani del testo "Eccomi. La risposta solidale della psicoanalisi." a cura di Valeria Campi, per la collana "Ritratti della clinica contemporanea", del progetto editoriale "Mari Aperti", 2024.
    Un estratto del contributo di Fabio Tognassi sul servizio di psicoanalisi domiciliare fornito da Jonas.
    Show more Show less
    7 mins
  • Ep. 31 La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile
    Nov 1 2024
    La Dott.ssa Ilaria Mercuri legge brani del testo "La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile" di Massimo Recalcati, edito da Feltrinelli nel 2020.
    Una divisione attraversa ognuno di noi: difendere la propria vita dall'incontro con l'ignoto o aspirare alla libertà di questo incontro? Vivere nel chiuso della propria identità o iscrivere la nostra vita in una relazione con l'Altro? Due tendenze che, con la stessa forza, definiscono la vita umana.
    Show more Show less
    4 mins
  • Ep. 30 Elogio dell’inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio
    Oct 29 2024
    La Dott.ssa Chiara Romano legge brani del testo "Elogio dell’inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio” di Massimo Recalcati, edito da Castelvecchi nel 2007.
    In un’epoca sempre più votata alla robotizzazione della vita, elogiare l’inconscio è un atto di resistenza. Invenzione di Freud -secondo la lettura radicale di Massimo Recalcati- , l’inconscio è infatti il luogo in cui il desiderio del soggetto si manifesta nella sua irriducibile singolarità, ritagliando costantemente uno spazio creativo, eccentrico, anomalo che nessuna pianificazione educativa può addomesticare.
    Show more Show less
    5 mins