• Da giornaliste e giornalisti dobbiamo difenderci per fare il nostro lavoro
    Jul 15 2024
    A inizio aprile scorso durante un presidio davanti al Tribunale di Bologna una giornalista del Resto del Carlino, Chiara Caravelli, è stata aggredita verbalmente da un gruppo di attiviste e attivisti, che la hanno accusata di aver raccontato falsità su una vicenda che sta scuotendo il capoluogo emiliano in questi mesi: l'abbattimento di 30 alberi alberi e la riduzione dell’area verde di un parco della città per consentire la riqualificazione delle scuole Besta: «Hanno iniziato a fare dei cori contro di me dicendo che non ero gradita e che me ne dovevo andare. Io sono rimasta lì perché stavo facendo il mio lavoro». Chi fa giornalismo si trova da solo a difendersi da attacchi più o meno forti, più o meno espliciti, a rappresentazione ancora una volta del fatto di una centralità dell’informazione nella vita democratica che viene sempre meno percepita.
    Show more Show less
    12 mins
  • I giornalisti precari che raccontano la precarietà · Silvestro Ramunno
    Jul 8 2024
    «Se c'è un clima di ostilità verso la stampa, se non viene compreso il valore che ha la libertà di
    stampa, ne risentiamo tutti». Ne è convinto Silvestro Ramunno, il presidente dell’Ordine dei
    giornalisti dell’Emilia-Romagna: è lui il protagonista del secondo episodio del podcast di Sabato
    Sera «Libertà di stampa sotto attacco». Un podcast per capire gli effetti degli attacchi alla libertà di stampa, in un periodo storico in cui c’è un clima di ostilità verso la stampa e sono ormai diffusi altri modi di attaccare, in modo diretto, giornalisti e giornaliste, a partire dalle querele temerarie.
    Show more Show less
    12 mins
  • Proteggendo l'informazione si protegge la democrazia · Paolo Berizzi
    Jul 1 2024
    La libertà di stampa è sotto attacco? È una domanda che torna, anno dopo anno, legge dopo legge. Ma cosa significa in concreto oggi? Perché attaccare la libertà di informazione, i giornalisti e le giornaliste, è un attacco che riguarda e danneggia tutti?

    A intervenire nel primo episodio del podcast di Sabato Sera sulla libertà di stampa è Paolo Berizzi, giornalista che presiede l’Osservatorio sulla libertà di stampa, costituito nel 2022 da Federazione nazionale della Stampa italiana, Assostampa Emilia-Romagna e dal Comune di Conselice. Da anni Berizzi è costretto a vivere sotto scorta per via delle minacce ricevute per le sue inchieste sui gruppi neofascisti e neonazisti italiani.
    Show more Show less
    9 mins